BERLINO, ITALIA - CHE TI INVENTA LA MERKEL PER FAR QUADRARE I CONTI PUBBLICI? ATTINGE ALLA SUA CASSA DEPOSITI E PRESTITI! - IL MITOLOGICO “KREDITANSTALT FUR WIEDERAUFBAU” INTERVERRA’ PER RISANARARE LE CASSE DELLA FEDERAZIONE - SPD INFURIATA: “IN PERICOLO LA CAPACITA’ DI EROGARE CREDITO” - LIBERALI ENTUSIASTI: “DISPORRE DI MENO CAPITALE PUÒ AIUTARE A NON SENTIRSI TROPPO SICURI E A CALCOLARE MEGLIO I RISCHI…”

da "Il Foglio"

Utilizzare gli utili della Cassa depositi e prestiti per risanare i conti pubblici. L'idea non è di Franco Bassanini e non riguarda l'italiana Cdp, o delle spesso criticate fondazioni che ne sono azioniste al 30 per cento, ma è oggetto di una decisione della coalizione cristiano-liberale guidata da Angela Merkel e si riferisce al Kreditanstalt fur Wiederaufbau (KfW), il gruppo bancario di proprietà della Federazione tedesca - all'80 per cento - e dei suoi Länder.

Soltanto alcuni giorni fa, il presidente del KfW, Ulrich Schröder, aveva smentito le voci secondo le quali l'operazione sarebbe stata imminente: "Siamo tutti d'accordo - aveva detto - che gli utili della banca vadano tesaurizzati a beneficio delle nostre attività di promozione, come la legge ha sempre previsto". Ora, però, stando alla stampa tedesca, democristiani, cristianosociali e liberali si sarebbero accordati per una modifica della normativa, con l'obiettivo di destinare, a partire dal 2014, gli utili della banca alla riduzione del debito pubblico della Federazione.

Ufficialmente tra i motivi alla base della decisione vi sarebbe la buona salute della banca, che, dopo aver attraversato un periodo di difficoltà durante la crisi finanziaria (celebre fu un pagamento a Lehman Brothers a bancarotta ormai avvenuta), è ora la terza banca più grande della Repubblica dopo Commerz e Deutsche Bank. Per sostenere le sue attività, il KfW raccoglie risparmi sul mercato e lo fa, grazie alla garanzia pubblica, a un tasso molto basso. Nel 2011 ha macinato utili per 2,6 miliardi. Rispetto al 2010 il capitale proprio della banca si è rafforzato, toccando i 18 miliardi.

La mossa dell'esecutivo va interpretata però, secondo alcuni osservatori, come un metodo poco ortodosso per accelerare il raggiungimento del pareggio dei conti pubblici. Infatti il bilancio della Cassa depositi e prestiti teutonica non rientra nella contabilità nazionale: i suoi interventi riusciranno quindi a "cancellare" fette di debito nazionale. E tutto questo - ecco il paradosso - grazie all'utilizzo di risorse pubbliche. C'è inoltre un parziale tentativo di scardinare l'identità del KfW, istituto amato dai socialdemocratici. Ed è proprio il responsabile bilancio dell'Spd, Carsten Schneider, a reagire indignato: "Così si mette in pericolo la capacità di erogare credito da parte del KfW".

Di diverso avviso il parlamentare liberale Frank Schäffler, il quale, interpellato dal Foglio, sostiene che "anzi, disporre di meno capitale può aiutare a non sentirsi troppo sicuri e a calcolare meglio i rischi". Il problema è che la quota di patrimonializzazione potrebbe subire un contraccolpo, dopo che, entro fine anno, il KfW avrà acquistato per circa 3 miliardi le quote azionarie di Daimler nel colosso aerospaziale Eads. Ma in nome del pareggio di bilancio, Berlino - sempre pronta a impartire lezioni di libero mercato e rigore fiscale al resto dell'Europa, Italia inclusa - pare tutt'altro che schizzinosa.

 

ANGELA MERKEL DEUTSCHE BANK ANGELA MERKEL IL SORRISETTO FURBO DI ANGELA MERKEL DEUTSCHE BANK

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO