paolo corsini corrado formigli giampaolo rossi

COSA SUCCEDERÀ A PAOLO CORSINI DOPO “L’INFAME” RIFILATO A CORRADO FORMIGLI? AL NETTO DELLE DIMISSIONI CHIESTE DAL PD E DALL’INCAZZATURA GIAMPAOLO ROSSI, LUI CONTINUA A GIUSTIFICARSI CON L’ASSURDA STORIA DEL “GRADINO INFAME”: “SONO GIORNI CHE ZOPPICO PER UN PROBLEMA AL GINOCCHIO” – IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI DELLA TV PUBBLICA, GIÀ TRAMORTITO DALL’INFILATA DI FLOP (ULTIMO “L’ALTRA ITALIA” DI ANTONINO MONTELEONE) RISCHIA UNA SANZIONE DISCIPLINARE – NON È LA PRIMA VOLTA CHE ROSSI VIENE MESSO IN DIFFICOLTÀ DA CORSINI, TANTO CHE PENSAVA DI SOSTITUIRLO: MA IL “MILITANTE DI FDI” È STATO SALVATO DA ARIANNA MELONI – FORMIGLI: “MI HA OFFESO PERCHÉ È NERVOSO, IN RAI NON NE AZZACCA UNA…” - VIDEO

 

1. RAI, INDAGINE SU CORSINI PER L’INSULTO A FORMIGLI

Estratto dell’articolo di Giovanna Vitale per “la Repubblica”

paolo corsini a piazzapulita

[…] in Viale Mazzini si scatena un pandemonio.

Il neo-ad Giampaolo Rossi, fedelissimo della premier, è furibondo. Già tramortito per l’infilata di flop collezionati dal “fratello” piazzato a supervisionare i talk — da Avanti popolo , chiuso anzitempo, a L’altra Italia di Antonino Monteleone che viaggia a quote da discount, 0,99% lo share della penultima puntata — lo convoca nel suo ufficio e gli fa una lavata di testa da far tremare i vetri.

 

paolo corsini offende corrado formigli a piazzapulita

Corsini prova a riproporre la scusa improvvisata mercoledì sera: «Parlavo del gradino, come si sente chiaramente in onda. Sono giorni che zoppico per un problema al ginocchio, tanto che faccio magnetoterapia, anche qui in Rai. Se poi a Formigli piace attribuirsi certi epiteti…». Una difesa che ribalta la frittata: è il conduttore de La7 ad aver frainteso, non lui ad averlo insultato. Ma non regge. Persino l’amico amministratore delegato non gli crede. E in fondo a una mattinata ad altissima tensione fa diffondere una timida nota per esprimere «il proprio disappunto » e notificare di aver «dato mandato alle Direzioni competenti di valutare eventuali elementi sotto il profilo disciplinare».

roberto sergio giampaolo rossi

 

Non è la prima volta che il giornalista promosso direttore di genere, uomo di punta della sua filiera, lo mette in difficoltà. Era già successo l’anno scorso quando, dal palco di Atreju, aveva fatto pubblica professione di fede meloniana; poi con il pasticcio sul contratto annullato ad Antonio Scurati; infine con gli ascolti deludenti di format e volti targati FdI.

paolo corsini offende corrado formigli a piazzapulita

 

Tanto che a un certo punto Rossi avrebbe voluto sostituirlo, ma Corsini si rivolse ad Arianna Meloni e venne blindato. Questa, però, rischia di essere la classica goccia. Un messaggio che l’ad avrebbe anche recapitato a palazzo Chigi.

 

In pochi tuttavia credono che possa accadere. Roberto Sergio fra questi: «Di fronte allo stress, ci può stare che uno sbagli la risposta», minimizza il dg. «Non è questione di essere intoccabili, bensì di valutare il comportamento. Io non l’avrei detto», prende comunque le distanze, «ma non ci trovo niente che possa interessare il codice etico dell’azienda e probabilmente non accadrà nulla».

CORRADO FORMIGLI

Non la pensano così Fnsi e Usigrai che parlano di atteggiamento «indegno del ruolo», invocando «le scuse della Rai e decisioni conseguenti».

Mentre Pd, M5S e Avs ne pretendono le dimissioni. […]

 

2. “MI HA OFFESO PERCHÉ È NERVOSO SUL LAVORO NON NE AZZECCA UNA”

— Estratto dell’articolo di Gio.Vi. per “la Repubblica”

«Se uno come Paolo Corsini resta al suo posto è un problema della Rai, non per La7. Anzi per noi è pure un vantaggio». Corrado Formigli, «l’infame» […] si aspetta le scuse dei vertici del servizio pubblico.

paolo corsini offende corrado formigli a piazzapulita 2

 

Ma ha capito perché Corsini ha reagito in quel modo?

«Francamente no. Io non ho il piacere di conoscerlo, non ci siamo mai parlati, né l’ho mai insultato. L’unica volta che me ne sono occupato è quando abbiamo mandato in onda lo spezzone in cui da capo degli Approfondimenti Rai è salito sul palco di Atreju e si è definito militante di FdI. Chiedendo se sia giusto che un alto dirigente della tv di Stato che si occupa dell’informazione pubblica dichiari la sua fede politica in modo tanto sfacciato e plateale».

