IL TRIDENTE DUOLE DOVE MARINO BATTE - IL SINDACO MARZIANO COMINCIA A PROIBIRE IL CENTRO ANCHE AI MOTORINI! FUORI LE DUE RUOTE DAL 20 OTTOBRE, NEL TRIDENTE TRA VIA RIPETTA E VIA DELLA MERCEDE

Fabio Rossi per “Il Messaggero

 

ignazio marino vigileignazio marino vigile

Una settimana di verifica, a partire da oggi, delle nuove disposizioni per il traffico. Poi, da lunedì prossimo, il Tridente pedonale mostrerà il suo volto definitivo, con una serie di modifiche sostanziali per la circolazione dell'intera area. Innanzitutto sarà ampliata la mini Ztl (interna a quella del centro storico) del cosiddetto “Tridentino”, dove l'accesso e la sosta sono consentiti soltanto ai titolari di permesso Ztl A1 e alle categorie speciali. Il perimetro di quest'area viene allargato, per includere l'area tra via Ripetta e passeggiata di Ripetta e la zona compresa tra via della Mercede e via del Tritone, che resterà interamente percorribile.

 

A presidiare il Tridente ci saranno nuovi accessi posizionati in via Ripetta, via Capo le Case, via Condotti, via dei Pontefici e salita di San Sebastianello. Saranno presidiati dalla polizia municipale fino al 7 gennaio 2015, giorno in cui entreranno in funzione i nuovi varchi elettronici. La nuova Ztl rispetterà gli orari di quella maggiore: dalle 6,30 alle 19, dal lunedì al venerdì.

TRIDENTE DI ROMA CENTRO STORICOTRIDENTE DI ROMA CENTRO STORICO

 

L'unica differenza ci sarà il sabato, quando i varchi del Tridentino si chiudono alle 10, mentre quelli della Ztl centro storico restano aperti fino alle 14. Un'altra novità fondamentale è che la limitazione si applicherà anche alle due ruote (moto e ciclomotori) dei non residenti, che resteranno fuori dal Tridentino. Le regole di circolazione interna non sono state modificate, tranne che per via del Gambero - con senso di marcia invertito tra piazza San Silvestro e via Condotti - e per il percorso tra via di Propaganda, via dei Due Macelli e via Capo le Case, dove i sensi di circolazione vengono modificati per semplificare l'accesso e la realizzazione del varco elettronico.

 

Per quanto riguarda la sosta si perdono 50 posti auto su via del Babuino, pedonalizzata, ma i residenti ne avranno 280 riservati tra via di Ripetta, passeggiata di Ripetta, lungotevere in Augusta, viale della Trinità dei Monti, piazza della Trinità dei Monti, via Gregoriana, viale Gabriele D'Annunzio e piazza Augusto Imperatore.

 

IGNAZIO MARINO GIANNI ALEMANNO ALFIO MARCHINI A DOMENICA LIVE IGNAZIO MARINO GIANNI ALEMANNO ALFIO MARCHINI A DOMENICA LIVE

IL CONFRONTO

Ieri Ignazio Marino è andato in giro per il Tridente, per verificare l'andamento dei lavori, costati al Campidoglio 1 milione e 744 mila euro tra la riqualificazione di via del Babuino e le modifiche alla viabilità. Un tour condito da applausi ma anche di proteste di residenti. Secondo il presidente del I municipio Sabrina Alfonsi «i residenti hanno paura: da una parte vorrebbero la pedonalizzazione, ma dall'altra temono che possa portar loro fatica e disagi per la viabilità, carenza di parcheggi ed hanno paura che questi marciapiedi diventino un suk».

 

Il sindaco, però, non ha dubbi: «Il cambiamento è sempre il processo più difficile per un essere umano - commenta Marino - Ma rispetto a poche persone che non approvano il progetto, mi rincuora la gioia della maggioranza: l'80-85 per cento delle persone che abitano qui». Il sindaco incassa consensi anche dal centrodestra: «La pedonalizzazione del Tridente mediceo, del quale un anno fa si è celebrato il quinto centenario dalla prima sistemazione urbanistica, era un progetto anche di Alemanno - osserva il senatore Francesco Giro (Fi) - per questo oggi Marino merita il nostro sostegno».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO