joe biden donald trump

STATI SENILI D'AMERICA – LA POLITICA AMERICANA È DOMINATA DA VECCHIETTI CHE NON SI LEVANO DALLE PALLE (O SONO I 50ENNI CHE NON SONO RIUSCITI A FARSI LARGO?) – JOE BIDEN, CON SUOI 80 ANNI, È IL PIÙ VECCHIO PRESIDENTE IN CARICA DELLA STORIA USA E DONALD TRUMP SI AVVICINA AI 77 ANNI – LA 55ENNE NIKKI HALEY, EX AMBASCIATRICE ALL'ONU, IN CORSA PER LE PRIMARIE REPUBBLICANE, PROPONE “UN TEST OBBLIGATORIO DI SANITÀ MENTALE PER I POLITICI CHE HANNO PIÙ DI 75 ANNI”  

Estratto dell'articolo di David Smith per “The Guardian” pubblicato da “La Stampa”

 

JOE BIDEN MANGIA LA PIZZA CON I SOLDATI AMERICANI

Questo è l'anno degli ottuagenari. In America i telespettatori possono vedere l'ottantaduenne Patrick Stewart lanciarsi audacemente in una nuova serie di Star Treck: Picard e l'ottantenne Harrison Ford protagonista in due film e nell'anteprima della quinta pellicola di Indiana Jones.

 

È probabile che ciò sia evidente anche per Joe Biden – con i suoi 80 anni, il più vecchio presidente della Storia americana – o Mitch McConnell, leader del Partito repubblicano al senato, che oggi compie 81 anni. […]

 

DONALD TRUMP MITCH MCCONNELL

«Non è l'America a non essere all'apice: sono i nostri politici a non esserlo più» ha detto la cinquantunenne Nikki Haley a una folla di qualche centinaio di persone radunatesi a Charleston, in Carolina del Sud, dove ha annunciato di volersi candidare alla presidenza nel 2024. La sua staffilata non era diretta soltanto a Biden, ma anche all'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che è in testa a tutti i sondaggi di opinione per la nomination repubblicana, ma ha 76 anni. In particolare, Haley ha pronunciato soltanto una volta il nome di Trump, evitando critiche dirette a lui o alla sua Amministrazione nella quale è stata ambasciatrice alle Nazioni Unite.

 

joe biden discorso sullo stato dell unione

L'ex governatrice della Carolina del Sud ha sollecitato invece un cambio generazionale della leadership e ha detto che sosterrà l'adozione di «un test obbligatorio di sanità mentale per il politici che hanno più di 75 anni». […]

 

La gerontocrazia si è fatta strada a Washington lentamente ma inesorabilmente. Biden, eletto al Senato nel 1972, è un personaggio pubblico da mezzo secolo e, se fosse rieletto presidente, al termine del suo secondo mandato avrebbe 86 anni. A una celebrazione, svoltasi di recente alla Casa Bianca, Biden ha avuto ospite Bill Clinton, che è stato presidente trent'anni fa ma è più giovane di lui di quattro anni.

 

nikki haley jewish coalition annual leadership meeting las vegas 1

L'ottuagenario McConnel è il leader politico da più tempo in servizio nella Storia del senato americano e non ha mai alluso a un suo eventuale pensionamento. Chuck Schumer, leader della maggioranza democratica sempre al senato, ha 72 anni. Il senatore Bernie Sanders, portabandiera della sinistra nelle ultime due primarie del Partito democratico, ne ha 81.

 

Qualche segnale di cedimento nel bastione di chi ha i capelli bianchi, tuttavia, c'è […] il mese scorso tre leader democratici di alto livello – Nancy Pelosi di 82 anni, Steny Hoyer di 83 e Jim Clyburn di 82 – sono andati in pensione lasciando il posto a politici della nuova generazione, Hakeem Jeffries di 52 anni, Katherine Clark di 59, e Peter Aguilar di 43 anni. Sempre il mese scorso, è entrato in carica al Congresso Maxwell Frost, 26 anni, il primo esponente della Generazione Z.

 

mitch mcconnell donald trump

[…] Dal sondaggio CNBC All-America Economic Survey di dicembre si è appurato che il 70 per cento degli americani non vuole che Biden si ricandidi, e il motivo principale è la sua età.

Lanhee Chen, che l'anno scorso si era candidato senza successo a controllore di Stato in California per i repubblicani, ha commentato: «Biden ha manifestato in alcune circostanze di aver avuto giorni migliori e ciò è difficile da nascondere in campagna elettorale. C'è una differenza enorme tra candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti a 70 o 75 anni e candidarsi nel 2024. Credo proprio che l'età sarà un problema». Di solito, Biden liquida queste parole ripetendo lo stesso ritornello: «Guardatemi».

 

nancy pelosi

Questa settimana il presidente si è sottoposto a una serie di controlli medici di routine e Kevin O'Connor, suo medico curante dal 2009, ha concluso che il presidente americano «continua a essere un'ottantenne sano ed energico, idoneo a svolgere con esito positivo il suo dovere di presidente». […] È risaputo che un giorno un medico della Casa Bianca ha annunciato che Trump ha dei «geni straordinari» e potrebbe vivere anche duecento anni, se solo seguisse un'alimentazione migliore.

 

TRUMP E NIKKI HALEY

Sul versante repubblicano, però, potrebbe dover affrontare non soltanto Haley, ma anche l'ex governatore della Florida, il 44enne Ron DeSantis, l'ex segretario di Stato Mike Pompeo di 59, l'ex vicepresidente Mike Pence di 63 anni e il senatore 57enne Tim Scott. […]

joe biden discorso sullo stato dell unione MITCH MCCONNELL TRUMP E NIKKI HALEY TRUMP E NIKKI HALEY nancy pelosi accolta con una standing ovation al congresso

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…