vladimir putin kim jong un

STIAMO SCIVOLANDO VERSO UN'ALTRA GUERRA MONDIALE? - L'INVIO DELLE TRUPPE NORDCOREANE (12 MILA SOLDATI) IN RUSSIA CAMBIA LO SCENARIO DELLA GUERRA IN UCRAINA, AMPLIANDOLO: IN RISPOSTA SEUL STA PENSANDO DI SOSTENERE KIEV INVIANDO ARMI, COSA MAI SUCCESSA IN PRECEDENZA - I MILITARI DI PYONGYANG VERRANNO USATI DA PUTIN COME CARNE DA MACELLO PER CONQUISTARE LA REGIONE DI KURSK - IL PATTO DI "ALLEANZA RECIPROCA" CONTRO L'OCCIDENTE TRA PUTIN E KIM JONG-UN - CICCIO KIM HA UN ARSENALE NUCLEARE DI 50 TESTATE, AL QUALE SI AGGIUNGONO 5000 TONNELLATE DI ARMI CHIMICHE...

 

FT, PUTIN PUNTA SU TRUPPE NORDCOREANE PER RIPRENDERE KURSK

putin kim jong un

(ANSA) - ROMA, 24 OTT - Le truppe nordcoreane dislocate in Russia potrebbero essere inviate nella regione di Kursk, occupata dall'Ucraina ad agosto. Lo sostiene il Financial Times. Gli analisti affermano che il contingente di 12mila soldati nordcoreani è troppo piccolo per cambiare le sorti della guerra ma Mosca ha bisogno di raddoppiare il contingente di 50.000 uomini nella regione di Kursk.

 

La Russia ha difficoltà a ricostituire le forze dopo perdite che secondo stime sono di circa 600.000 tra morti e feriti. Secondo l'intelligence occidentale, Putin ha resistito alle suppliche dei suoi alti dirigenti di ordinare un altro giro di mobilitazione.

esercitazioni dei soldati nordcoreani video di propaganda 1

 

Secondo Ft, Putin ha resistito alle suppliche dei suoi alti dirigenti di ordinare un altro giro di mobilitazione, offrendo invece enormi bonus ai volontari che si arruolano. Sebbene ciò abbia aiutato la Russia a mantenere un ritmo di 30.000 reclute al mese per gran parte dell'anno, negli ultimi mesi diverse regioni russe hanno aumentato drasticamente l'entità delle retribuzioni, il che indica che l'esercito potrebbe avere difficoltà ad attrarre più uomini.

 

putin kim jong un

La regione di Belgorod, che confina con Kursk, ha aumentato il bonus di iscrizione per le reclute di tre volte, da 800.000 rubli (8.300 dollari) ad agosto a 3 milioni di rubli ad ottobre: una cifra che cambia la vita, considerando che lo scorso anno lo stipendio mensile medio nella regione era di 55.000 rubli (570 dollari). 

 

PUTIN, 'IDEA DI UN SISTEMA DI SICUREZZA INCLUSIVO IN EURASIA'

(ANSA) - MOSCA, 24 OTT - "La Russia ha formulato l'idea di formare un sistema inclusivo e non discriminatorio di sicurezza equa e indivisibile in Eurasia": lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante il summit Brics in corso a Kazan, in Russia. Lo riporta la Tass. "Il punto - ha dichiarato Putin - è che attraverso sforzi congiunti possiamo garantire in modo affidabile una vera stabilità e creare le condizioni per lo sviluppo pacifico di tutti gli Stati e i popoli del continente".

esercitazioni dei soldati nordcoreani video di propaganda 3

 

RUSSIA: LA DUMA RATIFICA TRATTATO STRATEGICO CON PYONGYANG

(ANSA) - MOSCA, 24 OTT - La Duma, la camera bassa del Parlamento russo, ha ratificato il Trattato di partenariato strategico globale tra Russia e Corea del Nord.

 

MOSCA, 'CON PYONGYANG ASSISTENZA RECIPROCA SE AGGREDITI'

(ANSA) - MOSCA, 24 OTT - L'accordo approvato oggi dalla Duma sancisce una "alleanza" tra la Russia e la Corea del Nord, che si impegnano a prestarsi reciproca assistenza militare se uno dei due Paesi dovesse subire un'aggressione.

