divo nerone

SÒLA KOLOSSAL - COME DAGO-ANTICIPATO, ‘DIVO NERONE’ DIVENTA UN CASO POLITICO: ARTISTI NON PAGATI, CONTRATTI FIRMATI CON DITTE DI PULIZIE, SERATE CON 35 SPETTATORI: ‘UNA COSA ALLUCINANTE’, RACCONTA UNA DELLE ATTRICI - MA OLTRE A PERFOMER E SPETTATORI, LA FREGATURA È ANCHE PER I CONTRIBUENTI: NEL FLOP LA REGIONE LAZIO HA INVESTITO 1 MILIONE

 

1. LA GRANDE FUGA DA NERONE È FLOP CON I SOLDI PUBBLICI

Gabriele Isman per la Repubblica

 

divo nerone opera rockdivo nerone opera rock

Alla fine di kolossal rischiano di esserci soltanto le cause giudiziarie per il Divo Nerone, l' opera rock con megapalco sul Palatino. Lo spettacolo - iniziato il 7 giugno con una marea di polemiche per il palco monstre - ha avuto soltanto una dozzina di repliche, prima di fermarsi per le richieste del Comune su decibel e orari e, soprattutto, quelle degli artisti e delle maestranze che hanno ricevuto soltanto due mensilità: la prima fu pagata attraverso una coop, la So.Vi.A., attiva nel settore delle pulizie e che solo di recente ha aggiunto anche l' assistenza ai contratti nel mondo dello spettacolo.

 

Per i ritardi nei pagamenti degli stipendi, attori, ballerini, acrobati e figuranti dello spettacolo hanno deciso di rivolgersi agli avvocati Cristiana Massaro e Giacomo Ciammaglichella, mentre il regista Gino Landi, il direttore artistico Franco Migliacci e gli scenografi premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo hanno scelto un altro legale storico dello spettacolo italiano, Giorgio Assumma. Luis Bacalov, autore delle musiche, a Repubblica ha già rivelato di non sapere nulla dell' utilizzo di suoi brani nell' Opera rock Divo Nerone.

 

divo nerone il palco al palatinodivo nerone il palco al palatino

Una storia di grandi promesse non mantenute, con molta apparenza - palco da mille metri quadrati, biglietti fino a 250 euro - e poca sostanza. «La Nero Divine Venture, l' azienda produttrice è una società priva sin dall' inizio delle garanzie per poter assumere e onorare gli impegni di un progetto così ambizioso.

 

I circa 50 artisti che rappresento - spiega l' avvocato Massaro - hanno deciso di rompere il silenzio che avevano scelto perché sperano nell' intervento dell' unico soggetto pubblico presente nell' azionariato della Nero Divine, la Lazio Innova che ha già versato 1 milione e 50 mila euro nell' operazione e che potrebbe rilanciarla». Resta da capire perché un' azienda pubblica - all' 80,5% della Regione Lazio e al 19,5 della Camera di commercio di Roma - dovrebbe versare altri soldi in un' impresa che si è finora rivelata un flop.

 

il musical divo nerone opera rock (9)il musical divo nerone opera rock (9)

«Gli artisti - dice ancora Massaro - hanno accettato di lavorare con paghe al minimo per la copertura istituzionale che il Divo Nerone poteva vantare con i patrocini dal ministero dei Beni Culturali, Regione Lazio e Comune di Roma fino all' intervento di Lazio Innova. C' è poi da chiedersi come mai il Comune chieda soltanto una settimana dopo l' inizio delle 70 repliche annunciate di abbassare i decibel e anticipare l' orario di chiusura dello spettacolo: prima non lo sapeva?».

 

Alla guida della Artisti associati & partners srl che detiene la maggioranza della Nero Divine Ventures ci sono Cristian Casella - fratello di Marco che a lungo è stato leader dei giovani di Forza Italia, senza dimenticare il pignoramento da 847.936 euro al partito di Silvio Berlusconi per contratti mai onorati con la 2B Team Group dei fratelli Casella - e il produttore cinematografico Iacopo Capanna: per loro il valore dello spettacolo è di 14 milioni di euro, come hanno dichiarato per portare il capitale sociale della Nero Divine Ventures da 10mila a 410 mila euro nel novembre 2016.

il musical divo nerone opera rock (8)il musical divo nerone opera rock (8)

 

Poi è arrivata Lazio Innova «e resta difficile comprendere - dice ancora Massaro - come la produzione, senza alcun background nei musical, sia riuscita ad avere accesso ai fondi pubblici, senza neppure sponsor privati che hanno anche cercato».

