TRUMP E PUTIN PUNTANO LA PISTOLA ALLA TEMPIA DI ZELENSKY – GLI STATI UNITI HANNO CHIESTO A KIEV DI ACCETTARE IL PIANO DI PACE MEDIATO DA AMERICA E RUSSIA. E IL CREMLINO SI AGGIUNGE: "DECIDANO SULLA PACE ORA"– LA BOZZA INCLUDE UNA GARANZIA DI SICUREZZA MODELLATA SULL'ARTICOLO 5 DELLA NATO, MA È MOLTO SBILANCIATA VERSO PUTIN: L’UCRAINA DOVRÀ DIMEZZARE L’ESERCITO, DOVRÀ CEDERE L’INTERO DONBASS, RICONOSCERE IL RUSSO COME SECONDA LINGUA UFFICIALE, DIVIDERE CON PUTIN LA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA…
DONALD TRUMP - VOLODYMYR ZELENSKY - CASA BIANCA, 17 OTTOBRE 2025 - FOTO LAPRESSE
FT, GLI USA CHIEDONO A KIEV DI ACCETTARE IL PIANO ENTRO IL 27/11
(ANSA) - L'amministrazione di Donald Trump sta esercitando forti pressioni sull'Ucraina, chiedendole di accettare un piano di pace tra Stati Uniti e Russia entro il Giorno del Ringraziamento, il 27 novembre. Lo scrive il Financial Times, citando alti funzionari ucraini e persone a conoscenza dei negoziati.
FONTI, 'A KIEV INCONTRO TRA DELEGAZIONI USA E UE SU PIANO'
(ANSA) - Si terrà questo pomeriggio a Kiev, a quanto si apprende da fonti europee, un incontro tra una delegazione Usa e la delegazione Ue di stanza nella capitale ucraina. Le stesse fonti non hanno chiarito la formazione della delegazione Usa. In questi giorni a Kiev sono presenti alti funzionari del Pentagono.
CREMLINO, 'KIEV DECIDA SULLA PACE E LO FACCIA ORA'
(ANSA) - Kiev "deve prendere una decisione responsabile" per la pace, e deve "farlo ora". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass
VOLODYMYR ZELENSKY VLADIMIR PUTIN
VON DER LEYEN, 'SENTIRÒ ZELENSKY, NON C'È PACE SENZA KIEV'
(ANSA) - "Ieri e' stato reso pubblico un piano in 28 punti. Discuteremo la situazione sia con i leader europei che con gli altri leader a margine del G20. Sarò in contatto anche il presidente Zelensky per discutere la questione". Lo ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen sottolineando che un principio "è importante e lo abbiamo sempre sostenuto: non c'è un accordo di pace sull'Ucraina senza l'Ucraina".
AXIOS, IN PIANO GARANZIA SICUREZZA PER KIEV SU ART.5 NATO
vladimir putin e donald trump - anchorage alaska
(ANSA) - Il piano di pace Usa per l'Ucraina include una garanzia di sicurezza modellata sull'articolo 5 della Nato, che impegnerebbe gli alleati statunitensi ed europei a trattare un attacco all'Ucraina come un attacco all'intera "comunità transatlantica". E' quanto emerge da una seconda bozza del piano, diffusa da Axios che gli Usa hanno presentato agli ucraini.
Si afferma che qualsiasi futuro "attacco armato significativo, deliberato e sostenuto" da parte della Russia contro l'Ucraina "sarà considerato un attacco che minaccia la pace e la sicurezza della comunità transatlantica" e che Usa e alleati risponderanno di conseguenza.
"Gli Stati Uniti - si legge nel testo pubblicato da Axios - affermano che un attacco armato significativo, deliberato e prolungato da parte della Federazione Russa attraverso la linea di armistizio concordata in territorio ucraino sarà considerato un attacco che minaccia la pace e la sicurezza della comunità transatlantica.
VOLODYMYR ZELENSKY INCONTRA DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA - 17 OTTOBRE 2025 - FOTO LAPRESSE
In tal caso, il presidente degli Stati Uniti, nell'esercizio dell'autorità costituzionale e dopo immediate consultazioni con l'Ucraina, la Nato e i partner europei, determinerà le misure necessarie per ripristinare la sicurezza. Tali misure possono includere l'impiego di forze armate, assistenza logistica e di intelligence, azioni economiche e diplomatiche e altre misure ritenute appropriate. Un meccanismo di valutazione congiunto con la Nato e l'Ucraina valuterà qualsiasi presunta violazione".
La garanzia di sicurezza avrebbe una durata iniziale di 10 anni e potrebbe essere rinnovata di comune accordo, scrive Axios.
la stretta di mano tra putin e trump ad anchorage, alaska. foto lapresse
Un alto funzionario della Casa Bianca e un'altra fonte a conoscenza diretta hanno confermato la legittimità del documento. L'alto funzionario ha affermato che la proposta dovrà essere discussa con i partner europei e potrebbe ancora cambiare.
Il funzionario ha affermato che l'amministrazione Trump considera la garanzia di sicurezza proposta come una "grande vittoria" per Zelensky e per la sicurezza a lungo termine dell'Ucraina.
donald trump volodymyr zelensky alla casa bianca
volodymyr zelensky e donald trump a new york