 

vladimir putin e kim jong un a pyongyang

Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Andrei Rudenko, aggiungendo che l'intesa si è resa necessaria per "le crescenti minacce regionali e globali dall'Occidente collettivo guidato dagli Usa". Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Rudenko ha aggiunto che l'accordo non ha clausole segrete e sarà reso pubblico.

 

L'ESERCITO DI KIM 

Estratto dell'articolo di Lorenzo Lamperti per "La Stampa"

 

In coreano si dice songun e significa "military first". Dagli anni Novanta, ben prima dell'America First di Donald Trump, è il principio politico alla base del regime della Corea del Nord. Istituita ufficialmente da Kim Jong-il, viene perpetuata dal figlio, Kim Jong-un. Significa che le forze armate sono l'istituzione più importante del Paese.

 

Ovviamente, sempre sotto la stretta guida di quel leader supremo che ha deciso di inviare migliaia di soldati in Russia per combattere contro l'Ucraina. Secondo la Corea del Sud, già in tremila avrebbero raggiunto l'Estremo Oriente Russo, pronti a essere schierati sul fronte. Entro dicembre potrebbero essere diecimila.

esercitazioni dei soldati nordcoreani video di propaganda 3

 

Molti di loro potrebbero morire, forse persino colpiti dalle armi che Seul sta per la prima volta pensando di inviare a Kiev. Tanti altri restano per ora al sicuro in Corea del Nord, dove l'esercito conta oltre un milione e 300 mila unità, da sommare ai circa 7 milioni tra paramilitari e riservisti. Numeri rilevanti, in un Paese dove la leva è obbligatoria sia per gli uomini che per le donne, rispettivamente di 10 e 7 anni. Si arriva addirittura a 13 anni per l'unità speciale delle guardie del corpo di Kim.

 

Il tutto su circa 25 milioni di abitanti, diversi dei quali vivono tra gli stenti. Tra Covid e sanzioni, negli scorsi anni è tornato lo spettro della carestia. Ma il regime continua a investire cifre enormi sulle armi.

 

vladimir putin con kim jong un 7

La dottrina "Military first" significa che le forze armate hanno un ampio ruolo non solo in materia di difesa, ma anche su progetti economico-sociali, rurali e infrastrutturali. Spesso i militari godono di un trattamento di favore per l'accesso all'istruzione e all'impiego, ma anche ad alloggi, cure mediche e cibo rispetto ai civili. Non poco, in un Paese in cui la sicurezza alimentare è ancora lontana. Ma da un grande potere derivano grandi responsabilità. [...]

 

Le storie, o leggende, sulle crudeli esecuzioni di alti ufficiali si sprecano. Di certo, un anno fa Kim ha silurato il capo di Stato maggiore Pak Su-il, dopo due tentativi falliti di lancio di un satellite spia. Missione poi compiuta a novembre 2023, forse grazie al supporto tecnologico della Russia.

esercitazioni dei soldati nordcoreani video di propaganda 5

 

È solo uno degli esempi dell'ammodernamento di un esercito in fase di potenziamento e dotato di una vasta riserva di proiettili di artiglieria e di razzi, che sarebbero stati spediti in ampie quantità a Mosca per essere testati sul campo. Particolarmente sviluppate le capacità di guerra asimmetrica, diventate il perno della strategia dei Kim dopo che la forbice economica con Seul è diventata incolmabile. Si stima che Pyongyang abbia assemblato 50 testate nucleari e disponga del materiale fissile per circa 70-90.

NORDCOREA - KIM JONG UN ISPEZIONA L ESERCITO

 

Ha la capacità di lanciare armi nucleari su una serie di sistemi terrestri, compresi missili balistici intercontinentali con gittate in grado di colpire gli Stati Uniti. Ma a Seul e Tokyo sono molto preoccupati per le più recenti testate tattiche di piccole dimensioni, dalla gittata minore ma in grado di entrare in azione più agilmente.

 

Da qualche mese viene testato il sistema d'arma ribattezzato Haeil (cioè "tsunami", che sarebbe in grado di effettuare attacchi nucleari contro forze navali e porti attraverso droni subacquei simili ai Poseidon russi. Non è tutto. Diversi report ritengono che il regime possieda dalle 2500 alle 5000 tonnellate di armi chimiche. [...]

ESERCITO COREA DEL NORD ESERCITAZIONE SOLDATI STATUNITENSI ESERCITO COREA DEL NORD ESERCITO COREA DEL NORD ESERCITAZIONE SOLDATI STATUNITENSI

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO