1. BERLUSCONI CHE VA ALL’OSPIZIO A FARE “VOLONTARIATO”? FARÀ BENE “A LUI E FARÀ BENE A LORO, PERCHÉ SILVIO CI SA FARE PARECCHIO CON GLI ANZIANI”. ANZI, SARÀ UN SUCCESSO PLANETARIO PERCHÉ SARÀ UN PO’ “COME QUEL FILM IN CUI ROBIN WILLIAMS FACEVA IL MEDICO E TENEVA ALLEGRI I BAMBINI MALATI: GLI ANZIANI SONO COME DEI BAMBINI” 2. L’APE REGINA SABINA BEGAN, ATTRICE TEDESCA DI ORIGINE BOSNIACA, “IN CONTATTO ETERNO CON SILVIO”, NEL GIORNO DELLA MASSIMA ANSIA BERLUSCONIANA PER L’UDIENZA AL TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA SPANDE OTTIMISMO E SERENITÀ COME PETALI DI ROSE 3. ”MI FA SOLO TRISTEZZA UNA COSA. CHE RENZI NON È DI FORZA ITALIA. SE FOSSE STATO UN ALLIEVO DI SILVIO, SAREBBE STATO PERFETTO. PERÒ È UN PO’ COME FOSSE FIGLIO SUO” 4. “SILVIO, UNA VOLTA ERA PIU’ FELICE. OGGI VIVE CIRCONDATO DI PERSONE SBAGLIATE”

Colloquio con Sabina Began di Francesco Bonazzi

Berlusconi che va all'ospizio a fare "volontariato"? Farà bene "a lui e farà bene a loro, perché Silvio ci sa fare parecchio con gli anziani". Anzi, sarà un successo planetario perché sarà un po' "come quel film in cui Robin Williams faceva il medico e teneva allegri i bambini malati".

Sabina Began, attrice tedesca di origine bosniaca, "in contatto eterno con Silvio", nel giorno della massima ansia berlusconiana per l'udienza al Tribunale di sorveglianza spande ottimismo e serenità come petali di rose.

Non a caso, dopo due mesi di duro training, l'ex "Ape Regina" di Silvio è diventata istruttore di yoga e risponde via Skype dalla Thailandia, dove si trova ospite "della mia amica principessa Mom Luang". Una chiacchierata a cuore aperto sull'amato Berlusconi e un messaggio di dolcezza anche per Matteo Renzi, con parole che faranno ingelosire non solo la moglie, ma anche mezzo governo.

Signora Began, lei è in Thailandia a fare yoga, ma tra qualche ora il suo adorato Silvio rischia gli arresti domiciliari o, se gli va bene, l'affidamento in prova ai servizi sociali
"Ma davvero rischia gli arresti?"

In teoria sì, anche se per una frode fiscale è un po' difficile che sia scelta una misura del genere.
"E infatti, mica ha fatto una rapina. E che lavori dovrebbe svolgere?"

Assistenza agli anziani. L'ha chiesta lui.
"Carinoooo!"

Sì, ma già lo prendono in giro. Oggi il Corriere pubblica in prima pagina una vignetta in cui Berlusconi è contornato di vecchi malconci, con un'anziana signora che gli fa una carezzina e gli chiede: "Facciamo una cena elegante?". Fa un po' tristezza, no?
"Ma per niente! Silvio che si dedica agli anziani sarebbe un altro colpo di immagine assolutamente positivo. Farebbe bene a lui e farebbe bene a loro, perché lui con gli anziani ci sa fare parecchio".

Davvero? Sembrava che fosse più bravo con i giovani
"Noooo! Parlo per esperienza diretta. Lui quando vede una signora di una certa età comincia subito con barzellette, storie divertenti, il complimento giusto. Una volta ha incontrato una signora in là con gli anni che non aveva un dente e lui, subito, di slancio, le ha detto: ‘Ma signora, lei è così bella, vada dal mio dentista!". La signora si è messa a piangere dalla commozione. E' il suo carattere, solare".

Ma lei da quando non sente Berlusconi? Guardi che è spesso triste. Tra badanti e fidanzatine di guardia, sembra che se li sia dati da solo i domiciliari.
"Il mio contatto con lui è eterno. Poi sulle persone che ha intorno adesso non voglio fare commenti".