 

Una parziale risposta arriva proprio da Lazio Innova: a maggio il direttore Andrea Ciampalini scriveva al Corriere della Sera: "Si è definito incredibile e folle il nostro utilizzo di risorse pubbliche.

 

il musical divo nerone opera rock (4)il musical divo nerone opera rock (4)

Nessuno dei due è appropriato" parlando di "investimento rischioso, come tutte le operazioni di venture capital" e citando come elementi importanti per la scelta dell' investimento qualità progettuale, potenzialità commerciali, innovatività del progetto per i servizi multimediali di realtà virtuale correlati alla storia di Nerone e disponibilità e autorizzazione degli spazi concessi nel luglio 2016 e confermati nel marzo successivo dalla Soprintendenza speciale per il Colosseo e l' Area archeologica centrale di Roma direttamente dipendente dal ministero dei Beni culturali.

 

il musical divo nerone opera rock (3)il musical divo nerone opera rock (3)

«La produzione - dice ancora l' avvocato Massaro - vuole riprendere le repliche il 7 agosto, e questo significherebbe richiamare artisti e maestranze ancora sotto contratto per le prove di uno spettacolo da rivedere nelle sue due versioni. Ma senza pagamento degli arretrati, gli artisti non saliranno sul palco. Casella ha promesso domenica un accordo, ma i lavoratori non sono più disposti a dare credito alla produzione ».

 

 

2. E NOI DA MAGGIO SENZA STIPENDIO: CHE VERGOGNA

Gabriele Isman per la Repubblica

 

il musical divo nerone opera rock (2)il musical divo nerone opera rock (2)

«Scoprire da una pagina Facebook che lo spettacolo non sarebbe andato in scena a luglio è stato soltanto un episodio di una vicenda molto sgradevole ». Simona Patitucci, 47 anni e un lungo curriculum nello spettacolo che l' ha portata a essere, tra l' altro, la voce italiana della Sirenetta di Disney, nel Divo Nerone è Locusta, voce narrante dello show oltre che maga, strega e avvelenatrice. «Ho accettato la parte perché il regista era Gino Landi, uno dei miei padri artistici. Ora però parlo a nome di tutti gli attori, i ballerini, i figuranti e gli acrobati del Divo Nerone. Un' esperienza allucinante ».

 

Quando avete iniziato le prove?

il musical divo nerone opera rock (10)il musical divo nerone opera rock (10)

«A marzo negli studi Lumina, in periferia, per preparare le due versioni, in italiano e in inglese, del musical. Il 2 maggio ci siamo spostati al Palatino: mille metri quadrati di palco con 40 di boccascena e 3mila posti in platea. Un palco più piccolo, con 25 metri di boccascena e mille sedie per il pubblico sarebbe bastato».

 

I contratti erano già firmati?

«Sì, e qui c' era un' altra stranezza. Il produttore Cristian Casella ci chiese di iscriverci a questa So.Vi.A., una coop che ci risultava attiva soprattutto nel settore delle pulizie. I nostri stipendi sarebbero passati da lì. Accettammo per avere i soldi di marzo. Io ho anche contestualmente firmato le mie dimissioni dalla So.Vi.A., ma non ne ho più avuto notizia».

 

Gli stipendi sono sempre arrivati?

«No, abbiamo ottenuto il 15 giugno il pagamento di aprile, ma soltanto dopo aver minacciato di non andare più in scena. Poi più nulla, ma le condizioni di lavoro erano allucinanti al Palatino».

il musical divo nerone opera rock (14)il musical divo nerone opera rock (14)

 

Ovvero?

«Un unico bagno chimico per le circa 100 persone dello spettacolo, e dei 6 disponibili per i turisti nei dintorni, ne funzionava soltanto un altro.

Qualcuno ha dovuto accontentarsi dei prati nella zona archeologica ».

 

Poi è arrivata la prima.

«Rinviata dal 1 al 7 giugno perché la produzione non si era accorta che il 2 c' era la parata ai Fori. In fondo la sfilata c' è soltanto da 70 anni. La prima a inviti è stata una serata difficile: sapevamo di gente nelle liste rinviate a casa. Almeno c' era gente. Ma ci è capitato di andare in scena anche con 35 spettatori».

 

E ora?

«Siamo sotto contratto d' esclusiva fino al 15 settembre, ma combatteremo fino in fondo per avere ciò che ci spetta».

 

divo nerone il palcodivo nerone il palcoil musical divo nerone opera rock (6)il musical divo nerone opera rock (6)il musical divo nerone opera rock (7)il musical divo nerone opera rock (7)il musical divo nerone opera rock (5)il musical divo nerone opera rock (5)divo  nerone il palco al palatinodivo nerone il palco al palatino

 

divo nerone opera rockdivo nerone opera rock

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…