
A COSA SERVONO GLI AMICI – L’AMMINISTRAZIONE TRUMP È PRONTA A SMANTELLARE LE RICERCHE FEDERALI SULL’INQUINAMENTO NELLO SPAZIO CAUSATO DALL’AFFOLLAMENTO DI SATELLITI E RAZZI, FACENDO UN REGALINO A ELON MUSK E JEFF BEZOS: SI TRATTA DELL’ENNESIMO CONFLITTO DI INTERESSI NON SOLO PERCHÉ IL MILIARDARIO KETAMINICO È AL LAVORO PROPRIO CON “THE DONALD”, MA ANCHE PERCHÉ IL BOSS DI AMAZON È STATO UN ALTRO GENEROSO SOSTENITORE DELL’AMMINISTRAZIONE REPUBBLICANA – E GLI SCIENZIATI LANCIANO L’ALLARME PER IL RISCHIO DI…
Estratto dell'articolo di Massimo Basile per www.repubblica.it
L’amministrazione Trump è pronta a smantellare le ricerche federali sull’inquinamento nello spazio causato dall’affollamento di satelliti e razzi, dando così una mano a Elon Musk. Il nuovo caso di conflitto d’interesse stavolta non riguarda il territorio americano, ma la stratosfera.
L’aumento delle missioni nello spazio hanno generato negli ultimi anni un allarme inquinamento. Gli scienziati temono che il “traffico metropolitano” in orbita possa accelerare la distruzione della fascia di ozono, e esporre ancora di più l’umanità ai raggi ultravioletti, finendo per destabilizzare il già precario equilibrio climatico.
Le ricerche condotte finora avrebbero portato a una moltiplicazione dei costi da parte delle compagnie di Musk, Starlink e SpaceX, che stanno dominando il settore aerospaziale. Ma anche Amazon, con Jeff Bezos, altro generoso sostenitore di Donald Trump, ha avviato una politica aggressiva nello spazio. A condurre le indagini sono stati i ricercatori del National Oceanic e dell’Atmospheric Administration, due centri di alto livello che il presidente Trump vuole chiudere.
mark zuckerberg - lauren sanchez - jeff bezos - sundar pichai elon musk al giuramento di trump
Già a febbraio la Casa Bianca ha limitato l’accesso del pubblico ai dati che riguardano l’inquinamento. Adesso il governo è passato a una fase ulteriore. L’amministrazione sostiene di “voler eliminare l’ideologia woke” ma gli oppositori del provvedimento ritengono che sia soltanto il favore a un generoso donatore della campagna del presidente. “C’è chiaramente una motivazione politica - dicono alcuni ricercatori - e di mezzo ci sono gli interessi personali di Musk”.
Elon musk e Jeff Bezos E Lauren Sanchez
I progetti avevano ottenuto negli anni un sostegno bipartisan da parte del Congresso, ma verranno smantellati senza troppe spiegazioni. Starlink ha messo in orbita circa settemila satelliti, che servono le zone rurali, offrendo accesso internet anche a governi e forze armate. Space X sta lanciando a ripetizione razzi spaziali, alcuni dei quali si sono disintegrati in volo. […]
mark zuckerberg - lauren sanchez - jeff bezos - sundar pichai - elon musk - inauguration day di donald trump
jeff bezos - sundar pichai - elon musk - inauguration day di donald trump
MARK ZUCKERBERG - LAUREN SANCHEZ - JEFF BEZOS - SUNDAR PICHAI ELON MUSK - INAUGURATION DAY