1. BERLUSCONI CHE VA ALL’OSPIZIO A FARE “VOLONTARIATO”? FARÀ BENE “A LUI E FARÀ BENE A LORO, PERCHÉ SILVIO CI SA FARE PARECCHIO CON GLI ANZIANI”. ANZI, SARÀ UN SUCCESSO PLANETARIO PERCHÉ SARÀ UN PO’ “COME QUEL FILM IN CUI ROBIN WILLIAMS FACEVA IL MEDICO E TENEVA ALLEGRI I BAMBINI MALATI: GLI ANZIANI SONO COME DEI BAMBINI” 2. L’APE REGINA SABINA BEGAN, ATTRICE TEDESCA DI ORIGINE BOSNIACA, “IN CONTATTO ETERNO CON SILVIO”, NEL GIORNO DELLA MASSIMA ANSIA BERLUSCONIANA PER L’UDIENZA AL TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA SPANDE OTTIMISMO E SERENITÀ COME PETALI DI ROSE 3. ”MI FA SOLO TRISTEZZA UNA COSA. CHE RENZI NON È DI FORZA ITALIA. SE FOSSE STATO UN ALLIEVO DI SILVIO, SAREBBE STATO PERFETTO. PERÒ È UN PO’ COME FOSSE FIGLIO SUO” 4. “SILVIO, UNA VOLTA ERA PIU’ FELICE. OGGI VIVE CIRCONDATO DI PERSONE SBAGLIATE”

Colloquio con Sabina Began di Francesco Bonazzi

Berlusconi che va all'ospizio a fare "volontariato"? Farà bene "a lui e farà bene a loro, perché Silvio ci sa fare parecchio con gli anziani". Anzi, sarà un successo planetario perché sarà un po' "come quel film in cui Robin Williams faceva il medico e teneva allegri i bambini malati".

Sabina Began, attrice tedesca di origine bosniaca, "in contatto eterno con Silvio", nel giorno della massima ansia berlusconiana per l'udienza al Tribunale di sorveglianza spande ottimismo e serenità come petali di rose.

Non a caso, dopo due mesi di duro training, l'ex "Ape Regina" di Silvio è diventata istruttore di yoga e risponde via Skype dalla Thailandia, dove si trova ospite "della mia amica principessa Mom Luang". Una chiacchierata a cuore aperto sull'amato Berlusconi e un messaggio di dolcezza anche per Matteo Renzi, con parole che faranno ingelosire non solo la moglie, ma anche mezzo governo.

Signora Began, lei è in Thailandia a fare yoga, ma tra qualche ora il suo adorato Silvio rischia gli arresti domiciliari o, se gli va bene, l'affidamento in prova ai servizi sociali
"Ma davvero rischia gli arresti?"

In teoria sì, anche se per una frode fiscale è un po' difficile che sia scelta una misura del genere.
"E infatti, mica ha fatto una rapina. E che lavori dovrebbe svolgere?"

Assistenza agli anziani. L'ha chiesta lui.
"Carinoooo!"

Sì, ma già lo prendono in giro. Oggi il Corriere pubblica in prima pagina una vignetta in cui Berlusconi è contornato di vecchi malconci, con un'anziana signora che gli fa una carezzina e gli chiede: "Facciamo una cena elegante?". Fa un po' tristezza, no?
"Ma per niente! Silvio che si dedica agli anziani sarebbe un altro colpo di immagine assolutamente positivo. Farebbe bene a lui e farebbe bene a loro, perché lui con gli anziani ci sa fare parecchio".

Davvero? Sembrava che fosse più bravo con i giovani
"Noooo! Parlo per esperienza diretta. Lui quando vede una signora di una certa età comincia subito con barzellette, storie divertenti, il complimento giusto. Una volta ha incontrato una signora in là con gli anni che non aveva un dente e lui, subito, di slancio, le ha detto: ‘Ma signora, lei è così bella, vada dal mio dentista!". La signora si è messa a piangere dalla commozione. E' il suo carattere, solare".

Ma lei da quando non sente Berlusconi? Guardi che è spesso triste. Tra badanti e fidanzatine di guardia, sembra che se li sia dati da solo i domiciliari.
"Il mio contatto con lui è eterno. Poi sulle persone che ha intorno adesso non voglio fare commenti".

