beatrice di maio titti brunetta

TITTI BRUNETTA: ''BEATRICE DI MAIO? SONO IO! MA MIO MARITO RENATO NON C'ENTRA NIENTE'' - RENATONE: ''NON HO MOLTO DA DIRE, UN CASO MONTATO DA UN GIORNALISTA DE 'LA STAMPA' PROBABILMENTE PILOTATO DA QUALCUNO''. CE L'HA CON IACOBONI, CHE VIENE BOMBARDATO DI TWEET DAI GRILLINI, E PRECISA: ''NON HO MAI DETTO CHE FOSSE UN ALGORITMO'' - MENTANA: ''CI VOLEVA PROPRIO. UNA RISATA OMERICA SEPPELLISCE LA STORIA VELENOSA''

account beatrice di maioaccount beatrice di maio

 

 

1. LA VERSIONE DI BRUNETTA: ''NON HO MOLTO DA DIRE, SOLO CHE IL CASO È STATO MONTATO DA UN GIORNALISTA DE 'LA STAMPA' PILOTATO DA QUALCUNO'

 

Caro Dago,

 

sulla vicenda di Beatrice Di Maio, o meglio di mia moglie, non ho molto da dire. Lascio commenti e approfondimenti a osservatori e protagonisti più bravi di me. Te ne mando alcuni perché tu possa pubblicarli, ma ne trovi a bizzeffe nella rete, sui blog, sui giornali.

 

titti renato brunettatitti renato brunetta

Solo una cosa. È stato montato da un giornalista de ‘La Stampa’, probabilmente pilotato da qualcuno, una storia assurda di algoritmi e cyber fango. Tutto è stato sgonfiato dalla realtà, dalla verità. La libertà di espressione non può essere intaccata o sporcata, per nessuna ragione. Qualcuno dovrebbe fare accurate riflessioni.

 

Renato Brunetta

 

 

 

titti e renato brunettatitti e renato brunetta

2. ENRICO MENTANA SULLA MOGLIE DI BRUNETTA IN INCOGNITO SU TWITTER: "UNA RISATA OMERICA SEPPELLISCE LA STORIA"

Da www.liberoquotidiano.it

 

Il nostro Franco Bechis, su Libero in edicola oggi, ci rivela che la tanto chiacchierata Beatrice Di Maio - fantomatica hater grillina scatenata su Twitter e dintorni - altro non è che la moglie di Renato Brunetta. Insomma, la moglie Titti "randellava" proprio come il marito, ma sotto mentite spoglie, fingendosi grillina. Una vicenda grottesca sulla quale Enrico Mentana, su Facebook, si esprime così:

 

renato brunetta con la moglie tittirenato brunetta con la moglie titti

‘’Ci voleva proprio. Una risata omerica seppellisce la storia velenosa di Beatrice di Maio, la misteriosa dama fustigatrice antirenziana di Twitter che secondo le accuse era solo una cybermazzolatrice programmata dagli algoritmi della Casaleggio. Grazie allo scoop di Franco Bechis scopriamo invece che Beatrice, icona grillina del web in realtà è... la moglie di Renato Brunetta. E improvvisamente tutti i veleni della campagna referendaria si sciolgono in un clima da farsa, almeno per qualche ora…’

 

 

3. LA CONFESSIONE DI TITTI: “RENATO NON SAPEVA NULLA”. MA PIÙ CHE ARRABBIATO È ORGOGLIOSO DELLA MOGLIE

Franco Bechis per Libero Quotidiano

 

Eccola qui la punta di diamante della Casaleggio e Associati. Eccola la bandiera della «comunicazione ufficiale M5S». Ecco il misterioso «account non casuale che si muove dentro quella che è configurata una struttura». Signori, ho davanti a me Beatrice di Maio, lo pseudonimo twitter che ha fatto perdere le staffe a Matteo Renzi, che ha provocato una denuncia per diffamazione dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti.

 

È forse all' attenzione della polizia postale, sparita dalla rete ieri perché ha sospeso il suo account. L' ha fatto dopo che le ho mandato un messaggio privato su twitter, al termine di una lunga ricostruzione, di decine di testimonianze raccolte e ovviamente della soffiata giusta ricevuta. «Cara Bea (non so se il tuo vero nome è questo, o Tommasa o altro...).

