sergio mattarella sanremo 2023

UN ANNO VISSUTO QUIRINAL-MENTE – UGO MAGRI: “SERGIO MATTARELLA PARLA CON TUTTI MA NON HA SPONDE CON NESSUNO. PER CERTI ASPETTI NON È MAI STATO COSÌ SOLO COME ADESSO. SUPPORTATO TUTTAVIA DA UNA POPOLARITÀ MAI COSÌ VASTA” – IL RAPPORTO COMPLICATO CON GIORGIA MELONI: “NON SONO MANCATI PASSAGGI FATICOSI, IN PARTICOLARE A PROPOSITO DELLA RIFORMA NORDIO SULLA GIUSTIZIA E SULL'ECCESSO DI DECRETI D'URGENZA. PERÒ GUAI A DEFINIRE MATTARELLA CAPO DELL'OPPOSIZIONE. NON C'È NULLA CHE POSSA IRRITARLO DI PIÙ…” – LA PRESENZA A SANREMO, "COSTITUZIONE ALLA MANO", L’OMAGGIO ALLE SALME DI CUTRO E LE PREVISIONI NERE PER IL 2024… - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Ugo Magri per “La Stampa”

 

SERGIO MATTARELLA IN VERSIONE NATALIZIA BY IL GRANDE FLAGELLO

A cavallo di Capodanno, la pace resta l'assillo del Quirinale. Non c'è un solo discorso, dei 115 che se ne contano nel corso del 2023, in cui Sergio Mattarella abbia rinunciato a invocarla con toni sempre più angosciosi, talvolta un filo apocalittici. La pace, da quanto filtra, sarà il perno del suo messaggio televisivo alle otto e mezzo di domani sera, in quanto da lì tutto discende.

 

[…] C'è uno sfogo di qualche settimana fa in cui si riassume il "mood" del Presidente: per colpa dei «comportamenti sciagurati della nostra specie» tutto sta cambiando «in peggio», ha detto testuale. Il mondo che si avvita su se stesso è l'ossessione del Colle.

 

[…] Qualcuno si interroga sul pessimismo presidenziale e ipotizza che all'origine possa esserci dell'altro, magari più terra terra. Ad esempio la riforma costituzionale: qualora venisse approvata, il Capo dello Stato perderebbe la propria regalità a vantaggio del premier e dovrebbe limitarsi a svolgere compiti di rappresentanza tipo ricevere scolaresche o tagliare nastri; di qui il cambio di umore nell'anno appena trascorso.

 

SERGIO MATTARELLA GIORGIA MELONI

Tale riforma però è ancora in embrione, chissà se e quando passerà l'esame del referendum, Mattarella se ne tiene (giustamente) alla larga; non dice una sola parola al riguardo, così si regolerà nei prossimi dodici mesi. Escluso che sia questa la spiegazione.

 

Altra teoria che impazza: il Presidente teme l'imbarbarimento della politica e dei valori provocato dai sovranisti al governo, ecco perché vede nero. Ma […] se c'è qualcosa di cui sul Colle si dichiarano soddisfatti, addirittura orgogliosi […], quel qualcosa consiste nel rapporto di «correttezza» e di «totale fiducia» instaurato con Giorgia Meloni.

 

 

SERGIO MATTARELLA E CARLO NORDIO AL CSM

[…]  Un anno fa non era facile intendersi per questioni […] di temperamento: la premier ha un carattere sospettoso, poco incline ad accettare i consigli. Preferisce sbagliare di testa sua, della serie «lo dico, lo faccio». Per cui strada facendo non sono mancati passaggi faticosi, in particolare a proposito della riforma Nordio sulla giustizia: verso fine luglio Mattarella diede il via libera alla presentazione davanti alle Camere, non prima però di un colloquio in cui Meloni si impegnò a riflettere sulle molte anomalie del testo. Il lieto fine resta ancora da scrivere.

 

EVITA DE' NOALTRI - VIGNETTA BY MACONDO

C'è stato nervosismo pure sull'eccesso di decreti d'urgenza, che urgenti talvolta non sono, nonché per l'abuso da parte della maggioranza delle leggi "salsiccia" […]: nella primavera 2023 il Quirinale ha bacchettato il governo ma pure i presidenti delle due Camere che, perlomeno in un'occasione, sono stati chiamati a rapporto e incitati a dare il meglio.

 

Quando c'è stato da fare argine, Mattarella non s'è tirato indietro. Domani passerà in rassegna […] i mali cronici del Paese: dai femminicidi all'evasione fiscale, dalle mafie alle morti sul lavoro con un controcanto oggettivo alla propaganda delle reti pubbliche e private dove la tendenza recente è a mettergli un po' di sordina, un passo dietro la premier.

sergio mattarella centenario aeronautica

 

Però guai a definire Mattarella capo dell'opposizione. Non c'è nulla che possa irritarlo di più. Il Presidente ha passato l'intero anno a divincolarsi da quanti lo strattonano. Immaginare il Colle che si coordina coi Cinque stelle per fare lo sgambetto a Giorgia […] è quanto di più lontano dal vero; Elly Schlein rappresenta mondi giovani che non sanno Mattarella dove stia di casa. Sul piano dei rapporti politici, il Presidente parla con tutti ma non ha sponde con nessuna e nessuno.

