luigi di maio davide casaleggio alessandro di battista beppe grillo

LE SPINE NEL FIANCO DI LUIGINO DI MAIO? BEPPE GRILLO E ALESSANDRO DI BATTISTA - I DUE “APOLIDI” A CINQUE STELLE DA UN LATO RANDELLANO SALVINI E IL SUO ATTEGGIAMENTO SUI MIGRANTI E DALL’ALTRO CRITICANO LE SCELTE DEL M5S “DI GOVERNO”, DALLA GIUSTIZIA ALL’ILVA DI TARANTO

GRILLO CASALEGGIO DI MAIO DI BATTISTA

Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera”

 

Gli stessi parlamentari grillini li hanno battezzati - chi ironicamente, chi affettuosamente - i due «apolidi» dei 5 Stelle. Trattasi di Alessandro Di Battista e Beppe Grillo. Entrambi, seppur in maniera assai diversa, più che sganciarsi dal Movimento ormai al governo, sono stati sganciati. Il primo, Di Battista, è in giro per le Americhe, come direbbe lui, e di lì lancia strali nei confronti dell'alleato Matteo Salvini che non vengono mai raccolti dai suoi compagni d'avventura in Italia.

 

BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO ALESSANDRO DI BATTISTA

Definisce «insensate» le parole di chi (ossia il leader della Lega) dice che «la pacchia è finita» e sottolinea che «chi attraversa il canale di Sicilia ha il diritto di essere salvato». Essendo più giovane e, soprattutto, avendo più da perdere di Grillo, Di Battista affonda sempre il coltello a metà e, una volta sì e l'altra anche, ci tiene a corredare le sue affermazioni con un «Luigi è un amico».

 

Di Battista è in viaggio, ma le sue esternazioni sono più che frequenti e sempre seguite dal rigoroso silenzio dei dirigenti 5 Stelle. È stato dato un ordine di scuderia dall' ufficio stampa, e nessuno scarta dalla linea. Lontano dagli occhi lontano dal cuore, si direbbe. Lui - Di Battista - apparentemente non sembra soffrire troppo per questo stato di cose: «Odio la politica da professionista», ripete a quei pentastellati che, riservatamente, gli chiedono che intenda fare: punta alla premiership al prossimo giro, scommettendo sul fatto che il governo giallo-verde non avrà vita lunga, o pensa al Campidoglio?

DI BATTISTA CANCELLIERI DI MAIO A RAGUSA

 

Sorte analoga, e non da ora, sta subendo chi il Movimento lo ha inventato. Ovvero Beppe Grillo. L'ultima uscita del comico genovese riguardava il carcere, che a suo avviso andrebbe abolito. Il Pd, che non vedeva l'ora, è partito lancia in resta sfornando una dichiarazione all'ora per dire che il fondatore contraddiceva Alfonso Bonafede.

 

Il Guardasigilli, invece, non ha proferito verbo né mosso un sopracciglio. Come se nessuno avesse parlato. Era successo qualcosa del genere qualche tempo fa. Quando Grillo aveva immaginato di trasformare l' Ilva di Taranto in un parco giochi. Quella volta Di Maio lo trattò con un certo grado di sufficienza: «Sono opinioni personali». Punto.

 

GRILLO - DI BATTISTA - DI MAIO

A Grillo non è andata meglio quando, due settimane fa, per dar manforte a Virginia Raggi, ha rilasciato una dichiarazione spericolata: «A Roma non ci sono buche».

Ma tutto si poteva aspettare tranne che, dopo le ironie dei social, intervenisse anche la sua ex fedelissima Roberta Lombardi per dargli torto. Però così è stato. Come proseguiranno le vite parallele dei 5 Stelle e dei loro «apolidi»? Lo capiremo solo seguendo le prossime puntate.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?