“SONO DELUSO DA ZELENSKY” – DONALD TRUMP ESCE DI NUOVO ALLO SCOPERTO E CRITICA IL PRESIDENTE UCRAINO, CHE A SUO DIRE NON “HA ANCORA LETTO LA PROPOSTA DI PACE” – IL TYCOON: “CREDO CHE LA RUSSIA SIA D’ACCORDO, NON SONO SICURO CHE ZELENSKY LO SIA, MA AI SUOI PIACE” – DOPO AVER PRESENTATO LA NUOVA STRATEGIA PER LA SICUREZZA NAZIONALE, IN CUI L’EUROPA DIVENTA PASSA DA ALLEATA A NEMICO, TRUMP SI PRENDE I COMPLIMENTI E LE LODI DELLA RUSSIA DI PUTIN...
DONALD TRUMP - VOLODYMYR ZELENSKY - CASA BIANCA, 17 OTTOBRE 2025 - FOTO LAPRESSE
TRUMP, UN PO' DELUSO DA ZELENSKY, NON HA LETTO PROPOSTA DI PACE
(ANSA) - NEW YORK, 07 DIC - "Stiamo parlando con Putin e con i leader ucraini, incluso Zelensky. Devo dire che sono un po' deluso che Zelensky non abbia ancora letto la proposta. Credo la Russia sia d'accordo, non sono sicuro che Zelensky sia d'accordo, ai suoi piace". Lo ha detto Donald Trump rispondendo a chi gli chiedeva degli ultimi sviluppi nelle trattative per la pace in Ucraina e i prossimi passi
L’AMICO AMERICANO
Estratto dell’articolo di Giovanni Pigni per “La Stampa”
Mosca accoglie con favore la nuova strategia per la sicurezza nazionale elaborata dall'amministrazione di Donald Trump. È il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov a dirlo. E definisce «un passo positivo» il documento di 33 pagine pubblicato venerdì scorso dalla Casa Bianca, che mette nero su bianco la drammatica rivalutazione dei rapporti di Washington con alleati e avversari storici.
«Gli aggiustamenti che vediamo corrispondono per molti versi alla nostra visione», ha detto Peskov. Il rapporto con Mosca è infatti uno dei punti che maggiormente differenziano la strategia di Trump dalla sua versione precedente, redatta da Joe Biden pochi mesi dopo l'invasione dell'Ucraina, in cui si affermava che la Russia poneva «una minaccia immediata e persistente per la pace e la stabilità internazionale».
Nella nuova strategia, non solo per la prima volta la Russia non viene definita un «avversario» degli Stati Uniti, ma si auspica anche la risoluzione del conflitto in Ucraina come priorità per «ripristinare la stabilità strategica con la Russia», oltre che «prevenire una accidentale escalation e un allargamento della guerra».
VOLODYMYR ZELENSKY INCONTRA DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA - 17 OTTOBRE 2025 - FOTO LAPRESSE
Un cambio di rotta, almeno teorico, che secondo Peskov potrebbe servire come «modesta garanzia» per un proseguimento costruttivo dei negoziati di pace tra Russia e Usa. In particolare, il portavoce ha accolto positivamente la parte della dottrina che mira a evitare la «perpetua espansione» della Nato - considerata da Mosca la causa scatenante del conflitto - ed ha elogiato le «formulazioni contro la contrapposizione e a favore del dialogo, della costruzione di buoni rapporti».
«È quello di cui parla Putin», ha sottolineato, per poi esprimere cautela riguardo al modo in cui la nuova dottrina verrà realizzata nella pratica. «A volte è tutto scritto bene concettualmente ma poi quello che da loro si chiama Deep State fa tutto in un altro modo», ha commentato Peskov, riferendosi a presunte forze occulte che si oppongono a Trump.
vladimir putin e donald trump - meme by 50 sfumature di cattiveria
Ad avvicinare Mosca a Washington nella nuova strategia contribuiscono anche le aspre critiche rivolte all'Europa, che sembrano sancire una frattura nell'alleanza transatlantica: il documento rimprovera la leadership europea per «aspettative irrealistiche» riguardo alla guerra e per una «mancanza di fiducia in se stessi» che si manifesterebbe nella relazione con la Russia.
La tesi di Mosca, che accusa l'Unione europea di sabotare i negoziati di pace condotti da Usa e Russia, si riflette nella dottrina statunitense, secondo la quale i leader dell'Ue limiterebbero le libertà politiche dei cittadini e non darebbero voce alla maggioranza «che vuole la pace».
La frattura dei rapporti tra gli Usa e i suoi alleati europei sembra acuirsi ulteriormente con il recente conflitto tra la leadership europea e Elon Musk, in seguito alla multa da 120 milioni di euro imposta dalla Commissione Ue alla piattaforma X. Sostenuto dall'amministrazione Trump, Musk ha reagito scagliandosi contro la leadership dell'Ue con una serie di tweet, in uno dei quali sostiene che l'Ue andrebbe abolita affinché «i governi rappresentino meglio i propri cittadini». Anche in questo caso, Mosca ha cavalcato il conflitto. «Esatto», ha commentato il tweet di Musk Dmitry Medvedev, il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Russia.
tweet di elon musk contro l unione europea 2
[...]
Intanto, mentre procedono le trattative per un piano di pace, Mosca non accenna a fermare i suoi attacchi contro l'Ucraina. [...]
donald trump accoglie volodymyr zelensky alla casa bianca 18 agosto 2025 foto lapresse 3
DONALD TRUMP APPLAUDE APPENA VEDE PUTIN AD ANCHORAGE IN ALASKA
tweet di elon musk contro l unione europea 1
tweet di elon musk contro l unione europea 6
tweet di elon musk contro l unione europea 5
tweet di elon musk contro l unione europea 4
VLADIMIR PUTIN - DONALD TRUMP - VERTICE ANCHORAGE, ALASKA
tweet di elon musk contro l unione europea 3
VLADIMIR PUTIN - DONALD TRUMP - VERTICE DI ANCHORAGE, IN ALASKA
VLADIMIR PUTIN - DONALD TRUMP - ANCHORAGE, ALASKA
DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA MOSTRA LA SUA FOTO CON VLADIMIR PUTIN - FOTO LAPRESSE
