
CHE SUCCEDE A MOSCA? - SI È SUICIDATO IL MINISTRO DEI TRASPORTI RUSSO ROMAN STAROVOIT: DOPO 14 MESI AL SUO POSTO, QUESTA MATTINA IL 52ENNE È STATO RIMOSSO DA PUTIN - L'EX GOVERNATORE DELLA REGIONE DI KURSK SI SAREBBE SPARATO ALL'INTERNO DELLA SUA MACCHINA, PARCHEGGIATA IN UNA CITTADINA VICINO MOSCA - PRIMA DEL "LICENZIAMENTO" DI STAROVOIT, CENTINAIA DI VOLI SONO STATI CANCELLATI O RITARDATI NEGLI AEROPORTI DI MOSCA E DI SAN PIETROBURGO A CAUSA DELLA MINACCIA DEGLI ATTACCHI DI DRONI UCRAINI - IERI SI È VERIFICATA UN'ESPLOSIONE SU UNA PETROLIERA RUSSA NEL PORTO DI UST-LUGA...
Mosca conferma il suicidio del ministro rimosso Starovoit
(ANSA) - MOSCA, 07 LUG - Il Comitato investigativo russo ha confermato che il ministro dei Trasporti Roman Starovoit, rimosso dal suo incarico dal presidente Vladimir Putin, si è suicidato. Una portavoce del Comitato, Svetlana Petrenko, ha precisato che il corpo senza vita di Starovoit, con una ferita da arma da fuoco, è stato trovato a bordo della sua auto a Odintsovo, una cittadina ad ovest di Mosca.
"La versione più accreditata è il suicidio", ha aggiunto la portavoce, citata dall'agenzia Tass. Starovoit, diventato ministro dei Trasporti nel maggio del 2024, era stato in precedenza per cinque anni governatore della regione di Kursk, parzialmente invasa dalle truppe ucraine a partire dall'agosto dell'anno scorso. Tre mesi fa si era appreso di un'inchiesta per frode relativa agli appalti per la realizzazione di strutture difensive nella regione che aveva portato all'arresto del successore di Starovoit, Alexei Smirnov.
MEDIA, 'MINISTRO TRASPORTI RUSSO RIMOSSO SI È SUICIDATO'
VLADIMIR PUTIN ROMAN STAROVOIT
(ANSA) - MOSCA, 07 LUG - Roman Starovoit, il ministro dei Trasporti russo rimosso oggi dal presidente Vladimir Putin, si è suicidato, secondo quanto scrive il sito del quotidiano Izvestia.
RUSSIA: PUTIN RIMUOVE DA INCARICO MINISTRO TRASPORTI
(Adnkronos) - Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso dall'incarico il ministro dei Trasporti Roman Starovoit. Lo riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti spiegando che il decreto firmato da Putin entra in vigore con effetto immediato.
Al posto di Starovoit, governatore della regione di Kursk dall'ottobre del 2018 chiamato al governo come ministro dei Trasporti nel maggio del 2024, è stato nominato, per assumere l'incarico come facente funzione Andrei Nikitin vice ministro dei Trasporti dallo scorso febbraio e in precedenza ex governatore di Novgorod dal 2017, ha confermato la Tass dopo che Vedomosti aveva anticipato il cambio della guardia e che la decisione di silurare Starovoit era stata presa "diversi mesi fa".
L'operato di Starovoit, 52 anni, come governatore era stato oggetto di critiche dopo l'incursione delle forze ucraine nella regione che aveva governato, nell'agosto dello scorso anno. Il suo nome non è comparso nelle diverse indagini aperte ma le fortificazioni che i militari ucraini hanno superato senza fatica lo scorso agosto erano state costruite durante il suo mandato di governatore, con appalti da 15 miliardi di rubli (191 milioni di dollari) e cantieri aperti per quasi tre anni.
Putin ha operato una serie di licenziamenti dopo l'inizio dell'incursione delle forze di Kiev oltre il confine, incluso il successore di Starovoit come governatore, Aleksei Smirnov, arrestato lo scorso aprile con l'accusa di corruzione negli appalti per la costruzione delle fortificazioni. Al posto di Smirnov era stato nominato il deputato Aleksandr Khinshtein.