“SUL CASO CORONA-NETFLIX ALESSANDRO GIULI È TOTALMENTE NEL PALLONE” – IL MOVIMENTO CINQUESTELLE INFILA IL DITO NELLA PIAGA DOPO CHE È ESPLOSO IL BUBBONE SUI 793MILA EURO SOTTO FORMA DI TAX CREDIT RICEVUTI DALLA DOCUSERIE DELL’EX RE DEI PAPARAZZI: “IL MECCANISMO CONTINUA A FINANZIARE PRODOTTI CHE NULLA HANNO A CHE FARE CON IL SOSTEGNO AL CINEMA COME BENE CULTURALE DEL PAESE. GIULI VANEGGIA DI CONTRIBUTI SELETTIVI SULLE PAGINE DELLA VERITÀ, ARRIVANDO PERSINO A CITARE ALBATROSS DI GIULIO BASE COME ESEMPIO VIRTUOSO. UN'USCITA CHE CHIARISCE MOLTO BENE DOVE IL GOVERNO VORREBBE ANDARE: DAI CONTRIBUTI A PIOGGIA AI CONTRIBUTI AD AMICHETTO…” - È SOLO L'ULTIMO REGALO DEI SOVRANISTI ALL'AMATRICIANA AL GOVERNO ALLA MULTINAZIONALE AMERICANA NETFLIX, CHE SI È IMPOSSESSATA DELLO STORICO CINEMA EUROPA TRAMITE UNA PARTNERSHIP CON LA FONDAZIONE CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA - PS: NETFLIX È GUIDATA, IN ITALIA, DA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DI BENIAMINO E GIÀ CAPA DI RAI FICTION. È PASSATA DA DON MATTEO ALLE DOCU-SERIE SUL PREGIUDICATO CORONA E "TERRAZZA SENTIMENTO", SUI FESTINI DI ALBERTO GENOVESE. NON PROPRIO DUE CAPOLAVORI...
fabrizio corona io sono notizia 10
(ANSA) - "Il caso Corona-Netflix è la fotografia nitida di un sistema allo sbando in cui il ministro della cultura Alessandro Giuli è totalmente nel pallone. Finché il settore resterà nelle mani di Alessandro Giuli e Lucia Borgonzoni, il tracollo sarà inevitabile.
Oggi leggiamo Giuli vaneggiare di contributi selettivi sulle pagine della Verità, arrivando persino a citare Albatross di Giulio Base come esempio virtuoso. Un'uscita che chiarisce molto bene dove il governo vorrebbe andare: dai contributi a pioggia ai contributi ad amichetto".
Così il deputato M5S Gaetano Amato. Il ministro dice di voler "bonificare" il tax credit ma, prosegue Amato, "intanto il meccanismo continua a finanziare prodotti che nulla hanno a che fare con il sostegno al cinema come bene culturale e industriale del Paese.
Si chiama tax credit cinema, non tax credit Netflix. Il punto è infatti che i soldi pubblici finiscono regolarmente a rafforzare le piattaforme globali, mentre le sale chiudono e il cinema italiano reale muore.
fabrizio corona io sono notizia 13
La soluzione esiste ed è sul tavolo da mesi, ma viene ignorata. Basterebbe prendere sul serio la proposta del M5S: contributi legati all'uscita in sala, con una finestra temporale adeguata prima dello sbarco sulle piattaforme.
È questo il vero nodo, non le chiacchiere sulle commissioni o sulle valutazioni 'culturali' usate a corrente alternata. Il problema è tutto politico.
A che serve una delega e quindi un'ennesima perdita di tempo quando i problemi e le soluzioni sono tutte sul tavolo ed è sufficiente ascoltare il mondo del cinema per saperlo?
Finché il settore sarà trattato come un terreno di scambi - conclude il deputato cinque stelle - rendite e marchette o di campo minato per tutelare questa o quella egemonia, ogni annuncio di riforma resterà propaganda. E il declino continuerà, inesorabile".
ALLA FACCIA DEL SOVRANISMO: ECCO COME CONSEGNARE MANI E PIEDI A NETFLIX IL CENTRO SPERIMENTALE, CHE FORMA I NUOVI AUTORI, E LA POVERA CINETECA - LA FONDAZIONE CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA (CSC) E NETFLIX HANNO ANNUNCIATO UNA PARTNERSHIP CHE RIDÀ VITA ALLO STORICO CINEMA EUROPA A ROMA (PRATICAMENTE NETFLIX SI E' FATTO UN CINEMA SUO) – TUTTO AVVIENE MENTRE I CINEMA RESPINGONO I FILM NETFLIX: “NON SIAMO UNA SEMPLICE VETRINA PROMOZIONALE” - LA PRECISAZIONE DI GABRIELLA BUONTEMPO: "L'EDIFICIO SARÀ OGGETTO DI UNA GRANDE RIQUALIFICAZIONE E TORNERÀ A DISPOSIZIONE. NETFLIX CONTRIBUIRÀ ALLE SPESE E COLLABORERÀ CON IL CSC..."
tiziana rocca giulio base
fabrizio corona io sono notizia 16
fabrizio corona io sono notizia 14
fabrizio corona io sono notizia 17
fabrizio corona io sono notizia 1
fabrizio corona io sono notizia 5
fabrizio corona io sono notizia 4
fabrizio corona io sono notizia 7
fabrizio corona io sono notizia 9
fabrizio corona io sono notizia 15
fabrizio corona io sono notizia 8
fabrizio corona io sono notizia 6

