merkel von der leyen

LEZIONI DI PLAGIO - A BERLINO TREMA UN’ALTRA MINISTRA: LA TITOLARE DELLA DIFESA ACCUSATA DI AVER COPIATO LA TESI DEL DOTTORATO- È IL TERZO MINISTRO TEDESCO CHE INCIAMPA SUL COPIA-INCOLLA (NEGLI ALTRI DUE CASI ERANO SCATTATE LE DIMISSIONI)

URSULA VON DER LEYENURSULA VON DER LEYEN

Mattia Eccheli per il “Fatto Quotidiano”

 

 

Un altro dottorato. Un altro ministro della Difesa. Un'altra donna. Ursula Von der Leyen è il terzo ministro in carica della Cdu, il partito di Angela Merkel, il secondo della difesa e la seconda donna, ad essere finita nel mirino degli 007 delle tesi di dottorato del sito specializzato di Vroni-Palg Wiki. Nei precedenti due casi erano scattate le dimissioni.

 

Il passo indietro più clamoroso fu quello di Karl Theodor zu Guttenberg, giovane rampante e abile affabulatore, costretto a dimettersi perché il suo testo risultava copiato per il 70%. Nel 2013 era toccato ad Annette Schavan farsi da parte, proprio lei, responsabile della cultura e dell'università e fedelissima della cancelliera.

 

 

URSULA VON DER LEYEN 1URSULA VON DER LEYEN 1

Sulla graticola c'è adesso von der Leyen, la prima donna a ricoprire l'incarico di ministro della Difesa, e come zu Guttenberg a suo tempo, indicata fra i possibili candidati del partito cristiano democratico alla successione della Merkel. Figlia dello scomparso governatore della Bassa Sassonia Ernst Albrecht, si è laureata in medicina nel 1990 con una tesi sulla diagnosi delle malattie prenatali.

 

ursula von der leyen ursula von der leyen

La 57enne ministra è sposata con un docente di medicina e imprenditore, Heiko von der Leyen, ed è madre di sette figli. È il simbolo di come sia o dovrebbe essere possibile conciliare la carriera con la famiglia, anche se nel suo caso l'estrazione più che benestante l'ha certamente aiutata. La sua reazione al polverone sollevato dal caso, finito anche in prima pagina sulla Süd - deutsche Zeitung, è stata composta.

 

Ancora in agosto, dopo che VroniPlag Wiki – un sito creato nel marzo del 2011 e curato da un gruppo di esperti il cui obiettivo è quello di passare alla lente di ingrandimento le tesi, in particolare di personaggi importanti – aveva esaminato il suo lavoro, la ministra aveva sollecitato la Mhh di Hannover di incaricare un esperto neutrale di valutare il testo.

 

hugh jackman porta in braccio ursula von der leyen hugh jackman porta in braccio ursula von der leyen

Gerhard Dannemann, docente all'università Humboldt di Berlino, e Volker Rieble, professore presso l'ateneo Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera, hanno opinioni differenti circa la criticità della tesi. Il primo parlo di un caso di “media gravità”, mentre il secondo è più deciso: “È un chiaro caso di plagio, è evidente che sia stato copiato”.

 

hugh jackman e ursula von der leyen hugh jackman e ursula von der leyen LEX MINISTRO DELLA DIFESA TEDESCO KARL THEODOR ZU GUTTENBERG LEX MINISTRO DELLA DIFESA TEDESCO KARL THEODOR ZU GUTTENBERG URSULA VON DEL LEYENURSULA VON DEL LEYENMERKEL VON DER LEYENMERKEL VON DER LEYENAngela Merkel e Karl Theodor zu Guttenberg Angela Merkel e Karl Theodor zu Guttenberg

Gli esperti hanno rilevato passaggi ripresi senza una corretta citazione delle fonti in 27 delle 62 pagine dello scritto, cioè il 43,5% del totale. Un'incidenza piuttosto elevata, anche se non raggiunge quella di zu Guttenberg. Solo che in tre pagine, i testi copiati rappresentano fra il 50 e il 75% del totale e in 5 superano addirittura il 75%. “Pericolosi” per la credibilità della tesi e della ministra sarebbero le 23 citazioni con riferimenti non corretti che non sosterrebbero quanto affermato dall’autrice.

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...