putin

PUTIN DEL FAR WEST - QUELLA STRANA CAMMINATA DA PISTOLERO DI VLADIMIR? NON È PARKINSON COME IN MOLTI TEMEVANO (E SI AUGURAVANO), MA UN RETAGGIO DELL’ADDESTRAMENTO MILITARE NEL KGB QUANDO ERA GIOVANE (VIDEO)

VIDEO – VLADIMIR PUTIN SUL KGB TRAINING

 

 

Da http://www.adnkronos.com

 

camminata di putincamminata di putin

Quando cammina il suo braccio destro non oscilla come l'altro, è più statico. Un segno distintivo che caratterizza la strana camminata di Vladimir Putin. Il presidente della Federazione Russa è finito sotto la lente di un team di neurologi dei Paesi Bassi, che si sono chiesti se il suo 'incedere' asimmetrico potesse essere una spia di Parkinson precoce. La conclusione, dopo aver analizzato un'ampia rassegna di video, è che si potrebbe trattare dell''andatura del pistolero', retaggio di disciplina militare e addestramenti giovanili nel Kgb.

camminata di putin 3camminata di putin 3camminata di putin 2camminata di putin 2

 

putin 2putin 2

Gli esperti guidati da Bas Bloem, professore di Neurologia del Radboud University Medical Centre, in uno studio pubblicato sul numero natalizio del 'British Medical Journal', hanno allargato il raggio d'indagine anche al primo ministro Dmitry Medvedev e ad altri alti ufficiali russi, ed è lì che è arrivata l'illuminazione: l'incedere asimmetrico era una caratteristica molto comune. E a meno che non fossero tutti in una fase di malattia precoce, spiegano i ricercatori, doveva esserci un'altra spiegazione. A innescare la ricerca degli scienziati, tutti esperti di disturbi del movimento, sono stati proprio i video su Youtube che riprendevano la camminata del presidente Putin in diverse occasioni e mostravano, spiegano gli autori, una chiara riduzione nell'oscillazione del braccio destro.

putinputinPUTINPUTIN

 

A caccia di una pista, gli esperti si sono imbattuti in un vecchio manuale di addestramento del Kgb, che dava istruzioni su come gli agenti operativi dovevano muoversi sul campo: "Quando ci si sposta - era l'indicazione - è assolutamente necessario mantenere l'arma contro il petto o nella mano destra. E si dovrebbe camminare con un lato, di solito il sinistro, lievemente ruotato nella direzione del movimento".

putin e medvedevputin e medvedev

 

I ricercatori si sono chiesti se questo elemento potesse spiegare l'andatura di Putin, visto che era noto che aveva ricevuto una formazione Kgb in passato. Da qui prende corpo l'ipotesi di un 'portamento da pistolero'. Sarebbe ragionevole - si sono detti gli esperti - aspettarsi una simile camminata anomala anche in altri funzionari russi, che potrebbero aver ricevuto istruzioni simili durante l'addestramento all'uso delle armi nel Kgb o per opera di altre agenzie di intelligence o ambienti militari.

 

vladimir putinvladimir putin

Scatta la ricerca di altre immagini, con risultati "sorprendenti": oltre a Putin anche Medvedev, due ex ministri della Difesa (Anatoly Serdyukov, e Sergei Ivanov) e Anatoly Sidorov, un comandante militare di alto rango, mostravano la 'stile da pistolero'. Lo stesso che - argomentano gli scienziati - accomuna per esempio anche i cowboy del 'selvaggio West', immortalati nei film con la stessa oscillazione ridotta del braccio.

 

vladimir putinvladimir putinPUTINPUTIN

Invece di interpretare questo modello di andatura come patologico, "sentiamo che ci può essere un'altra, più plausibile, spiegazione - scrivono gli autori - Un adattamento comportamentale derivante da istruzioni militari o di intelligence. Proponiamo questo nuovo schema che ribattezziamo 'andatura del pistolero', e che potrebbe essere sollecitato da forme di addestramento che educano gli allievi a mantenere la mano destra vicino al petto mentre camminano. Una posizione che consenta loro di sfoderare rapidamente una pistola di fronte a un nemico. Questa considerazione dovrebbe essere inclusa nella diagnosi differenziale sulla riduzione unilaterale dell'oscillazione di un braccio", concludono.

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...