TITTI BRUNETTA TITTI BRUNETTA

Mi piacerebbe sentirti...». L' intuizione era giusta. A quel punto ho cercato e trovato la persona che immaginavo si nascondesse dietro quel nome. Non ha 25 anni, ma essendo una bella donna non ha età. E ovviamente non gliela chiedo. Eccola.

 

Beatrice di Maio, quale è il suo vero nome?

«Tommasa Giovannoni Ottaviani, donna e mamma di due ragazzi. Arredatrice di interni...».

 

Aggiungo io, Tommasa detta Titti. E il nuovo cognome che ha: Brunetta. Titti la moglie di Renato Brunetta...

(Risata) «Sì, ma lui non c' entra con questa storia. Non ha mai saputo nulla di quello che facevo. Ho deciso da sola di entrare su twitter, di usare ovviamente un nick name...».

 

…Di Maio, il cognome di Luigi Di Maio che molti militanti hanno adottato da tifosi...

«A dire il vero l' avevo scelto casualmente, e quando nell' aprile 2015 ho aperto il mio account twitter, non c' erano tanti Di Maio in giro. Ho usato quel cognome perché mi ricorda una persona cara».

 

Bene, adesso sappiamo che lei non era in cima a quella spectre messa in piedi da Beppe Grillo e dalla Casaleggio associati. Sono circolate evidentemente un po' di sciocchezze. Lei è grillina?

beatrice di maio a luisella costamagnabeatrice di maio a luisella costamagna

«Ho le mie idee. Non sono una militante del Movimento 5 stelle, non conosco nessuno personalmente. Ho fatto amicizia virtuale con tanti, e altre persone che avevano idee simili. Quello che pensavo ho scritto, sempre con ironia. Molte volte si trattava di battute, di satira, con la libertà tipica della rete. Non ho giocato, ero io con il mio animo, le mie passioni politiche, il mio impegno civile e i miei rapporti di affettività. Io sono Bea e porto nel cuore questa esperienza...».

 

Lei la porta nel cuore, ma Lotti la porta in tribunale...

«Ho fatto una battuta sarcastica, paradossale. Se Lotti si è sentito offeso, mi dispiace e me ne scuso. Ho letto il suo appello, dott. Bechis, al presidente Matteo Renzi sulla libertà di satira, e la ringrazio. Come ringrazio Beppe Grillo per averlo condiviso sul suo blog. Grazie per la solidarietà che mi avete dato senza sapere chi fossi».

 

Pensavo Bea fosse una ragazzina, e così mi avevano raccontato molti che l' avevano conosciuta virtualmente. Ma l' appello sulla libertà di pensiero e di satira lo farei per chiunque: non credo sia mai il tribunale il luogo dove discutere di questo...

«Grazie, ma devo aggiungere che questa denuncia mi dispiace anche per un altro motivo. Che io Bea debba tacere, pazienza. Da quel giorno però sono tante le Bea che avrebbero voluto scrivere, fare battute, esprimere le loro opinioni in libertà, e non l' hanno più fatto.

Hanno paura di essere messe nel mirino come me, me lo hanno confidato anche in privato. Mi dispiace per questo silenzio e queste briglie alla libertà della rete che il mio caso sta provocando. Io sono l' ultimo dei problemi: se il dott. Lotti vorrà andare avanti con la causa, andrò in tribunale e mi difenderò».

beatrice di maio    beatrice di maio

 

Titti, quando ha rivelato a suo marito di essere Beatrice di Maio?

«Qualche sera fa, eravamo davanti alla tv io e Renato. Stavamo vedendo Enrico Mentana che nel suo tg stava facendo vedere una foto dei tweet di Beatrice di Maio. Raccontava che il M5S diceva di non saperne niente e faceva un appello a Bea di venire fuori, rivelare la sua identità. A quel punto ho guardato mio marito e gli ho detto: "Amore, ti dovrei dire una cosa...".

 

C' era una signora a tavola con noi, e non volevo farlo davanti a lei. Ho trascinato Renato in camera e ho confessato: "Beatrice di Maio sono io"».

