emendamenti manovra

TUTTI SULLA GIOSTRA DELLA MANOVRA - LA STORIA SI RIPETE: I MILLE EMENDAMENTI ALLA LEGGE DI BILANCIO - DAI TARTUFI ALLA NAVIGAZIONE FLUVIALE, ALLA “RIQUALIFICAZIONE DEI TAPPETI ERBOSI DEI GIARDINI PRIVATI” - SULLA ROTTAMAZIONE DI EQUITALIA, UN TERZO DELLE RICHIESTE DI MODIFICA ARRIVA DAL PD

 

Paolo Baroni per “la Stampa”

 

TARTUFITARTUFI

Paola Binetti (Ap) propone nuove agevolazioni per 15 milioni di euro a favore della raccolta e della commercializzazione dei tartufi, Vignali dell' Ncd vuole invece allargare il bonus ristrutturazioni «alla messa in dimora di piante e arbusti» e a favore della «riqualificazione di tappeti erbosi dei giardini privati», mentre Gribaudo del Pd punta a ridurre del 40% le accise a carico dei birrifici artigianali.

 

dune castelporzianodune castelporziano

Poi spuntano fondi per le Universiadi di Napoli, interventi per salvaguardia delle dune di Castelporziano, detrazioni per chi partecipa a congressi farmaceutici, la riduzione dell' Iva al 5% per i trasporti fluviali, regole più rigide e sanzioni per la vendita dei biglietti di tutti gli spettacoli dal vivo in chiave anti-bagarinaggio e pure una sanatoria sugli ultimi 5 anni di Irpef e Iva come propone Nunzia di Girolamo (Fi), secondo la quale basterebbe versare il dovuto più un interesse annuo del 3,69% per mettersi in regola. M5S e Sinistra Italiana, invece, puntano alla «totale soppressione» della nuova voluntary disclosure, che il Pd vorrebbe invece estendere anche a chi ha già beneficiato della prima.

prato allingleseprato allinglese

 

EQUITALIA A LA ROTTAMAZIONE 

 

Tra i 1043 emendamenti al decreto fiscale depositati venerdì sera alla Camera c' è di tutto e di più. Il grosso delle richieste di modifica (ben 313 sono a firma Pd, 121 di Forza Italia, 104 dei 5 Stelle, 99 di area Popolare e 91 di Scelta Civica) riguardano però la rateizzazione delle cartelle «rottamate» e la modifica dell' aggio e delle sanzioni da applicare in futuro una volta entrata in vigore la trasformazione di Equitalia.

 

compleanno di nunzia de girolamo  con francesco bocciacompleanno di nunzia de girolamo con francesco boccia

Secondo il presidente della Commissione Bilancio Francesco Boccia «con le nuove norme il 75% del debito va pagato tra aprile e dicembre 2017 e dalle prime stime solo una piccola parte di chi vuole sanare è in grado di accelerare in questo modo i pagamenti». Insomma, c' è il rischio concreto che se venissero confermate le attuali 4 rate il provvedimento si riveli un flop. Per questo c' è chi propone 20 rate e chi 72 se non addirittura 120. Civati vuole arrivare al 15 giugno 2019, Romani (Fi) al 31 dicembre 2019. L' emendamento della maggioranza (Pelillo, Pd) ne prevede invece 12 sino al 2020. Tutte queste proposte, però, presentano «grossi problemi di copertura» e per il momento restano congelate.

RENZI EQUITALIARENZI EQUITALIA

 

Altro nodo, le sanzioni. «Al momento - spiega ancora Boccia - si riducono solo quelle dei debitori che rientrano nelle condizioni proposte dal decreto. Chi non ci rientra tornerà invece a pagare aggio e sanzioni del passato: si crea una discriminazione tra i contribuenti che va rimossa». Come? Per Area popolare aggi e sanzioni future non devono superare il 50% del dovuto. Mentre il Pd punta a dimezzare quelle attuali che vanno dal 90 al 360%.

maurizio lupimaurizio lupi

 

LE TASSE SULLA CASA

 

Possibili novità in vista anche per la casa: Lupi (Ncd) propone il rinnovo automatico delle cedolare secca in caso di rinnovo dell' affitto, mentre Piccone di Ap chiede di introdurre un tetto dello 0,4 per mille agli aumenti futuri di Imu e Tasi. Oggi la Commissione bilancio farà una bella scrematura e molte proposte senza copertura o non attinenti col decreto verranno cassate. Il resto andrà in votazione domani per arrivare poi in aula giovedì.

 

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…