xi jinping nucleare armi atomiche cina

ALLE ARMI! TRA SUPER-JET E MISSILI NUCLEARI PIÙ POTENTI E SOFISTICATI, È PARTITO IL GRANDE RIARMO DELLA CINA – NEL 2025 IL DRAGONE INVESTIRA’ 249 MILIARDI DI DOLLARI NELLA DIFESA, CON UN AUMENTO DELLA SPESA PER IL QUARTO ANNO CONSECUTIVO, AL DI SOPRA DEL 7% DEL PIL – L’ALLARME DEL SEGRETARIO DELLA NATO, MARK RUTTE: “PECHINO GIÀ POSSIEDE LA MARINA MILITARE PIÙ GRANDE DEL MONDO E RAGGIUNGERÀ LE 435 NAVI ENTRO IL 2030. E PUNTA AD AVERE PIÙ DI 1.000 TESTATE NUCLEARI OPERATIVE ENTRO IL 2030” – LA PARTITA APERTA NEL PACIFICO E IL MESSAGGIO A TRUMP…

Estratto dell’articolo di Michelangelo Cocco per “Domani”

 

esercito cinese

Un “game changer”, un evento in grado di “segnare una svolta” nella regione Asia-Pacifico. Gli esperti militari hanno definito così la battaglia nei cieli del Kashmir conteso tra Pakistan e India nella notte tra il 6 e il 7 maggio scorso.

 

I caccia di Islamabad J-10C armati di missili PL-15 - tutti made in China hanno distrutto diversi jet indiani, tra cui almeno un Rafale. Tre eventi in uno: primo combattimento per i caccia cinesi; primo abbattimento per il jet costruito da Dassault; prima vittoria di un caccia cinese su uno impiegato dalla Nato per proteggere il suo spazio aereo.

 

xi jinping

[…]  Alla vigilia del vertice annuale del 24-25 giugno, Mark Rutte ha già provveduto a suonare l’allarme su «l’enorme rafforzamento delle capacità militari della Cina». Secondo il segretario generale della Nato, «la Cina possiede già la marina militare più grande del mondo e si prevede che questa forza da combattimento raggiungerà le 435 navi entro il 2030, e sta anche potenziando il suo arsenale nucleare: punta ad avere più di 1.000 testate nucleari operative entro il 2030».

 

esercito cinese

Il 4 giugno scorso per la prima volta la tv di stato ha svelato una serie di dettagli sui missili balistici intercontinentale DF-5 (12.000 km di gittata, testate tra 3 e 4 megatoni etc.). Secondo gli esperti del settore, l’inedita rivelazione è stata fatta per inviare un segnale agli Usa: Pechino ha già pronta una nuova generazione di vettori atomici, più potenti e sofisticati.

 

[…]

 

XI JINPING - ESERCITO CINESE

L’aggressione russa all’Ucraina come le rivendicazioni cinesi su Taiwan e sui “suoi” mari: un teorema che Pechino respinge come un pretesto per proiettare la Nato nel Pacifico, rafforzandone la cooperazione con gli alleati Usa nella regione.

 

Pechino sta investendo massicciamente nelle sue forze armate, che - in linea con il proclama di Xi Jinping pronunciato in occasione del 90° anniversario della fondazione dell’Esercito popolare di liberazione (Epl) - devono essere «pronte a combattere, capaci di combattere e in grado di vincere».

 

esercito cinese

Il bilancio approvato per il 2025 per la difesa è pari a 249 miliardi di dollari, con un aumento per il quarto anno consecutivo al di sopra del 7 per cento, superiore alla crescita del prodotto interno lordo. Se è vero che gli Usa spendono circa il triplo, è altrettanto vero che produrre armamenti in Cina costa molto meno.

 

Insomma sul riarmo massiccio della Cina ci sono pochi dubbi: basta osservare i suoi cantieri che varano una nuova nave da guerra ogni sei settimane. Sul mercato globale degli armamenti invece - secondo lo Stockholm Internationale Peace Research Institute - il ruolo della Cina è marginale: il 5,9 per cento nel periodo 2020-2024, in calo dal 6,2 per cento del 2015-2019. E nell’ultimo lustro il 63 per cento degli armamenti esportati dalla Cina sono andati al Pakistan, i cui militari (spina dorsale del “paese dei puri”) hanno stretti rapporti con l’Esercito popolare di liberazione.

 

esercito cinese 2

Ma proprio la recente battaglia aerea sul Kashmir ha evidenziato un cambiamento fondamentale nella sua aeronautica, che non si limita più a copiare velivoli russi e che ha con successo adottato un modello di integrazione verticale: tutti i componenti sono fabbricati in Cina.

 

E mentre i J-10C sono classificati come di generazione 4,5, sui social si è già scatenato l’orgoglio patriottico per le anteprime circolate dei voli del nuovo J-36, un caccia invisibile con raggio d’azione di 3.000 km (circa il triplo dell’F-35) con capacità di fuoco di gran lunga superiori al J-10C e in grado di annientare sciami di droni.

 

SOLDATI DELL ESERCITO CINESE

I rapidi progressi della Cina ne stanno rilanciando le ambizioni nel mercato globale degli armamenti. Finora destinati soltanto al quasi-alleato Pakistan, negli ultimi giorni per l’acquisto dei J-10C (prezzo stimato di 50 milioni di dollari, la metà dell’F-35) si sono fatti avanti Egitto e Indonesia.

 

Dopo le auto elettriche, le infrastrutture delle telecomunicazioni, gli impianti per produrre energia pulita, la Cina inizierà a esportare massicciamente armamenti? Sembra proprio di sì, come confermano i media di stato. La CCTV ha svelato i dettagli dell’FTC-2000G e dell’L15, due aerei da esportazione per addestramento e combattimento, destinati a rivelarsi altamente competitivi sul mercato globale grazie alle loro elevate capacità di svolgere entrambi i ruoli, ai costi contenuti, nonché al fatto che la Cina assieme agli aerei fornisce un supporto tecnologico completo.

 

esercitazioni militari cinesi vicino a taiwan

L’influenza di Pechino sta aumentando rapidamente non solo come fornitrice di armamenti ma anche nell’addestramento degli eserciti. Sembra di assistere all’ascesa di una potenza globale che - almeno in quest’ambito - ripercorre il cammino degli Stati Uniti.

 

In Africa sono sempre di più i paesi che ricevono sostegno militare a 360 gradi dalla Cina. Il generale Michael Langley, a capo del Comando Africano degli Stati Uniti (Africom), ha avvertito che «stanno cercando di replicare ciò che sappiamo fare meglio nel nostro programma IMET (International Military Education and Training)». […]

esercito taiwan SOLDATI DELL ESERCITO CINESEEsercito cineseparata dell esercito cinese SOLDATI DELL ESERCITO CINESE

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO