TIFO BANCARIO – SE L’INTERISTA GHIZZONI TIFA INTER MA POSSIEDE LA ROMA, I ROMANISTI VALERI E ATTOLICO DI DEUTSCHE BANK NUOVI SPONSOR DELL'INTER

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "Corriere Economia- Corriere della Sera"

1 - La luce in fondo al tunnel indicata da Fabrizio Saccomanni non si spegnerà. Parola di Prometeia. Il centro studi guidato da Angelo Tantazzi è noto per la cautela delle previsioni, spesso assai più severe di quelle ufficiali anche nei cinque anni della Grande Crisi (basta vedere le ultime stime, indicavano che all'Italia non basteranno 14 anni per rimettersi in piedi e riconquistare il tenore di vita perduto).

Ma l'analisi che Paolo Onofri presenterà venerdì prossimo a Milano, secondo quanto filtra dagli uffici di via Marconi, mostra notevoli consonanze con gli auspici del ministro del Tesoro. I ricercatori del pensatoio bolognese hanno tastato il polso agli imprenditori che che stanno decidendo di riprendere gli investimenti, avviando nuove attività, tirando su capannoni. Un lumicino, per dirla con Giorgio Squinzi, ma in ogni caso non un treno che ci viene addosso. Ne converrà Lorenzo Codogno, economista di via XX Settembre al tavolo con Onofri e Andrea Delitala (Pictet)?

2 - Con la sponsorizzazione del Milan le carte si sono chiarite ancor di più. Nella stanza dei bottoni del credito le tifoserie sono scelte di vita e di mestiere. Il presidente del consiglio di gestione della Popolare di Milano, Andrea Bonomi, che ha appena firmato il contratto con Adriano Galliani, non fa mistero del tifo rossonero (da generazioni, peraltro, vista la passione per la squadra dell'illustre nonna del banchiere, Anna Bonomi Bolchini). In piazza Cordusio non si discute invece la fede interista, a partire da Federico Ghizzoni e Roberto Nicastro (ma qui le vicende societarie sono più complesse visti i crediti vantati con la Roma).

Una foto che va bene anche per Flavio Valeri e Leopoldo Attolico di Deutsche Bank romanisti appassionati ma nuovi sponsor dell'Inter. Mentre di cuore nerazzurro sono senz'altro Gerardo Braggiotti (Banca Leonardo) e Pierfrancesco Saviotti alla guida del Banco Popolare. Coerente con l'impegno professionale, che in passato lo ha portato ad occuparsi molto della squadra, è invece un romanista doc come Alessandro Daffina, numero uno di Rothschild Italia. Di scuola juventina sarebbe tutta la squadra dei banker di Morgan Stanley in Italia guidata, anche nel tifo, dal torinese Domenico Siniscalco e ben supportata da Paul Shapira.

3 - Considerata l'esiguità della rappresentanza femminile nei consigli d'amministrazione delle società quotate, ne avranno di cose da dire al presidente della Consob Giuseppe Vegas le rappresentanti del Women Corporate Directors. L'appuntamento con Cristina Finocchi Mahne (consigliere di Trevi Finanziaria e Banco Desio) e Marina Brogi (consigliere di sorveglianza di Ubi e A2A) è fissato per dopodomani a Milano.

 

FEDERICO GHIZZONI A BAGNAIA SACCOMANNIROBERTO NICASTRO DIRETTORE GENERALE UNICREDITgerardo braggiotti e moglie andrea bonomi

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…