rocco casalino

TORNA A CASALINO! - E SE L’AGNELLO SACRIFICALE DA METTERE SUL PIATTO DELLA CRISI DI GOVERNO FOSSE ROCCO TA-ROCCO? DA QUANDO LA VELINA DI PALAZZO CHIGI HA DETTO CHE VOLEVA ASFALTARE RENZI, MATTEUCCIO SE L’È LEGATA AL DITO – LO SCALPO SAREBBE UN BALSAMO PER LA MAGGIORANZA, VISTO CHE ANCHE IL PD E PARTE DEI CINQUE STELLE NON SOPPORTANO PIÙ LE CASALINATE. L’ULTIMA È DI QUESTI GIORNI, QUANDO ROCCO SI SAREBBE ARRABBIATO PERFINO CON IL QUIRINALE CHE GLI HA NEGATO UNA STANZA PER FARE UNA CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA…

conte e casalino - Grande Fratello Chigi

Antonio Rapisarda per “Libero Quotidiano”

 

Abbattere l'effigie del "contismo" stesso come condizione - necessaria, vedremo se sufficiente - per trasformare l'eventuale strettoia del Conte ter in un'autostrada a tre corsie, magari modello "Ursula".

 

SERGIO MATTARELLA MEJO DI BERNIE SANDERS

Anzi, per dirla con il registro narrativo attribuito ufficiosamente a Rocco Casalino: «Asfaltarlo», questo simbolo. Politicamente parlando, è chiaro. Se non fosse fatalmente proprio lui - il portavoce tutt' altro che "ombra" del premier (che presenterà oggi le sue dimissioni al capo dello Stato) - il tassello da estrarre, per rimpastare a dovere l'esperienza giallo-fucsia.

LA STORIA CONTRO RENZI PUBBLICATA NEL PROFILO UFFICIALE DI GIUSEPPE CONTE

 

A maggior ragione dopo quella minaccia "oltraggiosa" riferita all'ex rottamatore - «Se andiamo in Senato lo asfaltiamo come è successo con Salvini» - sparata di fatto a salve ma che ha fatto precipitare il già complicato rapporto fra il padre politico del Conte II, Matteo Renzi appunto, e il premier "Barbapapà" (copyright di Giorgia Meloni).

 

Mai dire mai, però, in politica. Ed è così che più che Bonafede e il suo giustizialismo, più che Fraccaro e l'appetita poltrona di sottosegretario alla Presidenza, potrebbe essere proprio l'ingegner Rocco l'agnello sacrificale con cui lavare via i peccati di hybris dell'avvocato di Volturara Appula e riportare Giuseppi sulla retta via.

 

Perché il problema - dall'adunata dei "responsabili" alle percentuali osannate sul futuro partito contiano (che tanto turba i sogni di Renzi & co) -, sarebbe proprio là: nella war room del portavoce. E allora c'è chi sostiene che ad horas starebbe tornando al centro la richiesta iniziale dei renziani a Conte: più che "dacci il Mes" quotidiano, liberaci da Rocco.

conte casalino

 

«Capisco che nella cultura del Grande Fratello è difficile da accettare - attaccava non a caso l'ex premier nelle ore in cui faceva dimettere le sue ministre -, ma i testi di legge non sono post, i decreti non sono tweet, una riforma non è una storia su Instagram».

 

Roccobello Conte Casalino

Fine del reality - Un riferimento tutt' altro che felpato all'idiosincrasia del leader di Italia Viva (ma condivisa da ampie fette del Pd) per lo show di Casalino, sceneggiatore e regista - secondo i maligni - di tutta la drammatizzazione con cui Conte ha accentrato su di sé la crisi: da quella pandemica a quella politica.

 

renzi mejo dello sciamano di washington

Ma a dire ciò che Zingaretti e il Pd pensano del "metodo Conte", evidentemente, è stato compito dell'ariete di Rignano: «Casalino è bravissimo a fare il suo mestiere», spiegava ancora Renzi a metà gennaio. «È fedele interprete del pensiero del suo capo. Quello che fa lui per me è un grande reality permanente in cui si può geolocalizzare il bunker di Bengasi o trasformare in show le passeggiate in centro...».

MARCO TRAVAGLIO ROCCO CASALINO

 

In questo triangolo rusticano Renzi-Conte-Casalino, non sono mancate poi le gaffe istituzionali dell'onnipresente - ingombrante persino nelle conferenze stampa di palazzo Chigi - ex Gf: che dire della pagina contro il leader di Iv («Clicca qui se vuoi mandare a casa Renzi», si leggeva nel meme) apparsa sul profilo ufficiale del premier subito dopo la conta al Senato? Trovata "giustificata" con un improbabile attacco hacker che ha fatto drizzare le orecchie - con tanto di imbarazzo di tutto il governo - anche al Copasir.

conte casalino

 

E l'ultima ieri, quando Casalino si sarebbe arrabbiato perfino con il portavoce di Mattarella dopo che gli sarebbe stata negata una stanza al Quirinale per fare una conferenza stampa in diretta. Ragion per cui, si vocifera nei Palazzi, lo scalpo di Rocco sarebbe tutto sommato un balsamo per gli alleati di maggioranza ma anche per molti big dei 5 Stelle, ad iniziare proprio da Luigi Di Maio: un modo per staccare il "microfono" a Conte. Figuriamoci per i renziani, per i quali il "ministro Casalino" - visto il suo peso specifico politico - vale da solo mezzo rimpasto.

ROCCO CASALINO CON LA MASCHERINA INDOSSATA MALEsergio mattarella giuseppe conte 9LA LITE TRA ROCCO CASALINO E SOLANGE conte e casalino

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...