TOH, ANCHE MARTA FASCINA SI RICORDA DI ESSERE UNA PARLAMENTARE – LA VEDOVA INCONSOLABILE DI BERLUSCONI (TRA LE DEPUTATE PIU’ ASSENTI DA INIZIO LEGISLATURA) PRESENTA UNA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA PER ABBASSARE DI UN ANNO, DA 14 A 13, L'ETÀ IN CUI I MINORI DIVENTANO PENALMENTE IMPUTABILI – “I GIOVANI SONO SPESSO USATI DALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA PER REATI GRAVI” - LA PROPOSTA FA "RIFERIMENTO IN PARTICOLARE ALLE REALTÀ DEI CAMPI ROM" E AI FURTI CON DESTREZZA NELLE STAZIONI…
marta fascina all evento piu liberta piu crescita foto lapresse
(ANSA) - Abbassare di un anno, da 14 a 13, l'età in cui i minori diventano penalmente imputabili: è l'obiettivo di una proposta di legge presentata alla Camera da Marta Fascina, come prima firmataria, e altri 26 deputati di FI, incluso il capogruppo Paolo Barelli.
Come si legge nell'illustrazione del testo, l'intervento è considerato una "imprescindibile" risposta al "fenomeno radicato in modo trasversale in tutto il Paese, non solo nelle aree urbane e suburbane del meridione, ma anche in molte grandi città del nord e del centro Italia", dell'utilizzo di giovani sotto i 14 anni, anche da parte della criminalità organizzata, per commettere reati "spesso gravissimi contro la persona e il patrimonio".
Si fa "riferimento in particolare alle realtà dei campi rom" e ai furti con destrezza nelle stazioni e i firmatari, inoltre, spiegano di rispondere alle "molte istanze provenienti dal mondo della giustizia penale".
Questa soluzione, sottolineano, è "allineata alle esperienze di altri ordinamenti di Paesi occidentali" dove le soglie di imputabilità sono più basse, come il Canada (12 anni), il Regno Unito e la maggior parte degli Stati dell'Australia nonché alla Nuova Zelanda, "dove l'età ufficiale della responsabilità penale si attesta, addirittura, a dieci anni compiuti".
La proposta di legge presentata dall'ultima compagna di Silvio Berlusconi, abbassa da 14 a 13 anni la soglia prevista negli articoli del codice penale e nelle disposizioni sul processo a carico di minorenni. Si prevede quindi, fra l'altro, che i soggetti sotto 13 anni siano considerati penalmente non imputabili per presunzione assoluta di legge, e che l'accertamento della capacità di intendere e di volere sia previsto tra i 13 e i 18 anni. (ANSA).
marta fascina alla camera 3
marta fascina tullio ferrante paolo berlusconi piu liberta piu crescita
fedele confalonieri marta fascina piu liberta piu crescita
TULLIO FERRANTE CON MARTA FASCINA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI
marta fascina alla camera 2
marta fascina alla camera 1
schermata 2025 03 20 alle 12.20.11
marta fascina tullio ferrante piu liberta piu crescita
