mentana renzi primarie pd in tv

“O VINCE RENZI O VINCE IL PD: COME LA METTI, SARÀ UNA DOMENICA DI MERDA" - IRONIA SOCIAL SUL CONFRONTO TV, MENTANA: “SEMBRAVA UNA SIT-COM CON SANDRA E RAIMONDO: A SINISTRA RENZI, A DESTRA ORLANDO, IN MEZZO UN ARMADIO!" - LA BATTUTA DI PIERACCIONI – A "EDICOLA FIORE" RENZI CONFESSA: "MACCHE’ POSTER DEI DURAN DURAN, A 15 ANNI AVEVO QUELLO DI SAMANHA FOX…" - TOTTI: "E IO QUELLO DI CICCIOLINA"

IL CONFRONTO RENZI ORLANDO EMILIANOIL CONFRONTO RENZI ORLANDO EMILIANO

Paolo Bracalini per il Giornale

 

Per il comico fiorentino Leonardo Pieraccioni, uno che non ha mai risparmiato battute sull'ex premier («In una coppia lui potrebbe fare il comico e io la spalla») il terzetto Renzi-Emiliano-Orlando in tv evoca una precisa analogia cinematografica: «I'Perozzi, ì Professor Sassaroli ei' Necchi», tre personaggi del monicelliano Amici Miei, film comico ma a sfondo tragico.

 

IL CONFRONTO RENZI ORLANDO EMILIANOIL CONFRONTO RENZI ORLANDO EMILIANO

Più o meno gli stati d'animo procurati agli spettatori, non moltissimi, del «triello» tra i candidati alla segreteria Pd: tra Tv8 e i due canali di SkyTg24, lo share non ha raggiunto neppure il 3% (precisamente il 2,78%), tre volte meno dell'ennesima replica del Trinità Bud Spencer e Terence Hill. Poca roba, scarso pathos, modesto interesse per le vicende del Pd, con un confronto tv che a Enrico Mentana ricorda non Amici Miei ma «la sit-com con Sandra e Raimondo: a sinistra Renzi, a destra Orlando, in mezzo un armadio!» scherza il direttore del TgLa7 a Un giorno da pecora. Basti pensare che nel 2012 il duello finale sulla Rai tra Renzi e Bersani - altri tempi - fece il botto con 6,5 milioni di spettatori e uno share del 22,8%. In compenso sui social - segnalano da Sky - il confronto è stato «l'avvenimento televisivo più commentato della giornata» e l'hashtag ufficiale #ConfrontoSkyTg24 con 18.219 citazioni è stato il più utilizzato nella giornata».

maratona mentanamaratona mentana

 

Una novità rispetto all'interesse medio manifestato dai social per le primarie Pd, come nota l'osservatorio di IlSocialPolitico.it: «Nelle ultime 3 settimane nessun hashtag correlato alle competizione interna del Partito democratico si è mai trovato nella top ten degli argomenti più discussi nella twitter-sfera italiana». Con la sfida televisiva invece qualcosa si è mosso. Citazioni e tweet (più di 30mila), spesso a presa per i fondelli per il dibattito non sempre travolgente tra Renzi, il governatore pugliese Emiliano e il ministro Orlando.

 

maradona mentanamaradona mentana

«Non vedevo un dibattito così avvincente da Tribuna politica Basilicata 1998» sfotte Nonleggerlo. Anche Arsenale K infierisce: «Il confronto su Sky fra Renzi, Orlando, ed Emiliano è stato talmente noioso che ho sentito addirittura la mancanza di Civati». Il blog satirico Spinoza trova innumerevoli spunti satirici nella sfida tv. Dal brio generale della discussione: «Il confronto tra Renzi, Emiliano e Orlando è avvincente come guardare il microonde in funzione». All'efficacia dei candidati: «Dopo questa prima fase di confronto tra Renzi, Emiliano e Orlando i sondaggi danno in leggero vantaggio D'Alema». Dalle reali chances degli avversari di Renzi: «Emiliano si conferma il candidato ideale per il ruolo di nuovo Tabacci».

RENZI E PIERACCIONIRENZI E PIERACCIONI

 

Al ruolo enigmatico di Orlando, ex ministro renziano ora non renziano: «È il momento delle domande fatte dai sostenitori. Orlando ha preparato la sua per Renzi». Nientetv pubblica le immagini del confronto che «nessuno ha avuto il coraggio di mostrarti»: un montaggio in cui Matteo Renzi compete con altri due Renzi, vincendo la sfida con se stesso tra gli applausi del pubblico. Ficarra e Picone citano Orlando: «Domenica o vince Renzi o vince il Pd». Ma solo per chiosare: «Come la metti, sarà una domenica di merda».

TOTTI FIORELLO 1TOTTI FIORELLO 1

TWEET DIBATTITO PRIMARIE PDTWEET DIBATTITO PRIMARIE PDTWEET DIBATTITO PRIMARIE PDTWEET DIBATTITO PRIMARIE PDTWEET DIBATTITO PRIMARIE PDTWEET DIBATTITO PRIMARIE PDmatteo renzi matteo renzi

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?