marianna madia maria elena boschi

1. TRAVAGLIO CONTRO LE RENZINE PIAGNONE: "PER LA MADIA I 'SESSISTI' HANNO UN'ATTENZIONE MORBOSA VERSO LE MINISTRE. CERTO, LEI E LA BOSCHI SI IMPEGNANO AD AIUTARLI" 2. "MARIANNA" INVECE NON RISPONDE AI GIORNALISTI PERCHÉ "NON FANNO DOMANDE DI RINNOVAMENTO". LEI SÌ CHE HA SAPUTO RINNOVARSI DA LETTA A VELTRONI A BERSANI A RENZI, PASSANDO PER NAPOLITANO JR E LA RIVISTA DI D'ALEMA

Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano

 

maria elena boschi su novellamaria elena boschi su novella

Dice la ministra Marianna Madia che in Italia “c’è un’attenzione morbosa verso le donne e verso noi ministre – me e Maria Elena Boschi – che non c’è verso gli uomini”, a causa del “sessismo latente”. Una cosa brutta, specie alla vigilia dell’8 marzo, se fosse vera. Di “Maria Elena” sappiamo tutto grazie a lei, che per evitare il gossip si fa intervistare da tutti, anche da Chi: la madonna nel presepe vivente, la solitudine senza un fidanzato, la notte al ministero anziché in discoteca, i 2 chili di troppo, un disastro signora mia.

maria elena boschi nel presepe con renzi by vespamaria elena boschi nel presepe con renzi by vespa

 

La Madia invece è più riservata: ancora risuona nell’aria la sua intemerata ai giornalisti che la inseguivano all’ultima Leopolda renziana per domandarle dell’attualità politica: “Sapete perché non rispondo alle vostre domande? Perché questo secondo me non è giornalismo di rinnovamento”.

 

maria elena boschi intervista vanity fairmaria elena boschi intervista vanity fair

Del resto, la sua comunicazione sobria, schiva e di rinnovamento parla per lei. I giornali la scoprono nel 2008, quando a 27 anni si candida la prima volta alla Camera, capolista nel Lazio. Sponsor Veltroni, tutor Bettini. “Sono stata dappertutto, anche a Frosinone! Mi sono persa due volte sul raccordo anulare, ma mi sono divertita molto”. Tipico itinerario di rinnovamento.

 

marianna madia bersanimarianna madia bersani

“Vado a letto presto e mi alzo prestissimo. Mangio di tutto, pure la pajata!”. Dieta di rinnovamento. Nipote di un deputato missino, figlia di un consigliere Pds, già fidanzata di Giulio Napolitano, collaboratrice di Minoli a Rai2 di Letta jr. in Arel, si dipinge “precaria: ho dovuto lasciare l’appartamento a Prati, vivo a Fregene con la mamma, eppure mi dipingono come l’amica dei potenti”. Amicizie di rinnovamento. In tv “mi piace Ferrara e seguo Ballarò”. Tv di rinnovamento.

marianna madia con veltronimarianna madia con veltroni

 

“A De Mita chiederò consigli”. Di rinnovamento. Entra a Montecitorio e annuncia: “Porto in dote la mia straordinaria inesperienza”. Risate di rinnovamento. Alla Camera siede accanto a D’Alema, che la porta nella redazione di Italianieuropei. Intervistata da Radio Luiss, risponde solo a domande di rinnovamento. Jeans o tailleur? “Non posseggo un tailleur. Forse me lo compro col primo stipendio da parlamentare”.

 

marianna madia enrico lettamarianna madia enrico letta

Trucco leggero o pesante? “Non mi trucco mai, non sono capace”. Scarpe da ginnastica o tacchi a spillo? “Stivaletti”. Mise di rinnovamento. Politico preferito? “L’intelligenza politica di D’Alema è già storia”. Di rinnovamento. A Sette-Corriere racconta la vacanza della vita, a Medjugorje: “Quando sei lì, in realtà non ti interessa capire se è vero o no quel che si racconta. Non cerchi le esperienze sensazionali. Entri in una dimensione di consapevolezza profonda”. Miracoli di rinnovamento.

marianna madia giovanni minolimarianna madia giovanni minoli

 

Tramontato Max, la Marianna si schiera con Bersani contro Renzi: “Pier Luigi è il miglior premier che l’Italia possa avere. Solo lui ha statura”. Di rinnovamento. Così viene rieletta deputata, previe primarie dove scorge nel Pd romano “un’associazione a delinquere”. Ma di rinnovamento. Poi fa un giretto con Civati e infine approda a Renzi. Che subito la promuove responsabile Pd per il lavoro.

