putin

PUTIN DEL FAR WEST - QUELLA STRANA CAMMINATA DA PISTOLERO DI VLADIMIR? NON È PARKINSON COME IN MOLTI TEMEVANO (E SI AUGURAVANO), MA UN RETAGGIO DELL’ADDESTRAMENTO MILITARE NEL KGB QUANDO ERA GIOVANE (VIDEO)

VIDEO – VLADIMIR PUTIN SUL KGB TRAINING

 

 

Da http://www.adnkronos.com

 

camminata di putincamminata di putin

Quando cammina il suo braccio destro non oscilla come l'altro, è più statico. Un segno distintivo che caratterizza la strana camminata di Vladimir Putin. Il presidente della Federazione Russa è finito sotto la lente di un team di neurologi dei Paesi Bassi, che si sono chiesti se il suo 'incedere' asimmetrico potesse essere una spia di Parkinson precoce. La conclusione, dopo aver analizzato un'ampia rassegna di video, è che si potrebbe trattare dell''andatura del pistolero', retaggio di disciplina militare e addestramenti giovanili nel Kgb.

camminata di putin 3camminata di putin 3camminata di putin 2camminata di putin 2

 

putin 2putin 2

Gli esperti guidati da Bas Bloem, professore di Neurologia del Radboud University Medical Centre, in uno studio pubblicato sul numero natalizio del 'British Medical Journal', hanno allargato il raggio d'indagine anche al primo ministro Dmitry Medvedev e ad altri alti ufficiali russi, ed è lì che è arrivata l'illuminazione: l'incedere asimmetrico era una caratteristica molto comune. E a meno che non fossero tutti in una fase di malattia precoce, spiegano i ricercatori, doveva esserci un'altra spiegazione. A innescare la ricerca degli scienziati, tutti esperti di disturbi del movimento, sono stati proprio i video su Youtube che riprendevano la camminata del presidente Putin in diverse occasioni e mostravano, spiegano gli autori, una chiara riduzione nell'oscillazione del braccio destro.

putinputinPUTINPUTIN

 

A caccia di una pista, gli esperti si sono imbattuti in un vecchio manuale di addestramento del Kgb, che dava istruzioni su come gli agenti operativi dovevano muoversi sul campo: "Quando ci si sposta - era l'indicazione - è assolutamente necessario mantenere l'arma contro il petto o nella mano destra. E si dovrebbe camminare con un lato, di solito il sinistro, lievemente ruotato nella direzione del movimento".

putin e medvedevputin e medvedev

 

I ricercatori si sono chiesti se questo elemento potesse spiegare l'andatura di Putin, visto che era noto che aveva ricevuto una formazione Kgb in passato. Da qui prende corpo l'ipotesi di un 'portamento da pistolero'. Sarebbe ragionevole - si sono detti gli esperti - aspettarsi una simile camminata anomala anche in altri funzionari russi, che potrebbero aver ricevuto istruzioni simili durante l'addestramento all'uso delle armi nel Kgb o per opera di altre agenzie di intelligence o ambienti militari.

 

vladimir putinvladimir putin

Scatta la ricerca di altre immagini, con risultati "sorprendenti": oltre a Putin anche Medvedev, due ex ministri della Difesa (Anatoly Serdyukov, e Sergei Ivanov) e Anatoly Sidorov, un comandante militare di alto rango, mostravano la 'stile da pistolero'. Lo stesso che - argomentano gli scienziati - accomuna per esempio anche i cowboy del 'selvaggio West', immortalati nei film con la stessa oscillazione ridotta del braccio.

 

vladimir putinvladimir putinPUTINPUTIN

Invece di interpretare questo modello di andatura come patologico, "sentiamo che ci può essere un'altra, più plausibile, spiegazione - scrivono gli autori - Un adattamento comportamentale derivante da istruzioni militari o di intelligence. Proponiamo questo nuovo schema che ribattezziamo 'andatura del pistolero', e che potrebbe essere sollecitato da forme di addestramento che educano gli allievi a mantenere la mano destra vicino al petto mentre camminano. Una posizione che consenta loro di sfoderare rapidamente una pistola di fronte a un nemico. Questa considerazione dovrebbe essere inclusa nella diagnosi differenziale sulla riduzione unilaterale dell'oscillazione di un braccio", concludono.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)