QUELLA TESTA D’ATOMO DI TRUMP RISCHIA DI SCATENARE L’ESCALATION NUCLEARE – IL COATTO DELLA CASA BIANCA HA DATO IL VIA LIBERA AI TEST DEL “MINUTEMAN III ICBM”, UN MISSILE NUCLEARE INTERCONTINENTALE. IL “COLLAUDO” NON PREVEDE DETONAZIONI, MA SERVIRÀ AD ACCERTARSI CHE, IN CASO DI NECESSITÀ, SI INNESCHI L'ESPLOSIONE ATOMICA – IL TYCOON HA ACCUSATO RUSSIA E CINA: “STANNO TESTANDO ARMI NUCLEARI, MA NON NE PARLANO. NON VOGLIO ESSERE L'UNICO PAESE A NON EFFETTUARE TEST”. MA PECHINO NEGA: “SIAMO UNO STATO RESPONSABILE…”
Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”
missile nucleare americano Minuteman III Icbm
La ripresa dei test dei Minuteman III Icbm, un missile balistico intercontinentale disarmato, è stata riportata in modo sobrio dai canali ufficiali americani. Ma la notizia assume un rilievo diverso quando si considera chi ha dato il via libera all'operazione: Donald Trump.
[...] secondo Newsweek, tra domani e giovedì verrà testato il missile intercontinentale nucleare Icbm, ma disarmato. La settimana scorsa, poco prima di incontrare il presidente cinese Xi Jinping, il tycoon aveva annunciato di aver ordinato al Pentagono di avviare i test sulle armi nucleari, accusando Russia e Cina di averlo già fatto.
Domenica, in un'intervista a Cbs, Trump ha ribadito: «Stanno testando, ma non ne parlano. Non voglio essere - ha aggiunto - l'unico Paese a non effettuare test».
Il mese scorso Vladimir Putin aveva annunciato il lancio prova del missile balistico intercontinentale Burevestnik. La Cbs, riprendendo le dichiarazioni del tycoon, ha però precisato che la Cina ha condotto l'ultima esplosione nucleare nel '96.
vladimir putin donald trump anchorage alaska 3 foto lapresse
Intanto Pechino ha respinto le accuse del tycoon: «In quanto Stato responsabile dotato di armi nucleari - ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning - la Cina ha rispettato il suo impegno a sospendere i test nucleari. Ci auguriamo - ha concluso - che gli Stati Uniti assumano azioni concrete per salvaguardare il regime internazionale di disarmo e non proliferazione nucleare».
[...] il segretario all'Energia, Chris Wright, ha spiegato che i test non prevederanno detonazioni, ma coinvolgeranno altre componenti di sistema per accertarsi, in caso di necessità, che possano innescare l'esplosione nucleare.
donald trump xi jinping vertice apec corea del sud foto lapresse 6
Il missile verrà lanciato dalla base spaziale Vandenberg in California e raggiungerà il sito di difesa balistica sull'atollo di Kwajalein, Isole Marshall, nell'Oceano Pacifico.
L'Air Force dispone di 400 Minuteman III, schierati in Colorado, Montana, Nebraska, North Dakota e Wyoming. Ognuno di essi ha una gittata superiore ai 9.600 chilometri. [...]
