IL GIOCO SI FA DURO SENZA MADURO - SECONDO UN SONDAGGIO DELL'ECONOMIST, I VENEZUELANI SPERANO IN TRUMP MA NON NE VOGLIONO SAPERE DELLA "MADURINA" DELCY RODRIGUEZ: LA PRESIDENTE AD INTERIM (GIA’ VICE DI MADURO) HA L’APPOGGIO SOLO DEL 13% DEI SUOI CONNAZIONALI - IL 91% VUOLE ELEZIONI ENTRO L'ANNO. QUASI QUATTRO VENEZUELANI SU CINQUE RITENGONO CHE LA SITUAZIONE POLITICA MIGLIORERÀ NEL PROSSIMO ANNO…
delcy rodriguez nicolas maduro
(ANSA) - Quasi la metà dei venezuelani sostiene una qualche forma di supervisione da parte degli Stati Uniti durante la transizione. Due terzi degli intervistati chiedono nuove elezioni, con il 91% che ne chiede lo svolgimento entro un anno o meno. Grave crisi di popolarità invece per la presidente ad interim, Delcy Rodriguez: solo il 10% sostiene che possa completare il suo mandato fino al 2031, e solo il 13% ha un'opinione favorevole di lei.
Sono solo alcuni risultati emersi dal primo sondaggio condotto dopo la cattura di Nicolás Maduro, commissionato dalla rivista britannica The Economist.
nicolas maduro delcy rodriguez
Dati che rivelano un ampio sostegno tra i venezuelani all'azione statunitense che ha assicurato il leader venezuelano alla giustizia e di fatto segnano un drastico cambiamento nel sentimento pubblico dopo anni di crisi, con Trump visto da molti come un catalizzatore di speranza.
Condotto tra il 9 e il 13 gennaio su un campione di 600 persone tramite un'applicazione mobile, l'inchiesta indica che solo il 13% ha espresso un certo grado di opposizione all'arresto di Maduro, mentre più della metà degli intervistati ha segnalato un miglioramento nella propria percezione degli Stati Uniti dopo l'operazione. Quasi quattro venezuelani su cinque ritengono che la situazione politica migliorerà nel prossimo anno e una percentuale simile si aspetta miglioramenti nelle proprie finanze personali dopo decenni di contrazione economica.
delcy rodriguez nicolas maduro
In uno scenario di elezioni presidenziali immediate, María Corina Machado otterrebbe quasi la metà dei voti previsti. Edmundo González Urrutia, candidato nel 2024, e Delcy Rodríguez sono molto indietro, mentre Henrique Capriles registra un sostegno marginale, nonostante si sia candidato due volte, nel 2021 e nel 2013, con un ampio sostegno dell'opposizione. Il presidente Donald Trump e il segretario di Stato Marco Rubio godono di un'elevata popolarità in Venezuela, superando persino il tasso di approvazione di Machado e registrando livelli più alti rispetto a quelli documentati negli Stati Uniti.
nicolas maduro delcy rodriguez
Delcy Rodriguez giura da presidente ad interim del venezuela
donald trump
DELCY RODRIGUEZ
Delcy Rodriguez giura da presidente ad interim del venezuela
Delcy Rodriguez e Yussef Abou Nassif