Due ottime non-risposte, non c'è che dire.
"Se vuole, non ho problemi a dirle la mia sensazione: penso che una volta la sua vita fosse migliore".

Una volta quando?
"Diciamo fino a quando era a Palazzo Chigi. E ha fatto degli errori nella scelta delle persone".

Qualche esempio?
"Non ci casco. E' una questione di stile. Commenti sui singoli non ne faccio".

Guardi che c'è il rischio che Berlusconi prenda male anche l'obbligo di un pomeriggio a settimana all'ospizio. C'è il rischio che ci vada con il muso, altro che barzellette.
"Ma no, non ci credo. Cioè, magari al momento della decisione del Tribunale reagisce così, ma poi vedrete tutti quanti che la prima volta che va a trovare i vecchietti sarà un bene per tutti. Per lui e per loro. Lui illuminerà loro e loro illumineranno lui".

Addirittura
"Ma sì, ma non l'ha visto quel film con Robin Williams che fa il medico e gira i reparti dell'ospedale tenendo allegri i bambini malati?"

Come no, "Patch Adams". L'hanno visto tutti. Ma che gli diamo pure del pagliaccio in una giornata così?
"Ma no, senza dargli del clown a Silvio, ci mancherebbe. Ma la situazione che scatterà sarà quella lì. Le persone anziane sono come dei bambini: diventano pure. Però le posso dire una cosa?"

Tutto quello che vuole. Siamo su Skype.
"Se Silvio è un po' triste c'è anche da capirlo. Lavora tutta la vita, arriva a 77 anni e lo trattano così. Con condanne e processi per accuse che lui ritiene ingiuste".

Avrebbe fatto meglio ad abbandonare l'Italia? Adesso gli hanno levato perfino il passaporto.
"No, questa sarebbe una reazione da perdente. Silvio invece è un guerriero e un guerriero non lascia. Lui combatterà tutta la vita, come me e anche come te che fai il giornalista, almeno è quello che ti auguro, perché Dio ci mette alla prova ogni giorno. Il vestito vero di Silvio è uno solo: l'armatura da combattimento".

Grazie per l'augurio, però tra le prove di Sabina Began c'è anche quel processo di Bari per induzione alla prostituzione, con il Cavaliere che sarà sentito come testimone. Preoccupata?
"Tranquillissima! Magari ho detto delle cose poco chiare su quella famosa cena con George Clooney, ma avrò l'occasione di spiegarmi meglio. Con la mia verità farò innamorare il giudice".

Si vede proprio che lei ormai può insegnare yoga.
"Farò una bella seduta di meditazione anche poco prima di andare in tribunale. Funzionerà".

Ma ce l'ha ancora il famoso tatuaggio con la farfallina e la scritta "L'uomo che mi ha cambiato la vita. S.B."?
"Ma sta scherzando? Ce l'ho sempre e lo porterò sempre sul mio corpo".

Lei adesso sta in Thailandia, ma lo sa che da noi adesso c'è Matteo Renzi che rischia di cambiarci la vita, specie a Berlusconi?
"Lo so. A me lui piace. Io l'ho già detto due anni fa, quando spuntò quel Monti: meglio Renzi al governo. A me sembra tanto simpatico, giovane, con quell'aria da giocherellone. Ma ha gli occhi puliti. Poi forse mi rendo conto che non è tanto prudente dire che un politico è pulito. Però a me lui sembra così. Mi fa solo tristezza una cosa".

E' triste perché Renzi non è di Forza Italia?
"Esatto! Sono dispiaciuta per Silvio che ha fatto fare tanta strada a un sacco di gente, e alla fine dobbiamo dire che in pochi se lo sono meritato davvero. In pochi hanno imparato da lui. E qualcuno l'ha pure tradito. Se Matteo fosse stato un allievo di Silvio, sarebbe stato perfetto. Diciamo che però è un po' come fosse figlio suo".

 

 

 

lario began berlusconiCENA BERLUSCONI CLOONEY A PALAZZO GRAZIOLI DA VANITY FAIR BERLUSCONI SABINA BEGAN GEORGE CLOONEYBerlusconi RossiBERLUSCONI E PASCALE CON MARIAROSARIA ROSSI DA BA GHETTOBerlusconi su ChiRENZI, BOSCHI,

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…