SINDACI VOLTAGABBANA! - LA METAMORFOSI DEI POLITICI: QUANDO DIVENTANO SINDACI MOLLANO LA SQUADRA DEL CUORE - LO JUVENTINO VELTRONI SI SCATENAVA ALL’OLIMPICO SVENTOLANDO DRAPPI GIALLOROSSI E BIANCAZZURRI - IL MILANISTA EMILIANO SI È DOVUTO SCUSARE CON UN MILAN CLUB PER IL COMPORTAMENTO DEI TIFOSI DEL BARI - GIGGINO DE MAGISTRIS, INTERISTA, STA FISSO COME UN ULTRÀ ALLO STADIO DI NAPOLI ACCANTO A ‘O PRESIDNETE DE LAURENTIIS…

Tony Damascelli per "Il Giornale"

Una cosa è il partito. Un'altra la partita. Prendete certi personaggi della nostra politica, alla voce sindaci. Veltroni Walter, che fu di Roma, ha il cuore bianconero, ha partecipato a feste e celebrazioni tricolori, nel senso di scudetto, ospite della famosa Triade (colluso?, direbbero le anime pure) ma sulla scalinata del Campidoglio ha sventolato il drappo giallorosso, si è messo al collo la sciarpa biancazzurra della Lazio che è di destra ma romana, dunque preziosa per portare a casa voti e preferenze.

Ma Veltroni non è l'unico della comitiva. Si sono infilati nel corteo due sodali illustri, di gran moda. Michele Emiliano è il primo cittadino, non soltanto per stazza, di Bari. Direi anche della Bari, come viene chiamata la squadra di pallone. Pare, anzi viene dato per certo che lo stesso Emiliano tenga cuore rossonero, milanista, ma San Nicola, patrono e stadio della città, vanno onorati, dunque il sindaco ha spostato la fede, addirittura costretto, dopo alcuni episodi di violenza accaduti durante un torneo amichevole estivo, a scrivere una lettere di scuse, a nome della città, a un club milanista di Monopoli, i cui iscritti erano stati aggrediti a Bari.

Emiliano, secondo letteratura figlio di un calciatore professionista, sa che si può cambiare bandiera, anche in politica, non soltanto nel football, disciplina che ha sostituito la sua prima passione: la pallacanestro.

Prendete il caso di De Magistris Luigi. Dopo la sua elezione a sindaco di Napoli si è fatto vedere, e ritorna puntualmente sul luogo per le fotografie e le inquadrature da repertorio, allo stadio San Paolo, accanto al presidente De Laurentiis. Qualche romantico cronista aveva scritto e detto il contrario, De Laurentiis siede accanto al sindaco.

Eh no! Non tutti i De sono uguali, De Magistris ha capito che De Laurentiis vale voti quanto il pubblico dei suoi cinepanettoni, forza Napoli può valere più di Forza Italia, dunque il popolo azzurro, colore del nemico anche quello, va coccolato, possibilmente con cori e applausi.

I cultori e biografi del sindaco riferiscono che De Magistris sia, in verità, tifoso dell'Inter, la qual cosa servirebbe a comprendere l'assunzione nel suo staff della coppia Narducci-Auricchio, protagonisti dello tsunami calcistico del duemila e sei, calciopoli, insomma i killer della Juventus e, in contemporanea, i badanti e sponsor dell'Inter detta Beneamata, un magistrato e un carabiniere, con carriera politica importante e fulminea, una versione bis del cursus honorum di personaggi e interpreti di Tangentopoli.

Poi ci sono i casi curiosi degli ultimi due sindaci di Torino: Sergio Chiamparino gran tifoso del Torino è accusato dalla curva granata di aver favorito la Juventus per la concessione e l'acquisto del nuovo stadio, Piero Fassino, grande cuore bianconero, viene contestato per lo stesso motivo, avendo offerto al Toro la possibilità di comprare terreno e stadio Olimpico. Tengono tutti famiglia, vanno capiti.

 

de magistrisde magistrisWALTER VELTRONI ROSSELLA SENSI E PIPPO MARRA vendola emiliano rman33 veltroni rutelli palombelli mastella pippo marra franco sensi

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"