 

 A questo punto racconto io cosa è accaduto, perché ho parlato anche con il marito. Lui ovviamente è trasecolato. Gli sarà andato di traverso il pasto, ma non lo dice. Anzi, la difende a spada tratta: «La libertà è personale. Titti ha le sue idee e la sua vita. Talvolta coincidono con le mie, altre no. È l' amore della mia vita. Avrei mai potuto arrabbiarmi? Io poi di queste cose capisco poco, non sono smanettone. Lei faceva due o tre tweet al giorno, quasi sempre ironici. È una sua virtù sapere sorridere qualche volta anche con amarezza. Sa fare anche le imitazioni benissimo, ed è uno spasso ascoltarla. Anche io uso la rete, ma come comunicazione politica. Non ho la sua leggerezza. Lei è più brava di me».

 

beatrice di maio      beatrice di maio

Titti, adesso come la mettiamo con la macchina del fango virtuale che aveva Bea a capo?

«Ha scoperto chi sono, e che quindi quella macchina del fango non esiste. Anche l' episodio per cui vengo querelata - il mio commento ironico e satirico alle intercettazioni telefoniche del caso Federica Guidi in cui si diceva che sarebbero saltate fuori le foto di Delrio con i mafiosi - era su tutti i giornali, oggetto di titoli e di centinaia di tweet molto più pesanti del mio...».

 

Ma hanno querelato lei, non gli altri. Forse intuivano chi si celava dietro il suo account.

«No, a questo non credo proprio. Sarà stato un caso. Non sapevano che dietro Beatrice di Maio ci fossi io. E comunque sono io, e basta. Dalla querela mi difenderò con un avvocato mio, e vedremo come andrà».

beatrice di maio       beatrice di maio

 

Lo dice con serenità.

«Serenità? Macché. Sono arrabbiatissima e tesissima. Uno per la violenza con cui vengo attaccata quotidianamente da giornalisti che aizzano tutta la rete. E soprattutto per il fatto che questa cosa ha silenziato tantissimi profili come il mio. Mi dispiace tantissimo per tutte quelle Beatrici di Maio che non scrivono più».

 

E se avessero saputo la sua vera identità? Anche i suoi seguaci probabilmente si sarebbero dileguati...

«Direi che non sono l' unico nickname sulla rete, no? In realtà non ho barato. Io sono una persona normalissima, una cittadina come tutti gli altri. È quel che ho espresso e detto sono io. Amo tantissimo le persone. Ho fatto amicizia e ho trovato delle persone straordinarie».

 

Loro però si vedevano una foto di una ragazza giovane con il volto nascosto dietro un cartello dove c' era scritto «Io voto no».

BEATRICE DI MAIOBEATRICE DI MAIO

«Bella quella foto, no? L' ha scattata mio figlio a una ragazza. Sono molto orgogliosa di quella foto. Ma soprattutto di ogni cosa che ho scritto. Ho le mie idee, non c' entrano con mio marito. Bea era il mio impegno civile. Ho sbagliato su Lotti? Chiedo scusa, e se dovrò risponderne, ne risponderò».

 

E ora? Che dirà a tutti quelli che l' hanno seguita credendola una ragazza di 25 anni?

«È la cosa che mi addolora di più. Ho conosciuto tante persone deliziose, perbene, che amo davvero. Sono stata sincera con loro. Ora che viene fuori la mia identità crederanno che io li abbia traditi. Non è così, Bea ero davvero io come sono. E sono a pronta a difendere la loro libertà più di me stessa, qualunque cosa pensino di me. E porterò io in Tribunale il giornalista che mi ha diffamato costruendo tutto questo assurdo teorema».

 

 

 

4. I TWEET SUL CASO TITTI BRUNETTA-BEATRICE DI MAIO

DAGOSELECTION

 

 

M@uro ‏@RubinoMauro 

La moglie di #Brunetta che si finge sul web un troll grillino è troppo avanti anche per la serie BlackMirror. #beatricedimaio

 

 

Giova ‏@epizeusi  

La moglie di Brunetta che si finge grillina su Twitter è un plot twist su cui Netflix dovrebbe seriamente investire #beatricedimaio

 

 

Gianluca Ugolini ‏@GianlucaUgolini  

Il Nobel per la letteratura a #beatricedimaio moglie di #Brunetta

 

 

Cinziabfc ‏@cinziabfc  

beatrice di maio  beatrice di maio

#beatricedimaio rimarrà nella storia. Titti Brunetta ancora di più.

