tria salvini di maio

“LO SPREAD A 320 È UN LIVELLO CHE NON POSSIAMO MANTENERE" – IL MINISTRO DELL’ECONOMIA TRIA, SEMPRE PIÙ IN IMBARAZZO PER LE SPARATE DI SALVINI E DI MAIO, PROVA AD ALLERTARE IL GOVERNO: "IL DIFFERENZIALE A QUEI LIVELLI PONE UN PROBLEMA AL SISTEMA BANCARIO. L’INCERTEZZA POLITICA PESA” - LO SPREAD APRE A IN LIEVE CALO A 318 PUNTI – POI L’INASPETTATO ATTACCO A ROCCO CASALINO: “VOLGARITÀ E MINACCE. SONO GRATO AI FUNZIONARI”

1 – SPREAD BTP/BUND APRE IN LIEVE CALO A 318 PUNTI

TRIA E MOSCOVICI

(ANSA) - Apertura in calo per lo spread Btp/Bund che segna 318 punti contro i 320 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale è pari al 3,57%.

 

2 – TRIA TEME I TEMPI DELLO SPREAD ALTO E ATTACCA CASALINO: DA LUI VOLGARITÀ

Claudia Voltattorni per il “Corriere della Sera”

 

C' è lo spread: «A 320 è un livello che non possiamo mantenere troppo a lungo». Ci sono le banche: «Il sistema di misura del loro capitale si fa a valore di mercato, con lo spread troppo alto una parte si svaluta e pone un problema al sistema bancario, a quelle più deboli in particolare». C' è il rapporto deficit/pil al 2,4%: «Abbassarlo al 2% non cambia la situazione».

 

rocco casalino e marco 4

Però c' è anche «l' incertezza politica che pesa: ovvero dove il governo vuole andare a finire» e quindi «non si esclude che, di fronte ad una situazione in cui si deve intervenire, qualcosa possa cambiare». Un passo avanti e uno indietro.

 

Pur deciso nel difendere la sua manovra («è corretta, non ci sono motivi per cambiarla, non c' è un piano B»), il giorno dopo la bocciatura da parte della Commissione europea, il ministro dell' Economia Giovanni Tria non può ignorare l' ennesima giornata di tensione sui titoli di Stato italiani con lo spread tra Btp decennale e Bund tedeschi a 321 punti base.

 

tria conte di maio salvini casalino

Piazza Affari ha chiuso con un meno 1,69% (toccando i minimi dal febbraio 2017) e proprio i titoli bancari sono tra quelli più sofferenti. Ma se il vicepremier Luigi Di Maio ripete che «noi andiamo avanti» e pure il suo collega Matteo Salvini ribadisce «nessun passo indietro, dovesse mandarmi una lettera anche Gesù Bambino», Tria frena e, intervenendo a Porta a Porta, riconosce che «uno spread troppo alto non si può sostenere» e auspica un «confronto costruttivo e sereno» con l' Unione europea.

 

ROCCO CASALINO

 «I fondamentali dell' Italia sono solidi: abbiamo un debito basso e l' Italia non vive al di sopra delle proprie possibilità». Si dice «sorpreso e perplesso per alcune valutazioni superficiali» contenute nella lettera Ue: «Vengono criticati punti che nella manovra non ci sono: forse è stata scritta un po' in fretta». E in un' intervista a Famiglia Cristiana esclude qualsiasi patrimoniale, «è una misura distruttiva». Dalla Russia, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte definisce «solida l' economia italiana» e invita tutti «a fare squadra».

GIOVANNI TRIA

 

Tria ne approfitta per tornare sull' attacco di qualche tempo fa del portavoce di Conte Rocco Casalino ai tecnici del Mef. A Famiglia Cristiana dice: «Non desidero commentare volgarità e minacce contro funzionari dello Stato, specie se questi ricoprono una funzione di garanzia ed indipendenza universalmente riconosciuta: sono loro grato per la professionalità, dedizione e lealtà istituzionale». Immediata la replica del premier che ribadisce «piena fiducia al mio portavoce».

 

giovanni tria 5

Intanto, i rapporti Italia-Ue restano tesi. Ieri, il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici, commentando il gesto dell' europarlamentare leghista Angelo Ciocca che aveva strofinato la sua scarpa sui fogli del commissario, ha avvertito: «In un primo momento si sorride e si banalizza perché è ridicolo, poi ci si abitua a una sorda violenza simbolica e un giorno ci si sveglia con il fascismo». E ha aggiunto: «Restiamo vigili! La democrazia è un tesoro fragile». E la Lega intanto pensa ad una manifestazione per rispondere alla bocciatura dell' Europa.

STAFFELLI TAPIRO A ROCCO CASALINOTRIA IN LUSSEMBURGOTRIA BY VAUROrocco casalino e marco 3giovanni tria 4TRIA IN LUSSEMBURGO 1VERTICE DEL GOVERNO SUL DEFgiovanni tria ministro dell economia

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"