 

marianna madia napolitanomarianna madia napolitano

Lei per impratichirsi incontra il ministro Flavio Zanonato: gli illustra per venti minuti le sue strategie contro la piaga della disoccupazione giovanile. Poi, con un filo d’imbarazzo, il titolare dello Sviluppo economico si congratula per il suo entusiasmo, ma le fa presente che forse è meglio parlarne col ministro del Lavoro, Enrico Giovannini. Lei: “Ma scusa, non sei tu che ti occupi di lavoro?”.

 

Lui la prende sottobraccio con fare paterno e le indica il ministero del Lavoro dall’altra parte della strada: “È laggiù, Marianna, hai sbagliato indirizzo”. Nessuno saprà mai se avesse sbagliato ministro o ministero. Il talento va premiato, infatti Renzi la promuove subito ministro della Pubblica amministrazione e Semplificazione. Lei, a botta calda, commenta: “Sono molto contenta, anche se non ho avuto ancora il tempo di rendermene conto. L’ho saputo mentre guardavo in tv Peppa Pig”. Cartoon di rinnovamento.

marianna madia tra veltroni e bettinimarianna madia tra veltroni e bettini

 

Poi entra subito nei contenuti: “L’articolo 18 non è un problema. Se una cosa deve dividere, tanto vale non dividersi. Se si potesse risolvere il dramma del lavoro cancellando l’art.18 l’avremmo già fatto. Ma non è così”. Infatti il suo governo cancella l’articolo 18. Ma il problema, per lei, “è l’opposizione fine a se stessa, non propositiva”: non di rinnovamento, ecco, insomma quella che si oppone. Il nuovo Senato dei nominati, per esempio, “finirà nei libri di storia”.

 

madia renzimadia renzi

L’estate scorsa impazza la moda dell’“Ice Bucket Challenge”, i Vip che si rovesciano un secchio di ghiaccio in testa e nominano altre persone per la catena umana a sostegno della ricerca contro la Sla. Lei si inonda d’acqua senza ghiaccio, al posto del secchio usa un pentolino, non nomina altre persone e non spiccica una parola per spiegare che intende fare il suo governo (che ha mantenuto i tagli alla ricerca, Sla inclusa) per sostenere la nobile causa. Come se non sapesse proprio cosa sta facendo. Gavettone di rinnovamento.

 

madia d'alemamadia d'alema

Due settimane fa è dalla Bignardi alle Invasioni barbariche. Domande e risposte di rinnovamento come se piovesse: “Non so quando, ma arriveremo al matrimonio tra persone dello stesso sesso”, “Sono cattolica praticante, amo la vita di Gesù”, “Con Di Battista abbiamo fatto i catechisti a 20 anni in parrocchia, poi lui se n’è andato nelle Ande”, “I 5Stelle sono strani, ma singolarmente sono più normali di come appaiono”, “Sono stata in discoteca solo una volta e ho avuto pure uno choc acustico”, “La storia passava in quel momento e io ho scelto profondamente di farlo”, “I miei funzionari ridono sempre” (e non stentiamo a crederlo).

maria elena boschi su chimaria elena boschi su chi

 

Ora, per carità, i sessisti sono brutte bestie, specie se latenti. Ma perché la Marianna e la Maria Elena s’impegnano tanto ad aiutarli?

maria elena boschi intervista a chimaria elena boschi intervista a chimaria elena boschi su oggimaria elena boschi su oggi

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

INDIETRO TUTTA: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA RIMETTERSI A DISPOSIZIONE DELLA RAI PER UNO DI SHOW DI PRIMA SERATA - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKE - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" CON I SUOI PROGRAMMI SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY, PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA A CAUSA DEL MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI. SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI DI EURO - IN SOSTANZA AMADEUS, SENZA UN FORMAT E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO