TRUMP NEL 2025 CI HA PRESO A SCHIAFFI: NEL 2026 L’UE FINALMENTE RISPONDERÀ? – GIAMPIERO MASSOLO: “SIAMO IN MEZZO AL GUADO, MENTRE DALL’ALTRA SPONDA DELL’ATLANTICO AUMENTA LA PRESSIONE. LA RECENTE REVOCA DEL VISTO AD ALCUNI FUNZIONARI EUROPEI, TRA I QUALI L’EX COMMISSARIO BRETON, RAPPRESENTA UN SALTO DI QUALITÀ. PER LA PRIMA VOLTA WASHINGTON HA DI FATTO SANZIONATO L’APPLICAZIONE STESSA DELLE NORME UE SUL DIGITALE. NON È SOLO IDEOLOGIA, MA PERSEGUIMENTO SIA PURE LEGITTIMO DI VANTAGGI PER LE IMPRESE AMERICANE…”
Luci e ombre: l’anno dell’Europa
Estratto dell’articolo di Giampiero Massolo per il “Corriere della Sera”
giampiero massolo foto di bacco (3)
Che Europa ci lascia l’anno che sta finendo? Un quadro in chiaro scuro. Influenzato da Trump. Denso di conseguenze rilevanti, quanto indefinite. Anche per l’Italia. Sul versante positivo, una risposta è venuta dal Consiglio europeo: l’Europa non si è disunita, ha sostenuto l’Ucraina senza rischiare trappole giuridiche e risarcimenti miliardari […].
Gli europei sono ormai il pivot della resistenza ucraina. Non certo per continuare la guerra, ma per impedire all’aggressore di imporci la sua pace. Un buon contrappeso alle soluzioni facili che lusingano Trump. Resta, sul lato meno positivo, l’ipoteca dell’appoggio di Washington. Senza gli americani possiamo al più evitare le derive, non imporre le nostre soluzioni.
DONALD TRUMP CONTRO L EUROPA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
Ciò condiziona l’equilibrio complessivo dei rapporti transatlantici: per non indebolire troppo la nostra sicurezza, Trump ci chiede un prezzo in termini di consenso politico (l’opzione del «riarmo»), di sacrificio economico e di integrità delle nostre regole.
L’Europa ha reagito per lo più con blandizie e accomodamenti. Ha escluso le opzioni più confrontazionali (come l’impiego dello strumento anti-coercizione), sulle quali non si troverebbe comunque il consenso necessario. Siamo insomma in mezzo al guado, mentre dall’altra sponda dell’Atlantico aumenta la pressione.
La recente revoca del visto ad alcuni funzionari europei, tra i quali l’ex Commissario Breton, rappresenta un salto di qualità. Con il pretesto di colpire chi in Europa censurerebbe la libertà di espressione sulle piattaforme Usa, per la prima volta Washington ha di fatto sanzionato l’applicazione stessa delle norme Ue sul digitale.
Non è solo ideologia, ma perseguimento sia pure legittimo di vantaggi per le imprese americane. C’è chi tra i nostri partner reagisce cercando tornaconti individuali: molto più dell’Italia. Nella prevedibile assenza di contromisure muscolari, ci può anche stare. Ma sarebbe certo più efficace concertarlo a livello europeo.
ELON MUSK THIERRY BRETON
vignetta volodymyr zelensky offerto a donald trump dai leader europei
vladimir putin con la mimetica alla vigilia del vertice trump-zelensky
donald trump - unione europea
VIGNETTA ELLEKAPPA - TRUMP MAKE EUROPA NAZI AGAIN
I DAZI DI DONALD TRUMP - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