 

Per certi aspetti non è mai stato così solo come adesso. Supportato tuttavia, ecco il paradosso, da una popolarità mai così vasta. […] Il gradimento rilevato dai sondaggi (l'ultimo di Swg) oscilla tra il 67 e il 68 per cento; in pratica il Presidente piace a due italiani su tre che sono tantissimi e ciò spiega come mai nessuno lo prenda di mira, tranne rari kamikaze.

 

volodymyr zelensky sergio mattarella

Quando il consenso calerà partirà l'assalto, su questo al Colle nessuno s'illude; ma per adesso è alle stelle e ad alzarlo hanno contribuito negli ultimi dodici mesi gesti ad alto tasso simbolico come il dolente omaggio delle salme a Cutro, dopo il naufragio; la presenza "pop" a Sanremo, Costituzione alla mano; il sostegno a Casal di Principe, terra di frontiera; la commozione ad Auschwitz, contro i negazionismi; la visita ai binari insanguinati di Brandizzo.

 

morandi ferragni sergio mattarella amadeus laura mattarella

Nella "fisarmonica" dei poteri presidenziali, che si allargano e si restringono in base alla necessità, questo è il momento della estensione minima perché […] «a settembre 2022 ci sono state le elezioni ed è nato un governo che si fonda sulla volontà popolare». In questo momento storico, lungo lo spartiacque tra anno vecchio e nuovo, l'accento dunque cade sulla "leale collaborazione", sulla sudata convergenza ai piani alti della Repubblica, sulle assonanze registrate in chiave internazionale […] e perfino sull'immigrazione […].

 

sergio mattarella a crotone 1

Si potrebbe leggere, in questo voler essere e apparire "super partes", una sottile strategia, la dimostrazione vivente che il Colle non è il centro delle macchinazioni, come all'estrema destra sospettano per via di antichi complessi mai del tutto superati. Là si lavora per la concordia, la coesione è l'unica bussola.

 

Nel messaggio di domani sera il Presidente declinerà dunque la pace intesa come stop alle guerre; ma pure sul piano interno, quale auspicio di unità davanti alle sfide comuni, di tregua tra le curve "ultrà", contro lo spirito di fazione e con l'occhio rivolto alla campagna elettorale delle Europee, quando dai fondacci emergeranno, come al solito, i più bassi istinti della nazione.

STEINMEIER E MATTARELLA mattarella brandizzomattarella presta benignisergio e laura mattarella al teatro ariston sanremo 2023 GIORGIA MELONI E LE NOMINE BY MACONDO meyer mattarellasergio mattarella wang yi sergio mattarella in uzbekistan mattarella a casal di principeGIORGIA MELONI SERGIO MATTARELLAgiorgia meloni e sergio mattarella all altare della patria mattarella inaugurazione pizzAut monzasergio mattarella guido crosetto all altare della patria 25 aprile 2023volodymyr zelensky sergio mattarella 2volodymyr zelensky sergio mattarella al quirinale Sergio mattarellaCODICE NORDIO - POSTER BY MACONDOgiorgia meloni ignazio la russa sergio mattarella lorenzo fontana silvana sciarra parata 2 giugno 2023 sergio mattarella ed emmanuel macron al louvre sergio mattarella giorgia meloni alla riunione del Consiglio Supremo di Difesa SERGIO MATTARELLA EMMANUEL MACRON E GIOCONDA MELONI - MEME sergio mattarella cerimonia del ventaglio 2023SERGIO MATTARELLA ALLA STAZIONE DI Brandizzosergio mattarella alla cerimonia degli auguri di natale al quirinale sergio mattarella la giustiziaSERGIO MATTARELLA E LA LEGGE SULLA CARNE SINTETICA - MEME BY VUKIC

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci

DAGOREPORT - MILENA GABANELLI, L'UNICA AD AVER CAPITO TUTTO DI SIGFRIDO RANUCCI: "È UN GRAN RUBACUORI... LE RACCOGLIE A MAN BASSA, VEDEVO QUESTO IO…", DISSE "MI-JENA" IL 30 OTTOBRE 2025, A DUE SETTIMANE DALL'ATTENTATO DI POMEZIA, OSPITE DI GEPPI CUCCIARI A "SPLENDIDA CORNICE", RAI3, RIVOLTA AL CONDUTTORE DI "REPORT", INCORNICIATO “MARTIRE DELLA LIBERTÀ”, CHE REPLICÒ RIDENDO: “NO, NON È VERO…NON ABBASTANZA PER DIVENTARE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO” - ERANO BATTUTE, CERTO, MA OGGI PRENDONO UN’ALTRA PIEGA, UN SIGNIFICATO DIFFERENTE ALLA LUCE DELL'“ATTENTATO D'AMORE” DI LAVITOLA PER LANCIARE RANUCCI IN POLITICA E SULLE PRODEZZE EROTICHE DEL “ROCCO SIGFRIDO” CON STAGISTE E FONTI IN GONNELLA – ANCHE LA LETTERA ANONIMA DEL 2021 INVIATA ALLA RAI CHE ACCUSAVA RANUCCI DI MOLESTIE E RICATTI SESSUALI NEI CONFRONTI DI TRE COLLEGHE DI "REPORT", E CHE SI CONCLUSE CON L'ASSOLUZIONE DEL CALDO SIGFRIDO, ASSUME OGGI UN'ALTRA LUCE... - VIDEO

