LE INCREDIBILIA DI SIBILIA - IL DEPUTATO GRILLINO: “UCCIDERE FALCONE E BORSELLINO È STATO UN ATTO RIVOLUZIONARIO”. IERI SUL KILLER CANADESE: “UN PAZZO O UNO CHE HA RITROVATO LA RAGIONE?”

1. M5S, L'ONOREVOLE SIBILIA: "UCCIDERE FALCONE E BORSELLINO È STATO UN ATTO RIVOLUZIONARIO"

Da www.liberoquotidiano.it

 

CARLO SIBILIACARLO SIBILIA

Di gaffe in gaffe. E' questo il cammino parlamentare della truppa a Cinque Stelle. L'ultima grana scoppia nelle mani del deputato Carlo Sibilia. I grillini la scorsa settimana hanno restituito un milione e mezzo di euro allo Stato dopo aver rendicontato per mesi scontrini e risse a porte chiuse per diaria e rimborsi in busta paga. Il Restitution Day è arrivato, ma per Sibilia non ha avuto la giusta visibilità sui mezzi di informazione. Così su facebook scrive: "Cosa dire una stampa che oscura il Restitution Day? L’evento più rivoluzionario dagli omicidi di Falcone e Borsellino?".

CARLO SIBILIACARLO SIBILIA

 

Insomma nel suo spericolato paragone, l'onorevole grillino ammette candidamente che uccidere i due magistrati con le stragi di Capaci e via D'Amelio nel 1992, fu un atto rivoluzionario. Passano pochi minuti e sul web scoppia la protesta. Sulla pagina di Sibilia arrivano commenti di fuoco: "Vergognati", "hai uno scarso senso dello Stato", "quelle furono assassini di mafia, non atti rivoluzionari, non sei degno di stare in parlamento".

 

Retromarcia  -  Insomma la protesta è montata in pochi minuti, al punto da costringere Sibilia a rimuovere il post della discordia con tanto di faticosa e inutile rettifica: "Non era mia intenzione mancare di rispetto alla memoria dei due padri dell’Antimafia. Mi rendo conto che il post nel quale sottolineavo la portata storica del Restitution Day richiamava un’immagine molto forte. Non era mia intenzione mancare di rispetto a nessuno, tantomeno ai Padri dell’Antimafia che personalmente ho chiesto di ricordare in aula per tutto ciò che hanno fatto.

FALCONE E BORSELLINOFALCONE E BORSELLINO

 

Il senso voleva essere quello di aver riportato l’onestà nel parlamento. Onestà per cui Falcone e Borsellino hanno dato la vita. La loro scomparsa ha dato seguito ad un periodo buio nel nostro paese. Speriamo di poter contribuire alla costruzione di un periodo migliore con tutte le nostre forze. Non me ne vogliate per questo".

 

falcone e borsellinofalcone e borsellino

Dimettiti - Ma per la rete il danno è fatto. Ed effettivamente le parole di Sibilia non lasciano spazio a molte interpretazioni. Così, infine c'è chi si spinge fino a chiedere le sue dimissioni, altri invocano anche l’intervento del presidente della Camera Laura Boldrini: ”Faccio rispettosamente notare. Le saremmo profondamente grati se domani vorrà chiedere al Cittadino Sibilia di fare le sue scuse alle famiglie che hanno perso i loro cari ed a tutti gli Italiani”. Ora la Boldrini agisca. (I.S.)

 

 

2. M5S, SIBILIA SULL'ATTACCO AL CANADA: "OPERA DI UN PAZZO O DI QUALCUNO CHE HA RITROVATO LA RAGIONE?"

Da www.repubblica.it

 

armi e borsette al memoriale di guerra di ottawa in canadaarmi e borsette al memoriale di guerra di ottawa in canada

A nove ore dalla pubblicazione del post su Facebook, i commenti alla dichiarazione sull'attentato in Canada del deputato grillino Carlo Sibilia sono appena 69. Pochi per un parlamentare seguito da 17.474 persone, e pochi in assoluto. Ma sono amari, quesi tutti, e sicuramente aumenteranno.

CARLO SIBILIACARLO SIBILIA

 

"I paesi europei sono in forte difficoltà. Unione incerta e disoccupazione alle stelle. Mezzo mondo è alle prese con analfabetizzazione, fame e malattie. I politici spesso prendono a modello i governo del nord. Norvegia, USA e Canada. Eppure dov'è che hanno iniziato a sparare i politici...proprio in un paese come il Canada. Opera di un pazzo o di qualcuno che ha ritrovato la ragione? La mia solidarietà a chi ha perso la vita nell'attentato. A chi vanno attribuite le colpe?", scrive Sibilia, col refuso. Tra l'altro, come dimostra la cronologia delle modifiche del suo post, l'ultima conciliante frase "La mia solidarietà a chi ha perso la vita nell'attentato" è stata inserita solo successivamente.

 

Tra tutte le risposte i toni più gentili partono però da "Sibilia non si muova, stia tranquillo e non dia in escandescenze", a "Stammi a sentire carissimo onorevole.... Tu non stai proprio bene!!!!!!! Fatevi curare, state uscendo pazzi!!!! Ma ti rendi conto cosa hai scritto.,. sei un parlamentare della Repubblica .... Non ci credo!!" fino a "Quello era un terrorista, Carlo Sibilia, non uno che ha ritrovato la ragione. E noi dobbiamo pagare gente come lei? Si vergogni", o ancora "stai a diventà un caso drammatico, te lo dico con affetto."

CARLO SIBILIACARLO SIBILIA

 

Non è la prima volta. A metà agosto era stato il deputato dei Cinque Stelle Alessandro Di Battista in un post sul blog di Beppe Grillo a prendere posizione sull'Is e sul fondamentalismo islamico in Iraq. E le sue parole avevano scatenato una serie di reazioni sdegnate da parte di tutte le altre forze politiche, Pd in testa, con il vicesegretario Debora Serracchiani che aveva tuonato: "Parole pericolose e preoccupanti".

 

canada lockdown intorno al parlamento di ottawacanada lockdown intorno al parlamento di ottawa

Nell'articolo, intitolato Isis, che fare?,  Di Battista aveva scritto: "Se a bombardare il mio villaggio è un aereo telecomandato io ho una sola strada per difendermi a parte le tecniche nonviolente che sono le migliori: caricarmi di esplosivo e farmi saltare in aria in una metropolitana". Per l'esponente del M5S purtroppo il terrorismo, aveva affermato, resta "la sola arma violenta rimasta a chi si ribella".

attacco terroristico in canada 3attacco terroristico in canada 3attacco terroristico in canada 1attacco terroristico in canada 1

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...