 

Corsini è vicino a Meloni, i rapporti tra lei e la premier sono tesi: può essere questo il motivo?

corrado formigli

«Il veto di Meloni su Piazzapulita non è un mistero: sono anni che lei declina i nostri inviti e da un po’ impedisce anche ai suoi esponenti di partito di partecipare. Ci sta che qualcuno sia più realista del re e pensi, offendendoci, di farle un favore. In fondo è successo anche alla Gnam per la festa del Tempo: gli unici due giornalisti tenuti fuori, anche se accreditati, sono stati i nostri».

 

Per la destra «infame» equivale a dire traditore...

«Io credo che la cosa sia molto più semplice, che la reazione di Corsini sia dovuta al grande nervosismo generato dalla lunga serie di flop che ha collezionato. Non ne azzecca una.

PAOLO CORSINI - ATREJU

Detto questo, ho trovato l’insulto gratuito e fuori luogo. Mi domando che cosa pensa di fare la Rai».

 

Cosa dovrebbe fare?

«Mi aspetto che prenda le distanze, in qualche maniera si scusi […] ».

 

3. RAI, ORA CORSINI RISCHIA UNA SANZIONE

Estratto dell’articolo di Antonella Baccaro per il “Corriere della Sera”

Hanno sollevato molte proteste e la richiesta di dimissioni, le parole rivolte dal direttore dell’Approfondimento Rai, Paolo Corsini, al conduttore di Piazzapulita (La7) Corrado Formigli e mandate in onda da quest’ultimo.

post di paolo corsini per il 25 aprile

 

[…] La risposta dell’azienda arriva dall’amministratore delegato, Giampaolo Rossi, che, dopo aver convocato Corsini, in una nota esprime «il proprio disappunto per l’episodio che lo ha visto coinvolto». Rossi ha dato mandato alle direzioni competenti di valutare eventuali elementi sotto il profilo disciplinare.

 

[…] Per il capogruppo azzurro in Senato, Maurizio Gasparri, «Corsini ha usato parole sbagliate delle quali certamente si scuserà». Ma per il consigliere di amministrazione Roberto Natale (Avs) non può bastare: «A Formigli e alla redazione di Piazzapulita arrivino forti, chiare e pubbliche le scuse per frasi che nessuna situazione di tensione può giustificare».

 

PAOLO CORSINI

L’interessato tace, sommerso dal lavoro di questi giorni, compresa la supervisione della puntata di Report che ha fatto discutere, ma anche dalla nuova (forse ultima) puntata del programma di Antonino Monteleone. Chi gli ha parlato, ha appreso che il risentimento verso Formigli deriverebbe dai tanti servizi di Piazzapulita in cui sarebbe stato tirato in ballo senza essere mai stato interpellato.

 

Ma a complicare ulteriormente la giornata del dirigente Rai, ci sono stati i suoi vecchi post social, resi pubblici dall’europarlamentare del Pd Sandro Ruotolo, tratti dal libro di Massimo Arcangeli Quel braccio alzato. Storia del saluto romano . Tra questi, una foto del padre di Corsini, da bambino, che fa il saluto fascista, con una citazione dell’inno dei balilla. «L’apologia del fascismo è evidente — scrive Ruotolo —. Chiederemo in commissione di Vigilanza di sentire i vertici aziendali. È una vergogna che Corsini resti al suo posto». […]

Articoli correlati

CORSINI E RICORSI STORICI - ALCUNE VECCHIE PERLE DEL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI EIAR ...

paolo corsini corrado formigligiampaolo rossi roberto sergio giampaolo rossi roberto sergiopaolo corsinipaolo corsinipost di paolo corsini del 2009 inneggiante alla befana fascista post repubblichino di paolo corsini paolo corsini celebra il natale pagano nazistapaolo corsini posta un articolo di giuliano ferrara paolo corsini cita mussolini paolo corsini saluta con alala paolo corsini cambia immagine profilo 2013 il commento di corsini ai lacci rossi post di paolo corsini 2022 i post di paolo corsini su facebook 1paolo corsini e i 270 bisuna foto di paolo corsini diciassettenne di accompagnamento a un suo post i post di paolo corsini su facebook 2paolo corsini cambia immagine profilo 2013 i post di paolo corsini su facebook 3i post di paolo corsini su facebook 4paolo corsini inneggia a putin e gennaro sangiuliano mette likepost repubblichino di paolo corsini post di paolo corsini per il 25 aprile post di paolo corsini del 2009 inneggiante alla befana fascista paolo corsini celebra il natale pagano nazistapaolo corsini cita mussolini paolo corsini saluta con alala paolo corsini post sui veri vichinghi post di paolo corsini per il 25 aprile paolo corsini contro la rivoluzione francese post del 2013fotografie neofasciste di paolo corsini paolo corsini cita mussolini 2paolo corsini posta un articolo di giuliano ferrara ali e fiamme, la giovinezza va post di paolo corsini 2 marzo 2019 post di paolo corsini per il 25 aprile 2016paolo corsini cita trilussa e inneggia al braccio teso il commento di corsini ai lacci rossi post di paolo corsini 2022 paolo corsini e i 270 bisuna foto di paolo corsini diciassettenne di accompagnamento a un suo post paolo corsini inneggia a putin e gennaro sangiuliano mette likepaolo corsini contro la rivoluzione francese post del 2013fotografie neofasciste di paolo corsini paolo corsini cita mussolini 2post di paolo corsini per il 25 aprile 2016paolo corsini post sui veri vichinghi post di paolo corsini per il 25 aprile paolo corsini cita trilussa e inneggia al braccio teso ali e fiamme, la giovinezza va post di paolo corsini 2 marzo 2019 paolo corsini

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...