Due ottime non-risposte, non c'è che dire.
"Se vuole, non ho problemi a dirle la mia sensazione: penso che una volta la sua vita fosse migliore".

Una volta quando?
"Diciamo fino a quando era a Palazzo Chigi. E ha fatto degli errori nella scelta delle persone".

Qualche esempio?
"Non ci casco. E' una questione di stile. Commenti sui singoli non ne faccio".

Guardi che c'è il rischio che Berlusconi prenda male anche l'obbligo di un pomeriggio a settimana all'ospizio. C'è il rischio che ci vada con il muso, altro che barzellette.
"Ma no, non ci credo. Cioè, magari al momento della decisione del Tribunale reagisce così, ma poi vedrete tutti quanti che la prima volta che va a trovare i vecchietti sarà un bene per tutti. Per lui e per loro. Lui illuminerà loro e loro illumineranno lui".

Addirittura
"Ma sì, ma non l'ha visto quel film con Robin Williams che fa il medico e gira i reparti dell'ospedale tenendo allegri i bambini malati?"

Come no, "Patch Adams". L'hanno visto tutti. Ma che gli diamo pure del pagliaccio in una giornata così?
"Ma no, senza dargli del clown a Silvio, ci mancherebbe. Ma la situazione che scatterà sarà quella lì. Le persone anziane sono come dei bambini: diventano pure. Però le posso dire una cosa?"

Tutto quello che vuole. Siamo su Skype.
"Se Silvio è un po' triste c'è anche da capirlo. Lavora tutta la vita, arriva a 77 anni e lo trattano così. Con condanne e processi per accuse che lui ritiene ingiuste".

Avrebbe fatto meglio ad abbandonare l'Italia? Adesso gli hanno levato perfino il passaporto.
"No, questa sarebbe una reazione da perdente. Silvio invece è un guerriero e un guerriero non lascia. Lui combatterà tutta la vita, come me e anche come te che fai il giornalista, almeno è quello che ti auguro, perché Dio ci mette alla prova ogni giorno. Il vestito vero di Silvio è uno solo: l'armatura da combattimento".

Grazie per l'augurio, però tra le prove di Sabina Began c'è anche quel processo di Bari per induzione alla prostituzione, con il Cavaliere che sarà sentito come testimone. Preoccupata?
"Tranquillissima! Magari ho detto delle cose poco chiare su quella famosa cena con George Clooney, ma avrò l'occasione di spiegarmi meglio. Con la mia verità farò innamorare il giudice".

Si vede proprio che lei ormai può insegnare yoga.
"Farò una bella seduta di meditazione anche poco prima di andare in tribunale. Funzionerà".

Ma ce l'ha ancora il famoso tatuaggio con la farfallina e la scritta "L'uomo che mi ha cambiato la vita. S.B."?
"Ma sta scherzando? Ce l'ho sempre e lo porterò sempre sul mio corpo".

Lei adesso sta in Thailandia, ma lo sa che da noi adesso c'è Matteo Renzi che rischia di cambiarci la vita, specie a Berlusconi?
"Lo so. A me lui piace. Io l'ho già detto due anni fa, quando spuntò quel Monti: meglio Renzi al governo. A me sembra tanto simpatico, giovane, con quell'aria da giocherellone. Ma ha gli occhi puliti. Poi forse mi rendo conto che non è tanto prudente dire che un politico è pulito. Però a me lui sembra così. Mi fa solo tristezza una cosa".

E' triste perché Renzi non è di Forza Italia?
"Esatto! Sono dispiaciuta per Silvio che ha fatto fare tanta strada a un sacco di gente, e alla fine dobbiamo dire che in pochi se lo sono meritato davvero. In pochi hanno imparato da lui. E qualcuno l'ha pure tradito. Se Matteo fosse stato un allievo di Silvio, sarebbe stato perfetto. Diciamo che però è un po' come fosse figlio suo".

 

 

 

lario began berlusconiCENA BERLUSCONI CLOONEY A PALAZZO GRAZIOLI DA VANITY FAIR BERLUSCONI SABINA BEGAN GEORGE CLOONEYBerlusconi RossiBERLUSCONI E PASCALE CON MARIAROSARIA ROSSI DA BA GHETTOBerlusconi su ChiRENZI, BOSCHI,

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)