ignazio marino roma

VIENI AVANTI, MARINO! DA UNA SETTIMANA LA METROPOLITANA ROMANA AFFOGA NEL CAOS (PIÙ DEL SOLITO) E IL SINDACO PER CAOS CHE FA? INVECE DI TROVARE UNA SOLUZIONE, ATTACCA I MACCHINISTI…

1 - METRO A RILENTO, ANCORA CAOS. MARINO CONTRO I MACCHINISTI CHE REPLICANO: "LAVORIAMO APPLICANDO IL CONTRATTO"

Cecilia Gentile e Viola Giannoli per “La Repubblica – Roma”

 

ignazio marino alla festa di selignazio marino alla festa di sel

Banchine stracolme, attese di oltre mezz'ora, code ai tornelli e niente aria condizionata. Prosegue il caos dei trasporti a Roma e il calvario dei passeggeri e dei pendolari. Ancora oggi l'Atac, attraverso il suo sito internet di aggiornamento in tempo reale sulla mobilità pubblica capitolina, informa di "forti ritardi" sia sulla metro A che sulla metro B. Soppresse anche decine di corse sulla Roma-Viterbo e frequenze ogni 20 minuti dei trenini della Roma-Lido.

 

La guerra dei trasporti va dunque avanti, ormai da giorni, dopo la decisione dell'azienda di migliorare la produttività e aumentare l'efficienza del servizio per i passeggeri portando le ore di lavoro da 700 a 950 all'anno, e introducendo anche l'obbligo di strisciare i badge all'inizio e alla fine del turno. Una decisione che i sindacati giudicano "unilaterale". E a cui rispondono con uno "sciopero bianco". "Abbiamo deciso di applicare alla lettera il contratto - spiegano a nome dei macchinisti - Se i treni non sono revisionati o riscontriamo dei difetti non li facciamo partire".

 

ignazio marino  alla festa di selignazio marino alla festa di sel

L'Atac ha avviato però un'inchiesta interna per capire, convoglio per convoglio, se i rilievi sullo stato dei treni siano oggettivi o se si tratti di una "protesta mascherata". E si è mossa anche l'Autorità garante per gli scioperi, che ha avviato un monitoraggio e chiesto chiarimenti alla Prefettura di Roma e alla municipalizzata sull'eventuale interruzione di pubblico servizio. Mentre il sindaco si è schierato contro i macchinisti che creano disservizi.

 

Nelle stazioni come in rete intanto monta la rabbia. I passeggeri parlano di "condizioni disumane", "vagoni sauna", "Attese dantesche", denunciano una gestione dei trasporti "da criminali", invocano "denunce", "class action" e "provvedimenti duri".

IGNAZIO MARINOIGNAZIO MARINO

 

I disagi vanno infatti avanti da giorni. Già venerdì scorso le due linee metro, così come la Roma-Lido, avevano subito simili disagi. E anche  ieri circolavano pochi treni. Il risultato, come segnalato da numerosi utenti, banchine e vagoni stracolmi, alcuni dei quali, come accaduto nella metro A San Giovanni, non si sono fermati in stazione causa sovraffollamento. Disservizi che si aggiungono ad alcuni disagi causa lavori: la linea tram 2, ad esempio, è sostituita da bus sull'intera tratta per via del cantiere sulla rete in piazza dei Carracci.

 

2 - IL VIDEO DEL SINDACO PER CASO: http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/07/07/news/caos_trasporti-118533067/

MICHELE ANZALDIMICHELE ANZALDI

 

3 - (LZ) TRASPORTI. ANZALDI: SE COMUNE NON SA RISOLVERE, INTERVENGA PREFETTO

(DIRE) - "Se il Comune di Roma non e' in grado di trovare immediatamente una soluzione ai gravi disservizi che da giorni colpiscono le linee della metropolitana, e' necessario che intervenga il Prefetto". Lo dichiara il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi. "L'intervento video del sindaco- spiega Anzaldi- dimostra perlomeno che, dopo giorni di ritardi, lamentele e disagi, dal Campidoglio hanno preso finalmente in considerazione le sofferenze di romani e visitatori.

 

Oltre ai provvedimenti per eventuali irregolarita' da parte dei macchinisti, pero', non si e' capito come l'Amministrazione intenda risolvere nell'immediato la situazione, a partire gia' dalle corse di questo pomeriggio. E' stata valutata una qualche forma di precettazione? L'eventuale richiamo di macchinisti in ferie? La ricerca di sostituti dai comuni vicini o da altre amministrazioni? Operazioni straordinarie per rendere agibili i treni che presentano guasti o malfunzionamenti?

SCIOPERO DEI MEZZI A ROMA SCIOPERO DEI MEZZI A ROMA

 

I romani hanno bisogno di sapere se stasera potranno rientrare a casa dal lavoro in tranquillita'. Le istituzioni e le forze dell'ordine si attivino da subito per garantire il ripristino gia' da stasera delle condizioni di sicurezza e di corretta fruibilita' della metropolitana di Roma". "Vista l'eccezionale ondata di caldo- aggiunge Anzaldi- e i rischi anche alla salute dei passeggeri, per la permanenza prolungata in stazioni e vetture stracolme, se non arrivano risposte immediate e' opportuno valutare un intervento diretto della Prefettura".

 

4 - (LZ) ATAC. CGIL: NON STIAMO CON AZIENDA MA DA PARTE LAVORATORI

(DIRE). - "La Cgil di Roma e del Lazio diffida chiunque dia una interpretazione errata delle proprie dichiarazioni. La Cgil ha 110 anni e ha sempre saputo da che parte stare, quella giusta: quella dei lavoratori e delle lavoratrici. Non si capisce come una dichiarazione del tipo 'la Cgil sciopera nelle regole', grazie alla fervida fantasia di qualcuno, possa diventare 'la Cgil sta con l'Azienda'. Quello che sta accadendo a Roma e' il frutto di anni e anni di cattive gestioni. La fatiscenza delle infrastrutture e la carenza di mezzi e personale, non sono una novita' dell'ultima ora.

atac conducente atac conducente

 

I vertici aziendali, pur conoscendo perfettamente la realta', continuano a rilasciare dichiarazioni che hanno il chiaro intento di scaricare sui lavoratori un disservizio evidente, con un gioco al massacro. In questo modo, lo ribadiamo, si sta mettendo a repentaglio l'incolumita' dei lavoratori e lo stesso futuro dell'azienda pubblica, e' da irresponsabili non vedere cio' che sta accadendo e soprattutto immaginare cio' che potra' accadere in un prossimo futuro.

 

atac b atac b

Domani ci sara' un incontro con l'amministrazione capitolina, proveremo per l'ennesima volta a spiegare le nostre ragioni, confidando in una presa in carico delle responsabilita' che competono a chi si e' preso l'onere di migliorare le condizioni di vita dei lavoratori e dei cittadini romani e non il contrario". Cosi' in un comunicato la Cgil di Roma e del Lazio.

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...