regina elisabetta

DOCCIA SCOZZESE PER LA BEGHINA ELISABETTA - “TAGLIARE LA RENDITA REALE ”: ARRIVA LA VENDETTA DI EDIMBURGO CONTRO LA REGINA CHE SI ERA SCHIERATA CONTRO IL REFERENDUM SECESSIONISTA - NEL BILANCIO DELLA CORONA PESANO I VIAGGI DI CARLO E CAMILLA

ELISABETTA BUCKINGHAM PALACEELISABETTA BUCKINGHAM PALACE

Caterina Soffici per il “Fatto Quotidiano"

 

Come ogni anno, quando vengono pubblicati i bilanci della Corona britannica, si scatenano le polemiche. Ieri, puntuale, è arrivata la stoccata degli scozzesi, che vorrebbero tagliare gli appannaggi reali di circa un paio di milioni di sterline per l’anno prossimo. In nome della devolution.

 

E anche, come fanno notare i media britannici, come forma di sottile ripicca per quella frase dal sen fuggita alla Regina, alla vigilia del Referendum per l’indipendenza della Scozia, quando Elisabetta II esortò i sudditi a “pensare molto bene a quello che stavano per fare”, come a dire: non fatemi il brutto scherzo di disintegrare il Regno Unito, siate nazionalisti.

 

regina elisabetta royal ascotregina elisabetta royal ascot

Anche allora furono polemiche, perché la regina, per il suo ruolo super partes, non potrebbe sussurrare consigli elettorali. I portavoce di Buckingham Palace non hanno commentato. Anche perché sono tutti a Berlino, per la visita ufficiale alla Merkel, e hanno altro a cui pensare (tra le cose buffe da segnalare, è stato consegnato un decalogo di comportamento davanti alla regina: si prega di parlare inglese e di non fare selfie).

 

REGINA ELISABETTA II, BUCKINGHAM PALACEREGINA ELISABETTA II, BUCKINGHAM PALACE

Sempre ieri la Bbc ha dato notizia di un possibile trasloco della regina da Buckingham Palace. La residenza reale ha bisogno urgente di lavori, soprattutto alle tubature e all’impianto elettrico e per bonificare pannelli di amianto. Alcune stanze non vengono ritinteggiate dal 1952, quando Elisabetta è salita al trono.

 

Così la sovrana potrebbe essere costretta a trasferirsi, forse al castello di Windsor. Per il momento, quello del trasferimento di Elisabetta, di suo marito Filippo e dei due figli, Andrea duca di York ed Edoardo conte di Wessex, da Buckingham Palace al castello che si trova a 40 km a sud di Londra, sembra essere solo un’ipotesi, Per quanto riguarda i lavori, si parla di 150 milioni di sterline, che sarebbero comunque finanziati dalle rendite della famiglia reale, gestite dalla Crown Estate, la società che amministra le proprietà della casa regnante brtiannica.

 

Carlo e Elisabetta d\'InghilterraCarlo e Elisabetta d\'Inghilterra

Secondo quanto scrive il Telegraph, i lavori di ristrutturazione potrebbero durare un anno. Se Elisabetta dovesse effettivamente lasciare Buckingham Palace, si tratterebbe della prima volta che un sovrano lascia il Palazzo dal 1837, anno in cui venne designata ufficialmente come residenza ufficiale dalla regina Vittoria. Con un antico accordo stipulato 250 anni fa (per la precisione nel 1760) si è stabilito che tutti i redditi prodotti dalle terre e dal patrimonio della corona sarebbero andati al Tesoro. In cambio la monarchia avrebbe ricevuto un appannaggio fisso annuo.

 

Il patrimonio della regina ha raggiunto quest’anno il valore record di 11,5 miliardi di sterline (circa 17 miliardi di euro), facendo registrare un 16 per cento in più rispetto all’anno scorso (in linea con l’aumento dei prezzi delle proprietà immobiliari in Gran Bretagna).

LA REGINA ELISABETTA IL PRINCIPE FILIPPO CON CARLO E CAMILLA DI INGHILTERRALA REGINA ELISABETTA IL PRINCIPE FILIPPO CON CARLO E CAMILLA DI INGHILTERRA

 

Ma la regina, seppure proprietaria, non può vendere i suoi beni e incassa “solo” il 15 per cento dei profitti della Crown Estate. Quindi, tabelle alla mano, quest’anno la monarchia ha prodotto redditi per 285 milioni di sterline (420 milioni di euro).

 

Questi soldi sono incassati dal Tesoro, che ne ritorna alla regina una parte: l’anno scorso 37,9 milioni (di cui sono stati spesi 35,7), quest’anno saranno 40,5 e per l’anno prossimo è previsto un aumento a 42,8, proprio quello contestato dagli scozzesi. A conti fatti, fa bene la sovrana a chiamare la monarchia “La Ditta”.

castello di windsorcastello di windsor

 

CARLO E CAMILLA IN TOUR IN CANADA CARLO E CAMILLA IN TOUR IN CANADA

Perché la corona fattura bene, rende parecchio e in pratica si mantiene da sola. Certo, nella pubblicazione della lista delle spese spiccano enormità come i viaggi del principe Carlo e della moglie Camilla (dal 28 ottobre al 5 novembre in Messico e Colombia per la mostruosa cifra di 446.159 sterline).

LA REGINA ELISABETTA TRA IL MARITO FILIPPO E IL PRINCIPE CARLOLA REGINA ELISABETTA TRA IL MARITO FILIPPO E IL PRINCIPE CARLOcarlo e camillacarlo e camillaCARLO CAMILLA INDIA CARLO CAMILLA INDIA

 

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!