TONTI DEI MONTI ARRIVA IN SENATO E SCATTA L’APPLAUSO (GASPARRI BACIA LA PANTOFOLA) - OK DI PALAZZO MADAMA ALLA LEGGE DI STABILITÀ - COMMISSARIATI: VAN ROMPUY VEDE PRIMA NAPOLITANO, POI A CENA DAL PATONZA (SARKOZY PREANNUNCIA UNA TELEFONATA AL COLLE) - PDL INDECISO A TUTTO: OK DA PISANU E FRATTINI; PER ROTONDI C’È IL RISCHIO SCISSIONE - CULATELLO PROVA A CONVINCERE TONINO DI PIETRO: RIPENSATECI, VIENE PRIMA L’ITALIA” (MA SI PRENDE UN VAFFA)…

1. INCARICHI...
Jena per "La Stampa"
- Se Monti non ce la fa, Napolitano darà l'incarico a Napolitano.

2. MONTI ACCOLTO DA LUNGO APPLAUSO IN AULA...
(ANSA)
- Lungo applauso all'ingresso del neosenatore a vita Mario Monti da parte dell'aula del Senato. Il professore ha risposto con un inchino al saluto di Schifani, che ha proclamato la sua nomina, annunciando però che Monti non potrà rimanere in Aula a seguire i lavori perché deve adempiere alle pratiche procedurali seguite alla sua nomina. La prima ad abbracciarlo Emma Bonino. A salutarlo, tra gli altri, il capogruppo del Pdl, Maurizio Gasparri.

3. L. STABILITA':VIA LIBERA AULA SENATO, PASSA ALLA CAMERA
(ANSA)
- Via libera dell'aula del Senato alla Legge di Stabilità. Il provvedimento passa ora a Montecitorio dove il via libera definitivo è atteso entro domani

4. VAN ROMPUY PRIMA DA NAPOLITANO, POI BERLUSCONI...
(ANSA)
- Il presidente stabile della Ue Herman van Rompuy avrà un incontro oggi al Quirinale con il presidente Giorgio Napolitano che sarà seguito da una cena a palazzo Chigi con il premier Silvio Berlusconi. Entrambi i colloqui - riferiscono i suoi collaboratori - sono incentrati sulla situazione dell'Italia e del nuovo governo.

5. SARKOZY PARLERA' OGGI CON NAPOLITANO...
(ANSA)
- Il capo dello stato francese, Nicolas Sarkozy, ha annunciato una telefonata "a breve" con il presidente Giorgio Napolitano.

6. PISANU, CREDO PDL VOTERA' COMPATTO PER MONTI...
(ANSA)
- "Penso che Mario Monti ce la farà". Lo dice il senatore del Pdl, Beppe Pisanu, ai cronisti al Senato. E alla domanda su come si comporterà il Pdl risponde: "Credo che il Pdl voterà compatto per Monti, come fa a non votare?".

7. FRATTINI, APPOGGIO ESTERNO? SERVE IMPEGNO PIENO...
(ANSA)
- Su un eventuale appoggio esterno del Pdl al futuro governo Monti "non ci sarebbero le condizioni. Credo che l'impegno debba essere pieno con piena assunzione di responsabilità". Così il ministro degli Esteri Franco Frattini ha commentato l'ipotesi di un appoggio esterno del Pdl.

8. ROTONDI, IL PARTITO PUO' SPACCARSI...
(ANSA)
- "Il partito può spaccarsi. Io sono pronto a rimettere il mandato parlamentare". Lo dice il ministro per l'Attuazione del programma Gianfranco Rotondi, in un'intervista su La Stampa, aggiungendo che sabato sarà alla manifestazione pro-elezioni indetta da Giuliano Ferrara anche a costo di saltare l'ufficio di presidenza del Pdl. "Quando un premier getta la spugna - afferma - la parola va ai cittadini". Si può anche "pensare a un governo elettorale, diverso dal nostro" guidato anche "da Monti".

Rotondi vede il rischio frattura nel Pdl "se non si trova una mediazione". E aggiunge: Io - prosegue - "metto in conto di dimettermi per non votare il governo Monti. Rimetterò al presidente Berlusconi il mio mandato di parlamentare". A proposito della posizione del ministro Frattini: 'Predicavo che questo partito doveva essere una nuova Dc: per accontentarmi, alcuni hanno subito messo in piedi una corrente dorotea, che sta sempre al governo'.

9. DINI, IO PREMIER? CHIARAMENTE SI VA VERSO MONTI...
(ANSA) -
"Mi ha fatto molto piacere". Così Lamberto Dini ha commentato l'indicazione venuta dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che lo ha proposto come premier alternativo a Mario Monti per il prossimo Governo. "Mi sembra ormai chiaro -ha detto - che si va verso un governo Monti, poi vedremo come sarà la composizione".

10. BERSANI, IDV CI RIPENSI, VIENE PRIMA L'ITALIA...
(ANSA)
- "Ognuno si deve prendere le sue responsabilità: spero che Di Pietro possa ripensarci perché prima viene l'Italia poi le alleanze e la politica". Lo dice il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, a 'Mattino 5', parlando della contrarietà dell'Idv a sostenere un prossimo governo di responsabilità nazionale.

11. IDV, ATTACCHI DA PD SEGNALANO IMBARAZZO POLITICO...
(ANSA)
- "Non replichiamo, per senso di responsabilità, a quanti nel Pd rivolgono attacchi nei nostri riguardi, segno soltanto d'imbarazzo nei confronti di una scelta che, se dovesse essere quella che temiamo, sarà difficile spiegare agli elettori. Per diciotto mesi, infatti, si realizzerà una sospensione della politica e si assisterà al giuramento, al Quirinale, di ministri del Pd e di ministri del governo Berlusconi. Chiamare tecnico o d'emergenza un tale governo è un'offesa all'intelligenza delle persone". E' quanto afferma in una nota il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando.

 

Monti saluta Emma Bonino da Repubblica it Lesordio di Monti in Senato da Repubblica Monti con Dini da Repubblica it Lesordio di Monti in Senato da Repubblica Monti con Achille Serra da Repubblica it Lesordio di Monti in Senato da Repubblica Monti con Roberto Castelli da Repubblica it Monti con Gasparri da Repubblica it Lesordio di Monti in Senato da Repubblica Napolitano - Berlusconi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…