CHI HA TENTATO DI ACCOPPARE VLADIMIR ALEKSEYEV, GENERALE DI STATO MAGGIORE RUSSO E VICECAPO DELLA DIREZIONE CENTRALE DI INTELLIGENCE (GRU)? - SOPRANNOMINATO IL "CAVALIERE NERO" DI PUTIN, È STATO RIDOTTO IN FIN DI VITA CON ALCUNI COLPI DI PISTOLA SPARATI MENTRE USCIVA DALLA SUA CASA DI MOSCA - GLI UCRAINI SOSTENGONO DI NON ESSERE COINVOLTI: ALEKSEYEV POTREBBE ESSERE VITTIMA DI UNA LOTTA INTESTINA AI SERVIZI RUSSI - FU ALEKSEYEV L'IDEATORE DEL TENTATO ASSASSINIO CON IL CON IL NOVICHOK DELL’EX SPIA SOVIETICA SKRIPAL NEL 2018 - IL SUO RUOLO DI NEGOZIATORE DURANTE IL TENTATO GOLPE DI PRIGOZHIN, NEL 2023...
KIEV, 'NON ABBIAMO NULLA A CHE FARE CON L'ATTENTATO AL GENERALE'
(ANSA) - ROMA, 07 FEB - Il ministro degli Esteri dell'Ucraina Andrii Sybiha ha affermato alla Reuters che l'Ucraina non ha nulla a che fare con l'attentato al generale Vladimir Alekseyev, gravemente ferito a Mosca. "Non sappiamo cosa sia successo a quel generale in particolare, forse si è trattato di lotte intestine russe", ha detto Sybiha.
FERITO A MOSCA IL VICE DEI SERVIZI. UN SICARIO SPARA AL GENERALE DEL GRU ALEKSEYEV LAVROV: "SONO STATI GLI UCRAINI". MA HA MOLTI NEMICI ANCHE IN PATRIA
Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”
Nel gotha di spie della nuova nobiltà a cui Vladimir Putin ha affidato la rinascita dell'impero russo, lui era il Cavaliere Nero. Un uomo che nella dissoluzione sovietica si è fatto strada con il pugnale. Prima negli "Spetsnaz", i paracadutisti incursori; poi nei "Pipistrelli", gli 007 che eliminano ovunque gli avversari, concretizzando la promessa di ammazzare «i terroristi pure sul cesso» che all'inizio del Millennio ha trasformato il giovane e sconosciuto Putin nel nuovo Zar.
In quarant'anni di carriera tutta nell'ombra, il generale Vladimir Alekseyev di nemici se n'è fatti tanti, all'estero ma anche in patria. E per questo l'agguato che l'ha ridotto in condizioni disperate nel cuore di Mosca offre poche certezze e molti interrogativi.
Gli hanno sparato ieri mattina, sulle scale della sua abitazione. La tempistica è impressionante: Alekseyev è il vicedirettore del Gru, il servizio segreto militare. Il numero uno, Igor Kostjukov, è alla guida della delegazione russa nei negoziati in corso con Ucraina e Stati Uniti ad Abu Dhabi.
PRIGOZHIN - VLADIMIR ALEKSEYEV
Facile ipotizzare una manovra di Kiev, come ha esplicitato il ministro degli Esteri Lavrov, per far deragliare la trattativa di pace. Ma il partito della guerra a oltranza è attivo pure nelle mura del Cremlino e tra i suoi sostenitori ci sono parecchi "falchi" che hanno conti in sospeso con Alekseyev.
Finora gli ucraini hanno sempre usato bombe per attentare alla vita di generali nelle città russe mentre questa volta sarebbe stato incaricato un pistolero solitario e maldestro. La ricostruzione di Kommersant – l'unica disponibile – parla di un sicario vestito come un corriere, che gli ha sparato sulle scale di casa, ferendolo a un piede e al braccio.
L'ufficiale ha cercato di disarmarlo ed è partito il colpo più grave sulla spalla. Non solo. Zelensky un mese fa ha rimosso brutalmente Vasily Malyuk, detto il "Mastino", dal vertice dell'apparato spionistico Sbu che aveva organizzato le azioni coperte in Russia, senza sostituirlo: la responsabilità di un'azione così eclatante ricadrebbe direttamente sul presidente, cosa mai accaduta prima.
Sarà difficile avere una verità. Come è complesso ricostruire la lista delle missioni condotte da Alekseyev. Nato nel 1961 in Ucraina, parà di leva in Afghanistan dove si impone per coraggio e senso tattico, virtù che gli aprono le porte della scuola ufficiali. Quando l'Urss si frantuma e la Russia subisce la minaccia dai separatisti islamici, gli viene chiesto di combatterli con i suoi spetsnaz: nel Caucaso, in Cecenia o nella capitale, alle lame dei tagliagole jihadisti gli incursori del Gru rispondono con i loro pugnali. Occhio per occhio, violenza per violenza. [...]
Tutti i soldati ingaggiati dalla Wagner conoscevano la sua fama e quando il 23 giugno 2023 Prigozhin marcia su Mosca, il generale si rivolge a loro con un video: «Non potete dare una coltellata alla schiena alla nazione e al suo presidente». Poche ore dopo – assieme all'altro veterano Yunus-bek Yevkurov – affronta Prigozhin faccia a faccia davanti alle telecamere. Il boss dei mercenari dice di volere catturare il ministro della Difesa Shoigu e il capo delle forze armate Gerasimov, bollati come responsabili delle disfatte. E Alekseyev risponde: «Te li puoi prendere». [...]