 

 

 

 

 

 

 

 

Carlo V ‏@antani1978 

Titti Brunetta gestiva l'account "Beatrice Di Maio", mentre Renato Brunetta gestisce ancora l'account "Maurizio Gasparri". #beatricedimaio

 

 

Arsenale K ‏@ArsenaleKappa  

Non sto capendo esattamente se è la moglie di #Brunetta che ha sposato un troll o se è Brunetta che ha sposato un algoritmo. #beatricedimaio

 

beatrice di maio  foto modificatabeatrice di maio foto modificata

 

pirata21 ‏@pirata_21 

Ma io solo io trovo già di per se satira il fatto che la moglie di #Brunetta si faccia chiamare Titti? #beatricedimaio

 

 

pirata21 ‏@pirata_21 

Dietro l'account di #beatricedimaio c'è la moglie di #Brunetta. Chissà invece chi è il ventroloquo del marito?

 

 

pirata21 ‏@pirata_21  

#beatricedimaio, dietro l'account c'è la moglie di Brunetta. Dietro quello di #Brunetta nessuno perchè impossibile nascondersi dietro di lui

 

 

Alessia Manca ‏@AlessiaManca 

#beatricedimaio è la moglie di Brunetta: solidarietà a chi le ha espresso solidarietà.

 

 

blackdog ‏@2015blackdog 

svelato il vero volto di #BeatriceDiMaio, ma non è un gran bel vedere. La procura indaga #AccountChiave

 

beatrice di maiobeatrice di maio

 

 

 

 

 

 

 

 

Bufala News ‏@Labbufala  

#BeatricediMaio è la moglie di Brunetta quindi, per la proprietà transitiva, #Brunetta è Stanislao Moulinsky.

 

 

pirata21 ‏@pirata_21 

#BeatriceDiMaio è Elena Ferrante.

 

 

 

Luca Giancristofaro ‏@Lugian975  

A denunciare il caso #beatricedimaio è #Lotti, sottosegretario con delega ai Servizi Segreti! Siamo messi bene!!!

 

 

Mario Colbog ‏@MarioBubu 

beatrice di maio        beatrice di maio

Oggi grande tiratura di @Libero_official per scoop @FrancoBechis su #BeadiMaio,anzi compratene 2 copie, una regalatela a #Iacoponi!

 

 

jacopo iacoboni ‏@jacopo_iacoboni  https://twitter.com/jacopo_iacoboni/status/801130659548905472

L'account Beatrice Di Maio, dopo aver declinato interviste chieste da tutti, è sparito da twitter Non c'è più, almeno per ora Valutate voi

 

Franco Bechis ‏@FrancoBechis  

@jacopo_iacoboni Quello che scrivi non è vero. Mi spiace, hai preso una cantonata incredibile. Domani leggendo Libero capirai...

 

jacopo iacoboni‏@jacopo_iacoboni

.@FrancoBechis cosa non è vero? che è denunciata? Che account è sparito? che possa esserci un militante è scritto chiaro nel pezzo. Leggerò

 

enzo ‏@enzocarnazza  

@jacopo_iacoboni Fra l'altro non hai mai definito Bea come un algoritmo. Se non sbaglio, dicesti che teladoiolanius è algoritmo account Bea

 

jacopo iacoboni‏@jacopo_iacoboni

.@enzocarnazza per precisione, non scrissi di nessuno di quegli account che è un algoritmo. È l'analisi, che è algoritmica. È diverso

 

 

jacopo iacoboni ‏@jacopo_iacoboni 

Titti Giovannone, moglie di Renato Brunetta, spiega a Bechis di essere lei Beatrice di Maio, l'account denunciato dal sottosegretario Lotti

 

Guido Crosetto ‏@GuidoCrosetto  

@jacopo_iacoboni é una battuta, mi auguro

 

jacopo iacoboni‏@jacopo_iacoboni

.@GuidoCrosetto c'è un'intervista di Bechis, ne prendo atto e la registro e segnalo per correttezza

 

 

 

 

 

 

beatrice di maio beatrice di maio

Soppressatira ‏@Soppressatira  16 nov

Finalmente ha un volto! {@Vanhacker} #iostoconbea #beatricedimaio

 

 

 

shootin'Rome ‏@shootingrome 

Veramente il problema é chi paga te per scrivere su un giornale. #beatricedimaio #Jacoboni

 

 

 

jacopo iacoboni su beatrice di maio  jacopo iacoboni su beatrice di maio

 

 

 

Ultimi Dagoreport

pupi avati antonio tajani

PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...