SIAE-TE BUONI SE POTETE - GLI AUTORI INFURIATI PER IL BLOCCO DEGLI ASSEGNI (615 € MENSILI) AGLI ASSOCIATI OVER 60 - IL FONDO CONGELATO DAL COMMISSARIO RONDI (“UN GIOVANOTTO DI 91 ANNI ASSISTITO DA DUE BADANTI”, I VICE RICHTER E SCORDINO): NEL FORZIERE SIAE 87 MLN €, FRUTTO DEL VERSAMENTO DELLA PERCENTUALE DEI DIRITTI DI OGNI AUTORE (4%) ED EDITORE (2%) - ZAZZERA (IDV) METTE NEL MIRINO IL DIRETTORE GENERALE SIAE, BLANDINI: “I SOLDI IN MANO A UN AMICO DI PISCICELLI E ANEMONE”…

Federico Pontiggia per il "Fatto quotidiano"

La paura? "Una Siae troppo liquida, e dunque liquidabile". Al Teatro Spazio di Roma, il sospetto ha una bocca - Stefano Vacca Maggiolini, già nel Comitato per la riforma del Fondo di Solidarietà - e mille autori in cerca di diritti. Si protesta contro l'abolizione del Fondo di Solidarietà e il blocco dell'erogazione degli assegni di professionalità agli associati che hanno superato i 60 anni di età: a firmare la delibera del 15 novembre, il Commissario Straordinario Gian Luigi Rondi, che Giancarlo Governi definisce "un giovanotto di 91 anni assistito da due badanti", ovvero i sub commissari Mario Stella Richter e Domenico Luca Scordino.

"In presunta conformità al mandato di risanamento economico della Società", il Fondo è stato congelato: oggi ammonta a 87 milioni di euro, frutto del versamento di una percentuale dei diritti di ogni autore (4%) ed editore (2%) a scopo solidaristico. 1.085 gli aventi diritto, 615 euro l'assegno mensile, più l'indennità per ricoveri: questo fino a fine 2011, ora rubinetti chiusi e qualcuno è già alla canna del gas. Il Teatro s'infiamma: "Alla Siae diciamo, questi soldi non sono tuoi", "il nostro è un mestiere", "il diritto d'autore è sotto attacco".

C'è chi come Scola la prende con ironia, citando il De Senectute e lamentando "la iattura sociale di arrivare a 70-90 anni", chi come Lizzani ascrive agli autori il ruolo di "precari a vita" e chi - Michele Mirabella - ricorda come la legge impedisca alla Siae di svolgere attività pensionistica: "Non l'abbiamo emendata, ma traccheggiato", ed è tempo di mea culpa. La carne al fuoco annovera l'abolizione della distinzione tra soci (1.085) e iscritti, con ovvia parcellizzazione del Fondo, mentre Arbore si chiede perché non siano d'accordo grandi autori quali Paoli, Lavezzi, Costanzo, Piovani e Mogol?

Tu chiamale se vuoi royalties: c'è chi incassa più d'un milione di euro di diritti l'anno, e quel 4% pesa. Eppure, i distinguo sono sparuti, e per la prima volta gli autori possono dirlo: tutti per uno, uno per tutti. E la politica? Pierfelice Zazzera (Idv) mette nel mirino il direttore generale Siae Gaetano Blandini: "I vostri soldi in mano a un amico di Piscicelli e Anemone?", mentre Vincenzo Vita (Pd) si prende onore e oneri di far inserire nel decreto legge Cresci-Italia del governo Monti (all'art. 39 comma 3 cita già la Siae) un emendamento che sovrascriva quanto disposto dalle delibere commissariali (15-11-2011, 13-1-2012), ripristinando per il Fondo di Solidarietà lo status quo precedente.

 

SEDE SIAEMichele MIrabella GIAN LUIGI RONDI CARLO LIZZANI Mogol

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?