I DIKTAT DELLA LEGA? VANNACCI SE NE FREGA: “IO VADO AVANTI CON I MIEI TEAM, A BREVE DIVENTERANNO ALMENO 200” – IL GENERALE MANDA UN "VAFFA" AL CONSIGLIO FEDERALE DEL CARROCCIO (AL QUALE NON HA PARTECIPATO) CHE PRETENDEVA UNA FRENATA SUI COMITATI: “SONO ASSOCIAZIONI CULTURALI” (MA ALLE REGIONALI IN VENETO RISULTANO CANDIDATI 4 MEMBRI DELL’ASSOCIAZIONE “IL MONDO AL CONTRARIO”) – “IL FLOP IN TOSCANA? NON ERO IN LISTA. GLI ELETTI LEGHISTA CHE SI LAMENTANO PER IL MANCATO PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ALLA LEGA? NON SO CHI SIANO QUESTI SIGNORI. SE HANNO DEI PROBLEMI MI CHIAMINO" - "LE TENSIONI CON LUCA ZAIA? È UN RACCONTO DI CERTA STAMPA. MAI AVUTO UN INCONTRO PERSONALE, QUINDI…” – L’IDEA DI SDOPPIARE LA LEGA IN DUE PARTITI IN STILE CDU-CSU...
Claudio Bozza per corriere.it - Estratti
I team Vannacci «non possono essere un soggetto politico». Roberto Vannacci, sono parole di Matteo Salvini: è uno stop rilevante, quello arrivato dal leader, che le aveva affidato in toto la campagna per la Toscana, dove la Lega ha preso appena il 4,4%. Che ne pensa?
«Va fatta innanzitutto una distinzione tra ciò che riporta certa stampa e ciò che Salvini ha detto realmente durante il consiglio federale, martedì scorso. Io per primo ho ribadito che i “team” non sono realtà politiche, per di più esterne alla Lega, ma associazioni culturali per promuovere i nostri principi: difendere la nostra nazione e i nostri valori».
Ma lei, da vicesegretario, non ha partecipato alla riunione del federale, l’organo chiave del suo partito.
«Non ho partecipato, perché il 21 ottobre ero all’assemblea plenaria a Strasburgo. Io sono pagato per fare l’eurodeputato (...)
MATTEO SALVINI E ROBERTO VANNACCI - PONTIDA 2025
Si poteva almeno videocollegare…
«Ripeto: io non ho voluto certo snobbare la Lega. E poi mi pare che a questo consiglio federale non siano state prese decisioni particolarmente importanti».
Se Salvini non le ha imposto alcuno stop, ora che farà?
«L’azione e l’impegno dei “team” va avanti senza esitazione, come prima e più di prima. Se membri dell’associazione vorranno presentarsi come candidati ad elezioni future lo potranno fare, così come lo può fare ogni cittadino italiano. Ora i “team” sono 170, ognuno dei quali è composto da un minimo di 10 persone, ma a breve diventeranno almeno 200».
Vannacci, però non può negare che il pessimo risultato in Toscana abbia innescato forte malcontento contro di lei da parte di alcuni big…
roberto vannacci pontida 2025 1
«A queste Regionali ci sono tante cose che possono non essere andate per il verso giusto. Ne parleremo a bocce ferme. La Lega, in Toscana, alle Europee 2024 ha preso il 6,2% con un totale di 102 mila voti. Io Vannacci, da solo, ne ho presi 37 mila. E se lei li toglie vedrà che il partito avrebbe preso il 3,9%».
Quindi?
«Alle Europee c’era scritto “Roberto Vannacci” sulla scheda. In Toscana no».
Diversi eletti leghisti si lamentano perché lei non paga il contributo al partito, calcolando anche la morosità: 30 mila euro da quando ha preso la tessera. Che risponde?
«Non so chi siano questi signori. Se hanno dei problemi mi chiamino e li soddisferò con una spiegazione chiara. E ora mi scusi, ma devo riattaccare, che devo partire per Basilea: c’è una riunione del “team” locale. Poi andrò anche in Campania e Veneto per le Regionali».
A proposito di Veneto. Con Luca Zaia non vi amate proprio, per usare un eufemismo, giusto?
«Anche questo è un racconto di certa stampa. Con Zaia non ho mai avuto un incontro personale, quindi».
È un invito a un incontro con lui?
«Se ci sarà l’occasione, per me sarà un grande piacere. Sui tre mandati di Zaia mi sono sempre espresso con favore: sono l’esempio di una grande e virtuosa realtà di governo».
Intanto dalla Lega provano a gettare acqua sul fuoco: «Nessun caso sui team di Vannacci: non sono alternative alla Lega. Basti pensare che alle Regionali in Veneto risultano candidati 4 membri dell’associazione “Il mondo al contrario”».
roberto vannacci pontida 2025 7
stefania bardelli vannacci
roberto vannacci pontida 2025 6
roberto vannacci pontida 2025 2
roberto vannacci pontida 2025 3
ROBERTO VANNACCI - STEFANO VALDEGAMBERI


