LA SUPERCAZZOLA DEL QUIRINALE: VOTI BURLA PER UN PAESE BARZELLETTA
1. VIDEO ELEZIONI QURINALE: SPUNTA ANCHE IL CONTE MASCETTI
DA "Repubblica.it"
2. IL CONTE MASCETTI, MARINI E VERONICA LARIO: I VOTI BURLA CHE STRAPPANO UN SORRISO
Carmine Saviano per "La Repubblica"
Accolti in aula da sorrisi, applausi, risate e piccole ovazioni. E sul web da migliaia di post. I voti improbabili, le boutade dei grandi elettori durante la prima votazione per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica.
Da Valeria Marini a Raffaello Mascetti, il conte Lello che, nel film "Amici Miei", era interpretato da Ugo Tognazzi. Fino a Veronica Lario, l'ex moglie di Silvio Berlusconi. Momenti che riescono a scardinare l'atmosfera tesa dell'emiciclo di Montecitorio e "scaldano" gli utenti dei social network". Per una "prassi" che si ripete quasi a ogni elezione presidenziale.
"Santo subito chi ha votato il conte Mascetti per il Quirinale". Su Twitter i "voti anomali" sono tra i più commentati. E il protagonista di Amici Miei riceve una nuova, e inaspettata, esposizione mediatica, diventando in pochi minuti trending topic sul social network.
E in tanti riprendono il "gergo" del film diretto dal 1975 da Mario Monicelli. "Ma certo, ci vuole il Mascetti: presidente di larghe intese e terapia tapioco per l'Italia", "Olè, viva la supercazzola al Quirinale", "la politica italiana è già una grande supercazzola di suo, ci mancherebbe solo Raffaello Mascetti al Quirinale". E in tanti si chiedono chi sia "quel genio che ha votato in questo modo". Ancora: "Immaginate un partito guidato da Tognazzi e non da Grillo: lo voterei tutta la vita".
E anche sul voto per Valeria Marini si sprecano ipotesi e congetture. "Secondo me è il voto personale di Berlusconi". Ancora: "Questo voto per l'elezione del Presidente mi ricorda quello che facevamo al liceo per eleggere i rappresentanti di classe. C'era sempre qualche bontempone".
E c'è chi chiede: "Ma è un voto nullo oppure la scheda verrà contestata?". Qualcuno si accorge anche che Valeria Marini, 45 anni, non ha l'età minima per essere eletta ma non ha ricevuto lo stesso "perfido trattamento" - come l'ha definito un utente Twitter - riservato al voto per Mara Carfagna, bocciata in diretta dalla presidente Boldrini "perché non ha i requisiti".
Stesso canovaccio per il voto a Veronica Lario, l'ex moglie di Silvio Berlusconi. "Altro che franco tiratore, chi ha votato per la Lario è un tiratore scelto", "secondo me il voto per Veronica Lario è il voto contro il ciarpame politico".
Ancora: "Ma sì, possiamo eleggerla: dopo tutte ha una dote cospicua, potrebbe far risparmiare allo Stato un sacco di soldi". Poi i paragoni: "La Lario ha preso solo tre voti in meno della Finocchiaro e nove in meno di Giorgio Napolitano".



