TONY, ANCORA TU? – TRUMP HA ANNUNCIATO IL CONSIGLIO ESECUTIVO DEL BOARD OF PEACE PER LA GESTIONE DI GAZA. CI SONO IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, L’INVIATO DELLA CASA BIANCA, STEVE WITKOFF E IL GENERO DEL PRESIDENTE, JARED KUSHNER. NELL’ELENCO ANCHE L’EX PREMIER BRITANNICO, TONY BLAIR, NONOSTANTE LE POLEMICHE NEL MONDO ARABO PER LA GUERRA IN IRAQ – ULTERIORI NOMINE SARANNO RESE NOTE NEI PROSSIMI GIORNI E DOVREBBE AVERE UNA TANTO AGOGNATA POLTRONA ANCHE GIORGIA MELONI, CHE DA TOKYO LANCIA MESSAGGI ALL’AMICO DONALD: “SIAMO DISPONIBILI AD AVERE UN RUOLO DI PRIMO PIANO…”
GAZA, IL RITORNO DI TONY BLAIR: È NEL BOARD PER LA PACE CON RUBIO E KUSHNER
Estratto dell’articolo di Massimo Basile per www.repubblica.it
Donald Trump ha annunciato la formazione dell’esecutivo per rendere “operativa la visione del Board of Peace” per Gaza. Ci sono il segretario di Stato Marco Rubio, l’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff e il genero del presidente, Jared Kushner.
Nell’elenco figura anche l’ex premier britannico Tony Blair, sul cui nome c’erano state divisioni nel mondo arabo ma imposto alla fine da Trump. Presenti il finanziere e amico di Trump Marc Rowan, Ceo di Apollo Global Management, il presidente della Banca Mondiale Ajay Banga e il viceconsigliere economico Robert Gabriel.
MARCO RUBIO - DONALD TRUMP - FOTO LAPRESSE
Del Consiglio esecutivo faranno parte anche il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, la coordinatrice Onu per il Medio Oriente Sigrid Kaag, l'immobiliarista israeliano-cipriota Yakir Gabay, la ministra emiratina per la Cooperazione Internazionale Reem Al-Hashimy, il capo dei Servizi segreti egiziani Hassan Rashad e il diplomatico qatarino Ali Al-Thawadi.
[...] Altri nomi verranno comunicati in futuro, tra questi dovrebbero esseri anche quelli della premier italiana Giorgia Meloni e di altri leader europei.
“E’ per me un grandissimo onore annunciare che il board of Peace è stato costituito”, ha scritto Trump sul social Truth . “Posso dire con certezza - ha aggiunto - che si tratta del Board più grande e prestigioso mai assemblato in qualunque momento e in qualunque luogo”.[...]
jared kushner steve witkoff vertice dei volenterosi a parigi foto lapresse
Nickolay Mladenov, ex ministro degli Esteri e della Difesa bulgaro, fungerà da Alto rappresentante per Gaza. Il generale Jasper Jeffers, comandante dello US Special Operations Command Central, sarà il comandante della Forza internazionale di stabilizzazione di cui faranno parte militari inviati da alcuni Paesi.
Il Board of Peace è un organismo internazionale istituito nel quadro della Fase Due del piano di pace per Gaza promosso dall’amministrazione americana e sostenuto dal Consiglio di sicurezza. Il suo compito sarà quello di supervisionare la ricostruzione e lo sviluppo economico, coordinare gli aiuti internazionali, supportare la governance e la stabilizzazione dopo il conflitto. [...]
MELONI, ASPETTIAMO L'UFFICIALITÀ SUL BOARD PER GAZA, PRONTI A UN RUOLO DI PRIMO PIANO
(ANSA) - ROMA, 17 GEN - "Per quello che riguarda il Board of Peace stiamo ancora attendendo le decisioni definitive, abbiamo visto che è stato presentato qualche minuto fa il board di livello esecutivo, quindi più operativo. Quello politico manca ancora e su questo aspetterei che ci sia l'ufficialità.
Quello che posso dire è che abbiamo sempre dato e stiamo dando la nostra disponibilità ad avere un ruolo di primo piano nella realizzazione e la costruzione del piano di pace per il Medio Oriente, che consideriamo una occasione unica in un contesto che sicuramente è molto complesso e molto fragile".
Lo afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un punto stampa all'ambasciata italiana a Tokyo. Quanto all'ipotesi di una sua presenza al World economic forum di Davos, spiega: "noi attualmente non siamo previsti, gli impegni internazionali sono un po' tanti, salvo il fatto che potrebbero esserci delle riunioni di vertice sull'Ucraina o anche su Gaza, a quelle abbiamo sempre partecipato. E in questi casi parteciperemo".
giorgia meloni donald trump
keir starmer steve witkoff jared kushner foto lapresse