tilman fertitta yacht boardwalk

FERTITTA, CARO CI COSTI! – L’AMBASCIATORE DI TRUMP IN ITALIA CONTINUA IL SUO GIRO DEL MEDITERRANEO IN YACHT, CHE COSTEREBBE ALLO STATO ITALIANO LA SOMMETTA DI 115MILA EURO AL GIORNO, PER SCORTA E SICUREZZA, PER UN TOTALE DI OLTRE 5 MILIONI (IL TOUR INIZIATO IL 13 GIUGNO A CIVITAVECCHIA SI CONCLUDERA’ IN SARDEGNA A META’ AGOSTO) – NELLE SCORSE SETTIMANE IL FIGLIO DELL'AMBASCIATORE, PATRICK FERTITTA, AVREBBE INIZIATO A STUDIARE IL "DOSSIER LAZIO" IN VISTA DI UNA PROPOSTA DI ACQUISIZIONE DEL CLUB DI LOTITO - L'EMISSARIO DI TRUMP, TEXANO CON ANTENATI SICILIANI, È TRA I BUSINESSMEN PIÙ RICCHI D'AMERICA: 11 MILIARDI DI PATRIMONIO, CONTROLLA UN COLOSSO DELLA RISTORAZIONE E CASINÒ, È PROPRIETARIO DEGLI HOUSTON ROCKETS, FRANCHIGIA DI BASKET NBA, ACQUISITI PER 2,2 MILIARDI....

sara soldati leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - A LEONARDINO DEL VECCHIO NON BASTAVANO GLI INFINITI SCAZZI FAMILIARI, NÉ IL RINVIO A GIUDIZIO PER IL DOSSIERAGGIO DEI CYBER-SPIONI DI ‘’EQUALIZE’’. ORA, PER LA SERIE “ANCHE I RICCHI PIANGONO”, SI RITROVA SULLA CAPOCCIA UNA QUERELA PER ‘’VIOLENZA PRIVATA’’ E UNA DENUNCIA PER ‘’SOTTRAZIONE DI MINORE’’, PRESENTATA DALLA MODELLA E INFLUENCER SARA SOLDATI, MADRE DI BIANCA, LA BAMBINA DI UN ANNO NATA DALLA LORO RELAZIONE - MALGRADO UN DOVIZIOSO ASSEGNO MENSILE (50MILA EURO?) ALLA SOLDATI, CHE LA TRISTE ISTORIA SAREBBE FINITA A PESCI IN FACCIA ERA FACILMENTE PREVEDIBILE, ALMENO DA UN MESE, DA QUANDO LEONARDINO GLI AVEVA BLOCCATO LE CARTE DI CREDITO - ESSENDO LE DISGRAZIE COME LE CILIEGIE, UNA TIRA L’ALTRA, IL LEGALE DELLA MODELLA E’ L’IMMANCABILE ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE, UN “MASTINO CON LA TOGA” CHE DI SICURO FARÀ VEDERE I SORCI VERDI A LEONARDINO…

roberto vannacci giorgia meloni

DAGOREPORT - L’ESPLOSIVA DISCESA IN CAMPO DI ROBERTO VANNACCI STA FOTTENDO L’ARMATA BRANCA-MELONI – SENZA FUTURO NAZIONALE, IL CENTRODESTRA NON SOLO RISCHIA DI PERDERE PALAZZO CHIGI MA DEVE DIRE ADDIO AL SOGNO DI ESPUGNARE ROMA E MILANO ALLE COMUNALI DELLA PRIMAVERA 2027 - I DATI DEGLI ULTIMI SONDAGGI RISERVATI REGISTRANO QUANTO VANNACCI STIA PRENDENDO PIEDE, A SPESE DI FDI, A MILANO (7/8%) E A ROMA (6,8%) – SENTITA PUZZA DI SCONFITTA, LA RUSSA, DA QUEL POLITICO SCALTRO ED ESPERTO CHE È, HA SCARICATO LUPI E BALILLA, MOLLANDO LA PATATA BOLLENTE DELLA SCELTA DEL CANDIDATO NELLE MANINE DELLE SORELLE MELONI – A ROMA LA SCELTA DELLO SFIDANTE DI GUALTIERI SARÀ SVELATA SOLO ALL’INDOMANI DEL RITIRO DELL’INDIGESTA AUTO-CANDIDATURA DI FABIO RAMPELLI. L’ARDUO INCARICO DI FAR TORNARE SUI SUOI PASSI L’INGOMBRANTE EX TUTOR DI GRAN PARTE DEI MELONIANI OGGI AL POTERE, È STATO AFFIDATO A FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, TORNATO IN GRAN SPOLVERO…