BERLINO, ITALIA - CHE TI INVENTA LA MERKEL PER FAR QUADRARE I CONTI PUBBLICI? ATTINGE ALLA SUA CASSA DEPOSITI E PRESTITI! - IL MITOLOGICO “KREDITANSTALT FUR WIEDERAUFBAU” INTERVERRA’ PER RISANARARE LE CASSE DELLA FEDERAZIONE - SPD INFURIATA: “IN PERICOLO LA CAPACITA’ DI EROGARE CREDITO” - LIBERALI ENTUSIASTI: “DISPORRE DI MENO CAPITALE PUÒ AIUTARE A NON SENTIRSI TROPPO SICURI E A CALCOLARE MEGLIO I RISCHI…”

da "Il Foglio"

Utilizzare gli utili della Cassa depositi e prestiti per risanare i conti pubblici. L'idea non è di Franco Bassanini e non riguarda l'italiana Cdp, o delle spesso criticate fondazioni che ne sono azioniste al 30 per cento, ma è oggetto di una decisione della coalizione cristiano-liberale guidata da Angela Merkel e si riferisce al Kreditanstalt fur Wiederaufbau (KfW), il gruppo bancario di proprietà della Federazione tedesca - all'80 per cento - e dei suoi Länder.

Soltanto alcuni giorni fa, il presidente del KfW, Ulrich Schröder, aveva smentito le voci secondo le quali l'operazione sarebbe stata imminente: "Siamo tutti d'accordo - aveva detto - che gli utili della banca vadano tesaurizzati a beneficio delle nostre attività di promozione, come la legge ha sempre previsto". Ora, però, stando alla stampa tedesca, democristiani, cristianosociali e liberali si sarebbero accordati per una modifica della normativa, con l'obiettivo di destinare, a partire dal 2014, gli utili della banca alla riduzione del debito pubblico della Federazione.

Ufficialmente tra i motivi alla base della decisione vi sarebbe la buona salute della banca, che, dopo aver attraversato un periodo di difficoltà durante la crisi finanziaria (celebre fu un pagamento a Lehman Brothers a bancarotta ormai avvenuta), è ora la terza banca più grande della Repubblica dopo Commerz e Deutsche Bank. Per sostenere le sue attività, il KfW raccoglie risparmi sul mercato e lo fa, grazie alla garanzia pubblica, a un tasso molto basso. Nel 2011 ha macinato utili per 2,6 miliardi. Rispetto al 2010 il capitale proprio della banca si è rafforzato, toccando i 18 miliardi.

La mossa dell'esecutivo va interpretata però, secondo alcuni osservatori, come un metodo poco ortodosso per accelerare il raggiungimento del pareggio dei conti pubblici. Infatti il bilancio della Cassa depositi e prestiti teutonica non rientra nella contabilità nazionale: i suoi interventi riusciranno quindi a "cancellare" fette di debito nazionale. E tutto questo - ecco il paradosso - grazie all'utilizzo di risorse pubbliche. C'è inoltre un parziale tentativo di scardinare l'identità del KfW, istituto amato dai socialdemocratici. Ed è proprio il responsabile bilancio dell'Spd, Carsten Schneider, a reagire indignato: "Così si mette in pericolo la capacità di erogare credito da parte del KfW".

Di diverso avviso il parlamentare liberale Frank Schäffler, il quale, interpellato dal Foglio, sostiene che "anzi, disporre di meno capitale può aiutare a non sentirsi troppo sicuri e a calcolare meglio i rischi". Il problema è che la quota di patrimonializzazione potrebbe subire un contraccolpo, dopo che, entro fine anno, il KfW avrà acquistato per circa 3 miliardi le quote azionarie di Daimler nel colosso aerospaziale Eads. Ma in nome del pareggio di bilancio, Berlino - sempre pronta a impartire lezioni di libero mercato e rigore fiscale al resto dell'Europa, Italia inclusa - pare tutt'altro che schizzinosa.

 

ANGELA MERKEL DEUTSCHE BANK ANGELA MERKEL IL SORRISETTO FURBO DI ANGELA MERKEL DEUTSCHE BANK

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…