di maio luigi

DI TUTTO, DI MAIO! IL VIAGGIO LONDINESE DEL DELFINO GRILLINO DIVENTA UN FLOP. GAFFE SULLA BREXIT: PRIMA HA DETTO DI ESSERE CONTRARIO, POI SI È DOVUTO CORREGGERE DOPO LA TIRATA D’ORECCHIE DELL’AMBASCIATORE ITALIANO…

1 - LA GAFFE DI DI MAIO: "SONO CONTRO LA BREXIT"

Annalisa Cuzzocrea per "La Repubblica"

 

LUIGI DI MAIO A LONDRALUIGI DI MAIO A LONDRA

Sarà stata l`aria di Londra. O la delusione per il mancato incontro coni campioni del Brexit Nigel Farage, leader dell`Ukip, e Boris Johnson, sindaco della capitale inglese. Fatto sta che il volto del Movimento 5 stelle che Luigi Di Maio sta mostrando alla Gran Bretagna - e soprattutto ai media italiani - è molto diverso da quello di una forza politica i cui parlamentari, meno di un anno fa, andarono in massa ad Atene per sostenere Alexis Tsipras ai tempi del no all`euro.

 

LUIGI DI MAIO ALLA CAMERALUIGI DI MAIO ALLA CAMERA

Perché è vero che la moneta unica è cosa diversa dall`Unione europea, ma è anche vero che l`immagine di Europa costruita fin qui dal Movimento - attraverso i discorsi ín piazza di Beppe Grillo e i post pubblicati sul blog - è quella di una burocrazia matrigna che contrasta la felicità e il benessere dei Paesi che ne fanno parte. Così, fa uno strano effetto sentire dire a Di Maio - mentre attraversa il ponte di Westminster - «Io non sono d`accordo con l`uscita della Gran Bretagna dall`Unione europea, ma penso che questo Paese, coinvolgendo i cittadini nella scelta, sì stia facendo rispettare più di molti altri».

 

luigi di maio dimartediluigi di maio dimartedi

È di fatto una gaffe, corretta poche ore dopo con un «non sono d`accordo con l`uscita dell`Italia dall`Ue», perché un rappresentante istituzionale in visita a Londra non può venire a dire agli inglesi cosa debbano o non debbano fare al referendum del 23 giugno. Il punto politico però resta e segna una frattura con l`euroscettico per eccellenza Nigel Farage, che il vicepresidente della Camera avrebbe voluto incontrare a margine dei suoi fitti impegni con il comitato di controllo sulla documentazione di Montecitorio con cui è in visita. Ma che gli ha risposto attraverso lo staff di essere "unavailable", indisponibile.

DAVIDE CASALEGGIO ABBRACCIA LUIGI DI MAIODAVIDE CASALEGGIO ABBRACCIA LUIGI DI MAIO

 

I leader politici britannici ragionano in termini di reciprocità, i capi incontrano i capi. In più, l`alleanza in Europa va male. «D`altronde con Farage abbiamo in comune solo la politica monetaria», dice Di Maio quasi scaricando l`alleato. Una prova di autonomia, visto che all`intesa con l`Ukip avevano lavorato soprattutto Gianroberto Casaleggio e il figlio Davide.

 

Alle sette di sera dopo gli incontri a Westminster e un pranzo all`ambasciata con deputati filo e anti-Brexit (tavola tricolore con ravioli agli asparagi a cura di Danilo, il vincitore del Masterchef inglese) - il vicepresidente della Camera si presenta al bar dell`albergo entusiasta di alcune "buone pratiche" inglesi, prima fra tutte il question time cui ogni settimana si sottopone il premier David Cameron.

luigi di maio alessandro di battista roberto ficoluigi di maio alessandro di battista roberto fico

 

A cena un incontro con un gruppo di imprenditori italiani che operano in Gran Bretagna. Per promettere loro un impegno dei 5 stelle a favore dell`export e del made in Italy. Per Di Maio è il modo per dire all`Europa che il Movimento si prepara a governare. Per questo l`altro incontro tentato finito anche questo con un "unavailable" - era col sindaco di Londra Boris Johnson: un`immagine che avrebbe fatto da perfetto corredo alla corsa di Virginia Raggi a Roma.

 

2 - M5S-UE PRECISA, INCONTRO DI MAIO-FARAGE MAI IN PROGRAMMA

GRILLO E FARAGEGRILLO E FARAGE

(ANSA) - La delegazione del M5s al Parlamento europeo, in merito a presunte ricostruzioni su mancati incontri tra Nigel Farage e Luigi Di Maio, nel corso della vista istituzione del Vice presidente della Camera a Londra, precisa che non c'e' stato alcun rifiuto del leader dell'Ukip, in quanto non c'e' stata alcuna richiesta di incontro dato il carattere e le finalita' istituzionali della missione. Nigel Farage dichiara inoltre di confermare la propria disponibilita' "a incontrare Luigi Di Maio e gli altri esponenti del Movimento 5 Stelle, come avviene gia' quotidianamente tra le delegazioni italiana e inglese del gruppo EFDD al Parlamento europeo, i cui rapporti continuano a essere cordiali e positivi".

 

3 - M5S: MATURANI (PD), FLOP DI DI MAIO A LONDRA, A SPESE NOSTRE

BREXITBREXIT

(AGI) - "E quindi a Londra nessuno ha voluto incontrare Di Maio. Ne' l'indipendentista euroscettico Farage, ne' il sindaco conservatore di Londra Boris Johnson. Un viaggio annunciato come "ciclo di conferenze" di cui pero' i cittadini, che hanno pagato quel viaggio, non conoscono bene l'obiettivo. Per accreditarsi come leader dei 5 Stelle? Con chi, se nessuno ha voluto riceverlo? E poi ci si accredita  come capo partito con un viaggio interamente spesato dalla Camera dei deputati? Mi chiedo ma non era lui che doveva aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno? Mi pare evidente il ripensamento". Lo afferma Pina Maturani, vicepresidente del Gruppo Pd al Senato.

david cameron brexitdavid cameron brexit

 

4 - M5S: ROMANO (PD), DI MAIO A LONDRA? LOST IN TRANSLATION

(ANSA) - "Ci vediamo poi. Di Maio,  a Londra, e' andato a fare il turista? A proposito chi ha pagato la trasferta? Insomma Farage non lo incontra, il Sindaco  Johnson neanche. Il gruppo dei 5 stelle al Parlamento europeo addirittura costretto a fare una nota per smentire che l'incontro con Farage fosse in agenda. Di Maio sembra un Salvini qualsiasi disperso nella Piazza Rossa. Niente male come accreditamento. Lost in translation". Cosi' Andrea Romano, parlamentare del Partito Democratico.

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…