corea giochi olimpici invernali

TREGUA OLIMPICA? MA DE CHE! "NIENTE GIOCHI IN TV": CICCIO KIM CENSURA IL DISGELO MENTRE LE DUE COREE SFILANO INSIEME ALLA CERIMONIA INAUGURALE DELLE OLIMPIADI DEL NORD - SUGLI SCHERMI DELLA COREA DEL NORD VA IN ONDA UN CONCERTO PATRIOTTICO – E IL VICEPRESIDENTE USA MIKE PENCE IGNORA LA SORELLA DI CICCIO KIM…

Francesco Radicioni per la Stampa

kim jong un

 

Mentre sugli schermi di tutto il mondo scorrevano le immagini della delegazione della Corea del Nord applaudire la sfilata delle squadre di Seul e di Pyongyang unite sotto la bandiera della Corea riunifica, la Korea Central TV trasmetteva il consueto repertorio di musica patriottica.

 

La televisione del regime non ha mandato in onda neanche una stretta di mano che passerà alla storia: quella tra il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in e Kim Yo-jong, sorella del leader nord-coreano e primo membro della dinastia al potere a Pyongyang ad attraversare il 38esimo parallelo.

 

giochi olimpici invernali sfilata due coree

«Una foto che sarà usata nei prossimi giorni dalla propaganda di Pyongyang, perché Moon sembra avere un atteggiamento ossequioso verso la sorella di Kim», dice Gianluca Spezza, analista di NK News. Sui media della Corea del Nord non si son viste neanche le immagini della delegazione nord-coreana guidata da Kim Yong-nam - formalmente numero due del regime - seduto in tribuna alle spalle del vice-Presidente Usa, Mike Pence, e dal primo ministro giapponese, Shinzo Abe.

 

giochi olimpici invernali corea - cerimonia inaugurale

«Invece, questi scatti non compariranno mai sui media nord-coreani», aggiunge Spezza. Poche ore prima la televisione di Pyongyang aveva trasmesso la replica della parata militare andata in scena giovedì mattina per il 70esimo anniversario delle forze armate. Proprio alla parata militare era dedicata ieri l' edizione speciale del Rodong Sinmun corredata da una ricca galleria fotografica delle coreografie, delle migliaia di uomini in uniforme e dei missili balistici intercontinentali messi in mostra dal regime. Ieri sull' organo del Partito dei Lavoratori di Corea, non c' era neanche un accenno alle Olimpiadi. Secondo altre informazioni impossibili da verificare, Sport Tv - canale digitale visibile solo all' interno del territorio nord-coreano - avrebbe trasmesso ieri sera stralci della cerimonia di apertura dei giochi.

 

stretta di mano tra il presidente della corea del sud e la sorella di kim

Non è una novità che la Corea del Nord dia con ritardo copertura mediatica di eventi internazionali. Quattro anni fa le immagini della cerimonia delle Olimpiadi di Sochi furono trasmesse dalla Kctv due giorni dopo la sfilata degli atleti.

 

Sebbene la Corea del Nord continui a essere tra i Paesi più chiusi del mondo, sono anni che diplomatici che visitano Pyongyang sottolineano come i nord-coreani abbiano un crescente accesso alle informazione dall' estero. Film stranieri, serie tv sud-coreane, informazioni dall' estero vengono scambiate all' interno del Paese - in modo particolare lungo il confine con la Cina - attraverso chiavi Usb. Un sistema che garantisce di nascondere i contenuti illegali in caso di controlli.

 

«L' idea che la Corea del Nord sia un buco nero dell' informazione non è più vera», sostiene James Pearson, già corrispondente di Reuters da Seul e autore di North Korea Confidential.

giochi olimpici invernali corea - cerimonia inauguraleMITCH MCCONNELL PAUL RYAN DONALD TRUMP MIKE PENCE KIM E LA SORELLA

 

Ultimi Dagoreport

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...