TOCCARSI, PLEASE! - IL GOVERNO MONTI NASCE SOTTO LA STELLA DEL NUMERO 17 - SONO 17 I MINISTRI; 17 È IL GIORNO IN CUI MONTY PYTHON HA PRONUNCIATO LE SUE DICHIARAZIONI PROGRAMMATICHE RICEVENDO 17 APPLAUSI - INFINE ERANO ANCORA LE 17H00 (PER ESSERE PRECISI LE 17H50) QUANDO IL PROF A BOCCONI, IERI, HA VARCATO PER LA PRIMA VOLTA LA SOGLIA DI PALAZZO CHIGI PER IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE DAL PREDECESSORE BERLUSCONI…

Lorenzo Valla per MF-DJ

In tanti lo evitano, Mario Monti ne è come contraddistinto. Tanto da poter dire che il Governo Monti nasce sotto la stella del numero 17. Sono 17 i ministri che compongono l'Esecutivo (incluso Monti che ricopre anche l'interim dell'Economia); 17 è il giorno in cui il neo presidente del Consiglio ha pronunciato le sue dichiarazioni programmatiche ricevendo 17 applausi. Infine erano ancora le 17h00 (per essere precisi le 17h50) quando il professore, ieri, ha varcato per la prima volta la soglia di Palazzo Chigi per il passaggio delle consegne dal predecessore Silvio Berlusconi.

Per i superstiziosi il 17 è un numero legato alla sfortuna e portatore di disgrazia. Questo è anche il significato che gli attribuisce la tombola e la Cabala napoletana. L'origine della sua fama funesta risale giá al tempo dei romani perchè il numero 17, scritto in numeri romani, è XVII, ma anagrammando le lettere si ottiene VIXI (che significa "vissi", quindi.... sono morto). In questa chiave l'avvertimento dell'ex premier Silvio Berlusconi - "durerá finchè vorremo noi" - getta un'ombra funesta sul nuovo Esecutivo.

In numerologia, al contrario, il 17 è il numero della speranza, della grazia, dell'armonia, e rappresenta la sensibilitá e l'innocenza. Secondo la Cabbala ebraica, il 17 è un numero propizio, in quanto è il risultato della somma del valore numerico delle lettere ebraiche têt (9) + waw (6) + bêth (2), che lette nell'ordine danno la parola tôv "buono, bene". Nei tarocchi rappresenta la sintonia tra l'uomo ed il creato, e simboleggia la speranza, la vitalitá, la perpetuazione, la stella è quindi una carta estremamente positiva.

Proprio con un editoriale dal titolo "Stagione di speranza", "Avvenire, quotidiano della Conferenza episcopale benedice oggi il nuovo Governo in cui la componente cattolica è forte e ben rappresentata. Nell'alfabeto ebraico la 17esima lettera è la pe (i suoni F, P, PH dell'alfabeto latino), con valore numerico di 80, pe significa bocca e quindi questa lettera rappresenta parola e silenzio.

Anche questa è una delle caratteristiche che sembra contraddistinguere Monti: parla quando deve e mai per dire piú di quanto dovrebbe, quindi si trincera dietro a un cortese e riservato silenzio. "Buona fortuna, professore!", con questa frase, scritta in italiano in un editoriale in prima pagina, il quotidiano francese "Le Monde" ha fatto gli auguri a Monti e al suo Governo. Forse il fatto che oggi non fosse venerdì può far ben sperare l'ex commissario europeo per il lavoro che lo attende. E con lui l'Italia e l'Europa.

 

Mario Monti e Enzo Moavero in Senato Mario Monti giura di fronte a Giorgio Napolitano Mario Montimonti berlusconi prodi

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?