elly schlein falce martello comunista pd

L'EFFETTO ELLY SUL PD SI VEDRA' NEL TEMPO - SECONDO L’ISTITUTO TECNE’, “CON ELLY SCHLEIN IL PD RISCHIA DI PERDERE CONSENSI, IN PARTICOLARE DEI MODERATI” – GLI ELETTORI RIFORMISTI SONO GIÀ PRONTI A SPOSTARSI ALTROVE – “PD E CINQUE STELLE INSIEME? NON ARRIVEREBBERO AL 30%”- BOCCIATA ANCHE LA SVOLTA SUI TEMI ETICI (ABORTO, MATRIMONIO EGUALITARIO, FINE VITA) DI ELLY: “NON PORTANO CONSENSO”

Estratto dell'articolo di Francesco Curridori per “il Giornale”

 

ELLY SCHLEIN ALLA CAMERA

Fine vita, aborto, matrimonio egualitario. I diritti, con Elly Schlein alla guida del Pd, tornano pienamente di moda. Le femministe e il mondo Lgbt aspettano e guardano con interesse alla nuova segretaria affinché il principale partito dell’opposizione torni a parlare dei temi cari alla sinistra.

 

La Schlein non intende deluderli, ma rischia seriamente di perdere il voto moderato. «Esiste un 4-6% di riformisti che potrebbero andare via se il Pd diventasse un partito speculare ai Cinquestelle», spiega Carlo Buttaroni, fondatore dell’Istituto Tecné. «C’è, però, un 3-4% che potrebbe guadagnare a scapito dei pentastellati. Pd e M5S insieme non arrivano al 30%», sentenzia. Il centrosinistra può raggiungere al massimo il 33%, comprendendo anche gli altri cespugli di sinistra, ma orientativamente quello schieramento non vale molto più di un terzo dell’elettorato. Fondamentalmente, anche se la maggioranza degli italiani li dà per scontati, i temi etici «non portano consenso».

 

elly schlein

«L’area legata ai diritti e ai temi etici sta intorno al 20-25% e, pertanto, un partito che rivendica in modo eccessivo temi che non hanno molto a che fare con la vita dei cittadini rischia di allontanarsi dalle periferie», insiste. Chi ha un buon reddito e non ha il problema di come pagare le bollette può anche permettersi di pensare ai diritti civili, ma «chi, invece, deve pensare tutti i giorni a lavorare dalle cinque del mattino alle dieci di sera, questo tempo non ce l’ha«, assicura il sondaggista. Si tratta di elettori che, di per sé, non sono contro i matrimoni gay, ma che pensano solo a come migliorare la propria condizione di vita.

 

elly schlein a che tempo che fa 5

« Se ci fosse una caratterizzazione molto marcata sui diritti, il Pd perderebbe il voto moderato che è cosa ben diversa dal voto cattolico dei primi anni del ‘900», ribadisce, sottolineando che il disinteresse verso questi temi non nasce da una contrarietà di tipo ideologico o religioso. «Voto cattolico e voto moderato non vanno sovrapposti. Semplicemente, oggi, è moderato chi rappresenta una classe socio-economica più una classe socio-religiosa», spiega il fondatore di Tecné, convinto che l’anima progressista che pensa ai diritti e che guarda a figure come Laura Boldrini e quella riformista difficilmente potranno coesistere nello stesso partito.

 

elly schleinelly schlein stefano bonaccini 1

(...)

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…