maxxi gennaro sangiuliano maria rosaria boccia raffaella docimo

IL SENSO DELLA DESTRA PER LA CULTURA: UNA ODONTOIATRA AL MAXXI – ORA CHE ALESSANDRO GIULI È STATO NOMINATO MINISTRO DELLA CULTURA, A FARE LE SUE VECI ALLA GUIDA DEL MAXXI DI ROMA SARÀ RAFFAELLA DOCIMO, NEL CDA DEL MUSEO DAL 2023 SU INDICAZIONE DI SANGIULIANO – DOCIMO È PROFESSORESSA DI ODONTOIATRIA PEDIATRICA A TOR VERGATA, NEL CURRICULUM SI LEGGE CHE I SUOI PRINCIPALI CAMPI DI INTERESSE SONO “IGIENE DENTALE E PREVENZIONE ODONTOIATRICA SUL TERRITORIO” – È STATA CANDIDATA CON FDI ALLE ULTIME EUROPEE, SU CHIAMATA DI ARIANNA MELONI – AMICA DELL’EX MINISTRO ‘NNAMMURATO (“CON GENNARO CI CONOSCIAMO DAL LICEO”), SAREBBE STATA LEI A FAR INCONTRARE GENNY CON MARIA ROSARIA BOCCIA – LA RETTIFICA DI RAFFAELLA DOCIMO: “NON SONO STATA IO A FAR INCONTRARE BOCCIA E SANGIULIANO POICHE’ NON LA CONOSCEVO”

LETTERA DI RETTIFICA DI RAFFAELLA DOCIMO CHIARIELLO A DAGOSPIA

Caro Dago, debbo rettificare una notizia uscita sul tuo sito. Non sono stata io a fare incontrare  Maria Rosaria Boccia con il ministro Sangiuliano poiche' non la conoscevo. Non ho il suo numero di telefono, non l'ho mai presentata a nessuno, tantomeno al ministro Sangiuliano. Dal momento che questa falsa notizia è stata ripresa da altri ti prego  di smentire questa storia nel più  breve tempo possibile.
Cordialmente
Raffaella Docimo Chiariello

 

 

Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per “la Repubblica”

 

raffaella docimo foto di bacco

Chissà cosa ne penseranno al ministero dell’Istruzione e del Merito, come da nuova denominazione affibbiata alla pubblica istruzione dal governo di destra. Ora che Alessandro Giuli è stato nominato ministro della Cultura al posto del dimissionario Gennaro Sangiuliano, a fare le sue veci alla guida del Maxxi di Roma – tra le massime istituzioni culturali della Capitale – sarà Raffaella Docimo, 65 anni, dal 2023 membro del Consiglio di amministrazione su indicazione proprio di Sangiuliano.

 

[…]  Docimo […] è professoressa ordinario di Odontoiatria pediatrica a Tor Vergata. I suoi principali campi d’interesse clinico-scientifico — si legge sul curriculum — sono “igiene dentale, prevenzione odontoiatrica sul territorio, problematiche odontoiatriche clinico-terapeutiche in età evolutiva”. Cosa c’entri tutto questo con l’architettura, il design, la fotografia e via discorrendo espresse al massimo livello in un luogo come il Maxxi potrebbe sembrare un mistero.

 

GENNARO SANGIULIANO RAFFAELLA DOCIMO

Il merito di Docimo, più che di natura professionale, culturale e scientifica, pare sia un altro e rientra in pieno del metodo selettivo in voga da casa Meloni in giù. Intanto alle scorse elezioni europee Docimo si era candidata con Fratelli d’Italia, collegio Italia meridionale, arrivata settima con 35 mila preferenze, a dimostrare insomma la militanza.

 

In una interrogazione parlamentare dello scorso maggio, i deputati del M5S Alessandro Caramiello e Pasqualino Penza hanno ricordato le stesse parole della professoressa rilasciate in una intervista: «Il ministro Sangiuliano è mio amico dai tempi del liceo a Napoli, lui al Pansini ed io al Nazareth». […]

 

simona russo maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

Docimo viene da una famiglia di medici (odontoiatri pure loro) di Napoli e aveva bazzicato il mondo giornalistico partenopeo in gioventù, altro punto di incontro con Sangiuliano, per anni direttore del quotidiano Roma. Dal 2016 al 2023 Docimo aveva fatto parte dell’associazione “Amici del Maxxi”, cioè la membership individuale degli appassionati d’arte, tutti con cognomi abbastanza pesanti. Per fare il grande salto nel cda però ci voleva la benevola nomina di Sangiuliano.

 

Il partito dà e il partito chiede, per cui ad aprile Docimo aveva ricevuto la chiamata di Arianna Meloni con l’invito a candidarsi per Bruxelles. In questo vorticoso giro di relazioni, conoscenze, amicizie di lunga data e coincidenze, pare proprio che il primo incontro tra Sangiuliano e Maria Rosaria Boccia sia avvenuto grazie a Docimo.

 

alessandro giuli sergio mattarella - giuramento da ministro - vignetta by vukic

O meglio, grazie all’odontoiatria. Proprio su Repubblica quattro giorni fa la dentista Simona Russo, amica dell’imprenditrice di Pompei, ha raccontato: «A maggio Boccia mi accompagnò a Napoli a un evento elettorale per Docimo portata da Sangiuliano. Io ci sono andata perché mio marito è collega universitario e amico di Docimo. Boccia è venuta casualmente con me e li si sono conosciuti con Gennaro».

 

Altra iniziativa elettorale di Docimo, altro incontro tra l’ex ministro e Boccia. Siamo proprio alla chiusura della campagna, è il 6 giugno, Docimo la fa al Gold Tower Lifestyle di Napoli, un quattro stelle con “la cura del dettaglio, ambienti raffinati e percorsi sensoriali dedicati”, dinner buffet sulla Terrazza Ramè. L’allora ministro non poteva certo mancare alla festa dell’odontoiatra compagna (anzi, camerata) di gioventù, né mancava Boccia. Era pure il compleanno di Sangiuliano, insomma gran serata.

 

GIORGIA MELONI CON LA SORELLA ARIANNA

Ora, peripezie della vita, l’effetto domino delle dimissioni di Sangiuliano porta la sua grande amica Domino alla guida del Maxxi, non si sa per quanto tempo, magari sarà questione di giorni, magari di mesi. Merito, un po’ del destino un po’ delle amicizie. […]

RAFFAELLA DOCIMOraffaella docimo chiariello foto di bacco

simona russo maria rosaria boccia 1

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)