renzi boschi

UNO SPORTELLO A PALAZZO CHIGI – CONSIGLIO DEI MINISTRI STRAORDINARIO DOMENICA POMERIGGIO PER VARARE UN PROVVEDIMENTO SALVA-BANCHE – C’È DA TAMPONARE ANCHE IL CASINO DI BANCA ETRURIA, TANTO CARA ALLA FAMIGLIA BOSCHI

 

Francesco Nardini per “milanofinanza.it

 

RENZI PADOAN RENZI PADOAN

Il governo si appresta a riunire il Consiglio dei ministri domenica pomeriggio per varare un decreto sui salvataggi bancari. Secondo quanto riferito da tre fonti vicine alla situazione all'agenzia Reuters, il decreto, di cui non si conoscono i dettagli, avrebbe per oggetto i salvataggi bancari.

 

Il provvedimento, che secondo una delle fonti sarebbe oggetto di discussione tra il governo, Banca d'Italia e i vertici delle principali banche, avrebbe anche l'obiettivo di costituire lo strumento normativo adatto per accelerare i tempi di intervento.

 

banca etruriabanca etruria

La misura sarà applicabile anche ai casi delle quattro banche commissariate: Banca Marche, Cari Ferrara, Banca Etruria  e Cari Chieti. Proprio lo scorso mercoledì, il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, dopo la riunione del comitato esecutivo dell'associazione bancaria, ha dichiarato che le banche italiane sono talmente determinate a realizzare i salvataggi dei quattro istituti in crisi che hanno deciso unanimemente di destinarvi 2 miliardi di euro di risorse private.

 

lauro costa massimo bianconi banca marchelauro costa massimo bianconi banca marche

"Più che pagare di tasca propria, cosa si possono inventare? Lo vogliamo fare subito, entro l'anno. Se non ci fosse questa determinazione", ha sbottato Patuelli, "il fondo interbancario non avrebbe già fatto da otto mesi tutte le delibere del caso". Il numero uno dell'Abi ha anche avvertito di essere pronto a un ricorso, qualora l'Ue decidesse di vietare il salvataggio di questi istituti con il fondo interbancario.

 

salvatore rossi ignazio viscosalvatore rossi ignazio visco

Per di più non è escluso che il decreto che il Consiglio dei ministri si appresta a varare possa anche toccare la questione del mercato delle sofferenze bancarie per le quali il governo sta cercando una soluzione di sistema. Nel mese di settembre, infatti, stando a quanto emerso dal bollettino mensile dell'Abi, le sofferenze lorde hanno superato i 200 miliardi di euro con un'incidenza sul totale dei prestiti salita ai massimi da 20 anni.

 

antonio patuelli premia gianni zoninantonio patuelli premia gianni zonin

Le sofferenze hanno rappresentato, a settembre, il 10,5% del complesso degli impieghi: a fine 1996 l'incidenza era pari al 9,9% mentre, a dicembre 2007, prima dell'inizio della crisi, il rapporto era al 2,8%. Una crescita, quella delle sofferenze, che non accenna a rallentare. E' infatti proseguita ininterrotta da diversi anni: tra settembre 2014 e settembre 2015 i prestiti più a rischio sono aumentati di 23,5 miliardi di euro e, solo in un mese, di 2 miliardi.

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO