umberto del basso de caro e moglie

IL SOTTOSEGRETARIO PD FA IL COATTO – UMBERTO DEL BASSO DE CARO MINACCIA “GUERRE NUCLEARI” SE A BENEVENTO NON TOLGONO DI MEZZO IL CAPO DELLA MOGLIE IN OSPEDALE, E ORA E' ACCUSATO DI CONCUSSIONE – IN UN’INTERCETTAZIONE, LA PROCURA INTRAVVEDE ANCHE “VOTO DI SCAMBIO”: AD UNA FUNZIONARIA AVEVA PROMESSO UNA PROMOZIONE SE GLI INDIRIZZAVA PREFERENZE

 

Titti Beneduce per il “Corriere della Sera”

 

Umberto Del Basso De Caro2

Minacciava una «guerra nucleare» se non fosse stato allontanato dall' ospedale di Benevento il dirigente che, a suo avviso, vessava la compagna: per questo motivo Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario pd alle Infrastrutture, è ora indagato con l' accusa di tentata concussione. Ma la Procura di Benevento gli contesta anche il voto di scambio, in riferimento al pacchetto di preferenze che gli sarebbe stato garantito da una funzionaria Asl in cambio di un trasferimento con un «ruolo organizzativo».

 

L' avviso di conclusione delle indagini preliminari, firmato dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo e dal sostituto Francesca Saccone, è stato notificato, oltre che al sottosegretario, anche alla compagna Ida Ferraro e a Rita Cardone, sorella di un ex consigliere comunale di Benevento, che effettivamente dall' Asl fu trasferita all' ospedale Rummo del capoluogo sannita; nei confronti delle due donne è ipotizzato il solo concorso in voto di scambio.

 

ospedale benevento

A mettere nei guai il sottosegretario sono alcune intercettazioni telefoniche avviate nel 2013 nell' ambito di un' altra inchiesta. Il 27 febbraio di quell' anno Umberto Del Basso De Caro, appena eletto deputato, parla con Nicola Boccalone, che, pur essendo suo avversario politico, lo ha chiamato per congratularsi. Boccalone, già vicesindaco di Benevento con An, dal 2011 è direttore generale dell' ospedale Rummo.

 

Il neoparlamentare è arrabbiato: ritiene che la sua compagna, Ida Ferraro, responsabile degli affari legali del Rummo, sia perseguitata da un dirigente e vuole che sia allontanato: «Ci sono persone che prima te le togli da davanti e meglio è per tutti. Diversamente io sono costretto a fare la guerra con gli strumenti che ho io a disposizione, che sono nucleari». Da un' altra intercettazione emerge invece che Rita Cardone avrebbe offerto a Del Basso De Caro un pacchetto di voti in cambio di una «posizione organizzativa» all' interno dell' ospedale. Ecco come la Ferraro spiega al compagno le condizioni poste dalla Cardone: «Vuole: uno, che Boccalone se ne va; due, tornare al Rummo, e tre, una posizione organizzativa».

del basso de caro

 

In una lunga nota Umberto del Basso De Caro, difeso dall' avvocato Marcello D' Auria, fornisce la sua versione dei fatti: “Ho ricevuto un' informazione di garanzia relativa a un unico episodio verificatosi cinque anni or sono. La condotta contestatami è riferita esclusivamente a un' intercettazione telefonica di conversazione intervenuta tra me e l' allora direttore generale dell' Azienda ospedaliera di Benevento. In questo enorme arco temporale non sono mai stato sottoposto a interrogatorio.

 

“Oggi, a fine legislatura, la questione si ripropone come un fiume carsico. Conservo intatta la mia serenità nella certezza di poter dimostrare la mia assoluta estraneità a qualsiasi ipotesi di reato ipotizzata a mio carico, seppure nella forma del tentativo. Rinnovo, senza alcun esercizio di ipocrisia, il mio profondo rispetto per l' operato della magistratura inquirente alla quale chiederò, come è mio diritto, di essere finalmente posto nella condizione di chiarire la mia posizione”.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?