COLPITO IL NUMERO DUE DEI SERVIZI RUSSI
Estratto dell'articolo di L.Cr. per il "Corriere della Sera”
[...] Ieri mattina l’attentato nella capitale russa è stato condotto ai danni del generale Vladimir Alekseyev, vice-comandante del Gru, il servizio d’intelligence militare. I media russi spiegano che l’azione è stata condotta mentre lui si trovava nel suo appartamento in un quartiere settentrionale di Mosca: sembra sia stato colpito alle spalle da uno o più colpi d’arma da fuoco. Il generale sarebbe sopravvissuto, ma non sono note le sue condizioni di salute.
[...]
A Kiev il generale Alekseyev è considerato un «traditore»: originario della regione di Vinnytsia, nell’Ucraina centrale, ha poi operato con le forze filo-russe nei territori occupati. Fu uno degli alti ufficiali coinvolti nella raccolta di dati dell’intelligence che prepararono l’invasione del 2022. Washington e Bruxelles lo misero sotto sanzioni per il sospetto che sia stato implicato nel tentativo di assassinio contro l’ex agente russo Sergei Skripal in Gran Bretagna nel 2018.
Fu poi tra i negoziatori per conto di Putin con i miliziani rivoltosi della Wagner di Yevgeny Prigozhin nell’estate del 2023. In Ucraina il comandante della brigata Azov, Denis Prokopenko, lo accusa sui social di avere violato la parola data quando, nel maggio 2022, promise un «trattamento secondo le Convenzioni di Ginevra» agli ucraini che si arrendevano a Mariupol, salvo poi «sottoporli a sistematiche torture di ogni genere». Ieri il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha accusato gli agenti ucraini di avere «provato ad assassinare Alekseyev» col fine di «boicottare il processo di pace». [...]
DALLE AZIONI COL NOVICHOK ALL'IDEAZIONE DELLA WAGNER IL QUARTO GENERALE NEL MIRINO. È COINVOLTO NEI NEGOZIATI. L’IRA DEGLI ULTRANAZIONALISTI
Estratto dell'articolo di Fabrizio Dragosei per il “Corriere della Sera”
È il quarto generale con importantissimi incarichi colpito dal nemico nel cuore di Mosca in maniera piuttosto banale. E gli ultranazionalisti insorgono sul web: «Ma vogliamo combattere o facciamo finta?», ha ironizzato subito il canale Tsargrad , vicino alla Chiesa ortodossa.
Il fatto è che Vladimir Alekseyev, ferito gravemente sul pianerottolo di casa, è il numero due del Gru, il potente servizio segreto militare. E di solito è il Gru a organizzare attentati, assassinii e altre operazioni «sporche» sul territorio degli avversari.
Alekseyev, raccontano quelli che lo conoscono, è un militare un po’ fanatico, che non ha mai accettato protezioni particolari, dalla Siria, dove si è guadagnato una stella di Eroe della Russia, all’Ucraina, dove ha organizzato le milizie private finanziate dai vari oligarchi coinvolti per ordine del Cremlino. Fino alla famigerata Wagner, sua creatura affidata poi a quell’Evgenij Prigozhin che morì nell’esplosione del suo aereo (per mano del Gru?) dopo aver messo su una specie di golpe con tanto di marcia su Mosca.
[...] I blogger sono furiosi, chiedono scorte adeguate per i vertici, vendette immediate e sanguinose, purghe nei ranghi delle forze armate e dei servizi. «Ogni colpo che riceviamo deve essere restituito dieci volte. Basta combattere con i guanti bianchi che alla fine potrebbero trasformarsi in una bandiera bianca», tuona ancora Tsargrad .
VLADIMIR PUTIN HA VOGLIA DI TE - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY
E Aleksandr Zimovskij, esperto militare del quotidiano Moskovskij Komsomolets , va oltre citando i grandi «repressori» di Stalin, i capi dello spionaggio che allora si chiamava Nkvd e poi Mgb, come Sudoplatov e Abakumov che a quest’ora avrebbero già arrestato e fucilato decine di colpevoli. Ma loro, aggiunge con sarcasmo Zimovskij, «dedicavano tutto il tempo al lavoro e non gliene rimaneva per rubare».
Effettivamente quello che è successo ieri è particolarmente grave perché Alekseyev era un obiettivo di tutto rispetto, tanto che qualcuno ha anche parlato di tentativo di gettare sabbia negli ingranaggi delle trattative di pace. Come se ce ne fosse bisogno, visto che sono già arenate per conto loro (i blogger dicono che sono semplicemente «una farsa»).
[...] Dopo la Siria e la creazione della Wagner era stato chiamato a gestire la trattativa con Prigozhin durante il golpe del 2023. Accordo fatto e due mesi dopo morte di Prigozhin.
VLADIMIR PUTIN HA VOGLIA DI TE - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY
Alekseyev, che è sanzionato da Usa e Ue, è considerato uno dei principali ideatori delle più spericolate imprese del Gru. Come il tentato assassinio in Inghilterra con il Novichok dell’ex spia sovietica Skripal nel 2018. Lo stesso agente nervino fu piazzato in Siberia da uomini del Gru nella biancheria del dissidente Navalny nel 2020. L’associazione tra Alekseyev e i due killer venne fuori perché il suo passaporto è risultato rilasciato dallo stesso ufficio che aveva fornito i passaporti con falsi nomi agli agenti Mishkin (alias Petrov) e Chepiga (alias Boshirov) usati per entrare in Gran Bretagna. Anche in quel caso, non proprio una prova di grande efficienza da parte del Gru. [...]









