POLITIKOM - TRADITO E TRADITORE, POVERETTO COME SOFFRE - IL “CERCHIO FRACICO” DI ANGELINO - QUEL MILIONE DI EURO CHE FA INCAZZARE EPURATOR - SACCOMANNI-PAPADA, OLÈ! - GERONTOCOMIO TESORO

1. QUEL MILIONE DI EURO CHE FA INCAZZARE EPURATOR
Sapete perché Ciccio Storace ce l'ha tanto con la Cancellieri, di cui un giorno sì e l'altro pure chiede le dimissioni? Per via di 960 mila euro versati a vario titolo alla famiglia La Russa (450 mila a 'Gnazio, 211 a Geronimo, 300 al fratello di ‘Gnazio) dalla Fonsai. I rapporti tra Epurator e La Russa sono sempre stati cattivi e adesso sono addirittura peggiorati per via della rifondazione di An a cui l'ex ministro della Difesa sta mettendo i bastoni tra le ruote. E la ministrona in tutto questo che c'entra? Per la proprietà transitiva essendo la telefonista della famiglia Ligresti era anche sodale di ‘Gnazio.

2. TRADITO E TRADITORE, POVERETTO COME SOFFRE
Lui è stato presidente, superpresidente, poi di nuovo presidente e forse presto sarà ancora presidente. Lei è una giovanissima e filiforme conduttrice tv in grande ascesa. Lui la ama. Lei non lo vuole più. Lui le manda sms strappacuore che lei fa vedere ai suoi amici sputtanandolo. Per lui è un momento drammatico. Traditore (in politica), tradito (in amore).

3. IL "CERCHIO FRACICO" DI ANGELINO
Lo chiamano il ‘'cerchio fracico''. E' quello che discretamente consiglia e assiste (economicamente?) Angelino Jolie. Non ci sono Lupi, Formigoni, Quagliariello e via cantando, ma tre amici-dipendenti storici del Banana: Fidel Confalonieri, Enrico Letta, Cesarone Previti. Contestano i cata-falchi e appoggiano i governativi con motivazioni diverse. Chi in odio a Ghedini (Previti), chi a Verdini (l'Eminenza Azzurrina), chi alla Santadeché (Fidel). Perché ‘'cerchio fracico''? Per l'età dei suoi componenti: Cesarone 79 anni, Letta 78, Fidel 76. Età giuste per il nuovo che avanza.

4. SACCOMANNI-PAPADA, OLÈ!
Le notizie arrivano anche a Bruxelles. Così Saccomanno Saccomanni anche per gli austeri eurocrati di Bruxelles è Pappagorgia. Un nome difficile da pronunciare per diversi dei sedici ministri dell'Eurogruppo. Così per venire incontro a tutti nel perfetto stile europeistico il nostro ministro dell'Economi adesso viene salutato come el Padada, pappagorgia in spagnolo. Un soprannome che al nostro è piaciuto. ‘'Padada'' è troppo simile a patata.

5. GERONTOCOMIO TESORO
Lo chiamano Ospizio Tesoro, ma non ha niente a che vedere con uno di quei convalescenziario di triste memoria. E' quel piccolo esercito di manager (che parolona) pubblici che ha superato da tempo i sessanta che sta aggrappato alla poltrona oppure è in cerca di riconferme. Il bisnonno è sicuramente Andrea Monorchio classe 1939, l'intramontabile ex ragioniere generale dello Stato, parcheggiato alla presidenza di Consap, la società pubblica che si occupa di assicurazioni.

Giovannino Ialongo, il postino diventato presidente come in un film di Frank Capra, a giugno taglierà il traguardo dei settant'anni e come regalo spera di essere riconfermato alla presidenza di Poste. E in tema di largo giovani la stessa speranziella la nutre Massimetto Sarmi.

Il sessantaseienne ingegnere trentino dalle orecchie (e dalla tasche) generose è alla ricerca addirittura del mandato n. 5 di amministratore delegato dell'azienda che dovrebbe consegnare lettere e poste e invece butta i soldi in Alitalia (e non solo). Per Sarmi, un tempo fiore all'occhiello di Fini e Gianni Letta e adesso manager di riferimento della nuova formazione di Alfano e Lupi, sarà un vero record: cinque mandati cinque consecutivi, roba da Guinness dei primati.

 

 

storace polverini casini foto mezzelani gmt Roberto Menia e Francesco Storace cancellieri adnkronos x LaRussa Ignazio FRANCO COPPI E NICCOLO GHEDINI previti berlusconi hp

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...