emmanuel macron antonio tajani

“IL GOVERNO FRANCESE NON SCARICHI SU DI NOI I SUOI PROBLEMI INTERNI” – IL MINISTRO DEGLI ESTERI TAJANI LEGA LA FURIA DI MACRON CONTRO L'ITALIA AI PROBLEMI CHE IL TOY BOY DELL'ELISEO HA CON L'OPPOSIZIONE SOVRANISTA DI ZEMMOUR E LE PEN: “DA PARTE DELLA FRANCIA C'È STATA UNA REAZIONE SPROPORZIONATA” – "DI MAIO INVIATO SPECIALE UE NEL GOLFO? L'EX MINISTRO MI HA CHIAMATO MA NON E' IL CANDIDATO DEL GOVERNO ITALIANO"

Monica Guerzoni per “il Corriere della Sera”

GIORGIA MELONI ANTONIO TAJANI

 

Ministro Antonio Tajani, il governo riuscirà a ricucire lo strappo con la Francia?

«Noi sul tema migranti abbiamo posto un problema politico, non volevamo creare alcuna polemica. Da parte della Francia c'è stata una reazione sproporzionata, anche per questioni loro di politica interna. Vogliamo un'azione europea più forte, perché i settemila chilometri di costa italiana sono la frontiera Sud dell'Europa. Anche Manfred Weber, il presidente del Ppe, ci ha dato ragione».

 

ANTONIO TAJANI ANNALENA BAERBOCK

Domani al Consiglio Ue dei ministri degli Esteri lei porterà un piano sull'accoglienza dei migranti?

«È l'Europa che deve fare un piano, non l'Italia. Serve una scelta condivisa sul ricollocamento. Noi porremo il tema immigrazione con grande serenità e determinazione, perché il problema va avanti da anni e dobbiamo assolutamente risolverlo. Chiederò quale accordo dice che quelli italiani sono i porti dove devono sbarcare tutti i migranti. Non mi risulta che esista».

 

La proposta del governo?

ANTONIO TAJANI

«Bisogna impedire gli sbarchi e quando si prendono le barche dei trafficanti si distrugge il motore. Servono un vero Piano Marshall europeo per l'Africa e accordi con Libia, Tunisia, Marocco, Niger e altri Paesi del Sahel. Nel 2050 gli africani saranno quasi tre miliardi. Il problema va risolto a monte affrontando i cambiamenti climatici, le malattie, la povertà, le guerre, il terrorismo».

 

Il caso della nave Ocean Viking con 234 migranti ha innescato un incidente diplomatico con il nostro principale alleato, che non avrebbe apprezzato la dichiarazione di Salvini, «l'aria è cambiata», e la sua, «la fermezza paga». L'Italia adesso è isolata in Europa?

«Non siamo affatto isolati. Germania e Lussemburgo rispetteranno i patti, come noi.

E sono solidali anche Grecia, Malta e Cipro, che hanno firmato con l'Italia una dichiarazione congiunta dei ministri dell'Interno perché hanno lo stesso problema».

 

giorgia meloni antonio tajani

Eppure la Francia vi accusa di non aver manifestato solidarietà.

«Come si fa a dire a una Nazione che ha accolto 90 mila migranti dall'inizio dell'anno che non è umana? Il governo francese non scarichi su di noi i suoi problemi interni. L'Italia ha sempre fatto la sua parte, chiediamo che la faccia anche l'Europa. Noi siamo disposti ad accogliere, ma serve un cambio di passo da parte degli altri Stati membri. Nel caso della Turchia c'è stata una soluzione, ora si trovi anche per l'Italia».

 

emmanuel macron sergio mattarella antonio tajani al meeting 'il grido della pace' santegidio

A Parigi sostengono che «si è rotto il rapporto di fiducia». È preoccupato per le relazioni con la Francia?

«Non vogliamo fare polemica con la Francia, non li abbiamo danneggiati e siamo stati sempre corretti. Ma noi, con un confronto sereno, dobbiamo difendere le ragioni dell'Italia. Non può passare il principio che le Ong si mettono d'accordo e prendono a bordo i migranti».

 

Le Ong smentiscono di essere un fattore di attrazione.

«Non lo dice il governo italiano, ma un rapporto dell'agenzia europea Frontex in cui è scritto che le Ong si danno appuntamento con gli scafisti in mezzo al Mediterraneo. Non è che fanno salvataggi di naufraghi, li fanno salire a bordo e li scaricano da noi, con finalità che non riusciamo a capire».

TAJANI MACRON

 

Ha ragioni politiche il braccio di ferro con le Ong?

«Semmai da parte loro. Su questo tema non c'è destra, sinistra o centro, ci sono regole da rispettare. Noi chiediamo più Europa, chiediamo che la Commissione Ue faccia un codice di condotta per le Ong».

 

Tornerete ai decreti Salvini, alle multe e al sequestro delle navi non in regola?

«Noi non vogliamo che soggetti privati determinino la politica migratoria e di asilo tra gli Stati membri».

 

Ha sbagliato Parigi ad accusare l'Italia di aver violato le regole europee?

«Noi abbiamo rispettato le regole e mantenuto gli impegni, mentre altri no. Poniamo un problema che riguarda il ricollocamento. Tredici Paesi Ue si sono impegnati a ricollocare 8 mila delle 90 mila persone arrivate nel 2022 e lo sa quante ne sono state ricollocate? Lo 0,13%, cioè 117». 

 

Ci saranno ritorsioni francesi sul Pnrr? 

«Non vedo quale ritorsione potrebbe mai fare la Francia». 

 

tajani macron

La premier martedì ha ringraziato il governo Macron dopo 8 ore di silenzio, in cui la notizia che avrebbero fatto attraccare la Ocean Viking «non era stata smentita». Cosa è successo in quelle ore tra Palazzo Chigi, Farnesina ed Eliseo? 

«Lunedì la presidente Meloni e il presidente Macron avevano avuto un colloquio a Sharm, la sera dopo Palazzo Chigi ha espresso soddisfazione con una nota. Fine. Io ero in visita ufficiale con il presidente Mattarella e in quelle ore abbiamo anche risolto il caso di Alessia Piperno. Non c'è nulla di cui dobbiamo giustificarci».

 

OCEAN VIKINGS - MEME BY CARLI

Come interpreta le parole di Mattarella sulla necessità di mantenere la coesione del Paese e della Ue? 

«Il presidente ha detto una cosa sacrosanta. Sull'immigrazione bisogna trovare una soluzione europea e intervenire in Africa. Lo stesso ha detto papa Francesco». 

 

Berlusconi li avrebbe accolti tutti, i migranti della Ocean Viking... 

«Parliamo della ricostruzione di una cena. Noi comunque, a proposito di solidarietà, quel giorno ne abbiamo accolti 600».

 

Il ritiro della Russia da Kherson avvicina la pace? 

«Mi auguro si possa compiere qualche ulteriore passo in avanti anche con l'intervento di Stati Uniti, Cina e Turchia. Spero che tutti spingano in direzione di un negoziato, ma deve essere una pace giusta. L'offensiva russa deve cessare e va salvaguardata l'indipendenza dell'Ucraina»

.

Di Maio può diventare inviato speciale Ue nel Golfo?
«Di Maio mi ha chiamato e mi ha detto di essere nella terna, ma non è il candidato del governo italiano. La decisione spetta all’alto rappresentante Ue Josep Borrel».

 

 
 

 

ocean viking al largo di cataniaocean viking al largo di catania ocean viking

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...