SOTTO IL VESTITO, MENTE - GIANNINO IN TV SI BUTTA SUL LIBRO “CUORE”: “HO MENTITO SULLE LAUREE E SUL MASTER PERCHE’ PROVENIVO DA UNA FAMIGLIA POVERA” - FA LO SPIRITOSO: “CI HO GIOCATO MOLTO… IO, DADAISTA, RICAMAVO” - AMBROSOLI TEME IL TRAVASO VERSO MARONI E SI APPELLA AI “FANFARISTI”: “NON DISPERDETE IL VOTO” – BERLUSCONI, QUELLO COL CAPELLO TRAPIANTATO E LA FACCIA ASFALTATA DI CERONE: “NON CAPISCO COME SI POSSA VOTARE UN PERSONAGGIO COSI’ PITTORESCO…”

(Agi) - Oscar Giannino, travolto dallo 'scandalo' sui suoi falsi titoli di studio, lascia il vertice del partito e gioca la carta dei sentimenti. A 'Le invasioni barbariche' spiega perche' ha mentito sulle lauree e sul master a Chicago. "Per due motivi: all'inizio per una sorta di poverta' rivendicata, perche' provenivo da una famiglia con pochi mezzi; e poi per divertimento.. Io dadaista, ricamavo".

Come mai non aveva mai detto la verita'? "Non mi ero posto il problema - spiega - non avevo la necessita' di farlo perche' di questa cosa non ho mai fatto un uso improprio. Ma quando mi hanno candidato, io l'ho detto che potevo mettere a rischio il movimento. E loro non capivano perche'". Ma quasi scherza sulla cosa: "Io ci ho giocato molto, e' vero". E poi raccontando di suoi trascorsi da attore, dice alla conduttrice Daria Bignardi: "vede che c'e' un nesso?".

Su Luigi Zingales che "ha fatto scoppiare la bomba", dice che "ha un impulso incoercibile alla verita' e trasparenza ed e' una cosa positiva". Ma "un conto e' la vita privata, una cosa sono le malversazioni pubbliche" e "non e' vero che mi ha pregato in ginocchio di dire la verita', noi non ci siamo parlati". Chi e' stato il piu' duro con Giannino? "Nessuno, anzi me stesso. Gli altri no. Mia madre no, mi dispiace per il dolore che le causo, alla sua eta'..", e "mio fratello e' colpito, deluso ma solidale". Giannino non vuole invece parlare della moglie "perche' ho letto cose oggi che non mi sono piaciute. C'e' un limite".

Giannino non nasconde alla fine il suo rammarico perche', ha detto, "la mia credibilita' e' ferita, bisogna ripristinarla ma ci provero' a superare questo momento. E poi ci sono decenni di lavoro pubblico sotto gli occhi di tutti... e ora tutto viene asfaltato cosi'...". Ma conclude: "Ora do questo bell'esempio e da semplice aderente faro' il possibile per togliere voti al centrodestra. Mi sono tagliato la testa, giocateci pure a bocce, ma dite a tutti che voi di 'Fare' siete piu' credibili di me".

BERLUSCONI CONTABALLE; IO SONO PICCOLO COSI'
"Berlusconi e' il contaballe per definizione. Io sono piccolo cosi' a confronto..." ha detto Giannino cha ha raccolto l'omaggio di Nichi Vendola. "Chapeau a Oscar Giannino" ha detto il leader di Sel. "In un Paese che e' stato governato dalla menzogna eletta a sistema - aggiunge - il peccato veniale di Giannino e come lo ha affrontato gli fa onore". Per Vendola, "di fronte a una classe dirigente corruttrice e corrotta, quella di Giannino e' una marachella".

BERLUSCONI: IO DIETRO VICENDA GIANNINO? MAI CHIESTO NULLA
"Io non riesco ancora a capire chi riesca a dare il suo voto a un tale personaggio cosi' pittoresco", afferma Silvio Berlusconi a Porta a Porta parlando di Giannino. Quanto alle voci circa un 'coinvolgimento' di Berlusocni nella vicenda che ha portato Giannino a dimettersi, l'ex premier afferma: "non ho mai chiesto nulla e non mi e' mai passato per la testa di farlo". Infine, Berlusconi spiega di "non credere che i voti di Giannino vengano a noi, perche' c'e' stato un contrasto molto forte, avendo lui dichiarato che la sua soddisfazione massima sarebbe stata farci perdere in Lombardia".

GIANNINO, ASSURDO DIRE CHE C'E' BERLUSCONI DIETRO MIE DIMISSIONI
"Girano le voci piu ' assurde, che sarebbe stato Berlusconi a chiederlo o altri, per i nostri voti: vero niente!" ha confermato Giannino in un tweet. "Vedo che c'e' chi continua e parla di dimissioni farsa, ma se eletto seggio resta a Fare".

AMBROSOLI, GLI ELETTORI DI GIANNINO NON DISPERDANO IL VOTO
Intanto il candidato alla presidenza della Regione Lombardia, Umberto Ambrosoli, si e' definito "dispiaciuto" per la vicenda delle dimissioni del leader di Fare per Fermare il Declino. "E' vicenda che dispiace molto in tutti i suoi contenuti - ha detto - Giannino e' un'intelligenza importante. L'impatto a livello regionale per la sua decisione e' abbastanza contenuto, agli elettori di Fare dico che tematiche della trasparenza, del merito e abbassamento costi della politica sono presenti anche nel nostro programma". Ambrosoli ha poi invitato gli elettori di Fare a concentrare i propri voti sulla sua candidatura.

A SILVIA ENRICO DELEGHE PRESIDENTE, CONGRESSO A MAGGIO
Intanto Silvia Enrico ha "assunto pro-tempore le deleghe del presidente" di Fare per fermare il declino "in attesa che il congresso, da convocare tra fine maggio e inizio giugno, elegga il nuovo presidente". Lo ha spiegato la stessa Enrico lasciando l'hotel di Roma in cui si e' tenuta la riunione della direzione del movimento. "Dopo il congresso nazionale si riuniranno i congressi regionali". Silvia Enrico ha infine rinnovato "la propria stima personale per quanto fatto da Oscar Giannino" e auspicato, cosi' come fatto dalla direzione, "che Giannino non rinunci al seggio da deputato, anche se questa e' una decisione che puo' prendere soltanto lui".

 

OSCAR GIANNINO SBRAITA SUL PALCOOSCAR GIANNINO Comizio di Oscar Giannino zingales e giannino zingalesSILVIO BERLUSCONI

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...