raggi

“VIRGI’, PORTACE N’ANTRO LITRO” - IL PASTICCIO DELLA RAGGI CHE PRIMA RIMUOVE DA FACEBOOK UN VIDEO DIVERTENTE SUL CONCLAVE GRILLINO AD ANGUILLARA E POI NE REGISTRA UN ALTRO RIPARATORIO SCATENA L’IRA DELLA CASALEGGIO ASSOCIATI - IL PD: "LA SINDACA RIDE MENTRE LA CITTA' PIANGE" - L’IRONIA SOCIAL: “NULLA DI MALE. MA CHE CE FREGA, MA CHE ‘CE IMPORTA...” - VIDEO

 

Giovanna Vitale per la Repubblica - Roma

 

RAGGI 2RAGGI 2

A Tenere banco, l’incidente del post sparito nell’arco di 5 minuti dalla sua pubblicazione, ma fortuitamente registrato da un fotografo insonne, che ha subito fatto il giro della Rete. Scatenando l’ira di Rocco Casalino e della Casaleggio Associati, che hanno saputo del pastrocchio solo a cose fatte.

 

Infuriandosi ancora di più il mattino successivo, quando la sindaca ha pensato bene di metterci una toppa registrando un nuovo video per spiegare di aver appena «raggiunto la squadra» nello «splendido agriturismo immerso nella natura poco fuori Roma ».

RAGGI CONCLAVERAGGI CONCLAVE

 

Una bugia già smascherata da ore su i social network. E subito cavalcata dal Pd, che ha urlato alla «buffonata riparatoria dopo i bagordi della sera precedente», dove si è vista «una sindaca che ride mentre la città piange».

 

Un clima di tensione mascherato dietro un programma fitto di seminari e riunioni per discutere delle priorità del governo cittadino. Rifiuti, trasporti e bilancio, soprattutto.

 

Sotto l’occhio vigile di ben cinque mental coach ingaggiati per far lezione su come si superano le difficoltà e si lavora in squadra: un piccolo drappello di motivatori esperti, che ruotano intorno al Movimento fin dagli albori, tutti riconducibili alla solita società milanese. Il vero fulcro della due giorni a 5Stelle organizzata a due passi dal lago di Bracciano per conoscersi meglio, socializzare, condividere idee e persino umori, non sempre positivi.

RAGGI AGRITURISMO 1RAGGI AGRITURISMO 1

 

E così, fors’anche per fugare i dubbi di una nottata ad alto tasso alcolico, a pranzo è stata servita solo acqua, «niente vino», giurano i consiglieri presenti. Una ventina in tutto, De Vito sempre assente («Per motivi familiari», si giustificherà poi), come pure gli assessori Meloni e Berdini, il quale però almeno sabato aveva presenziato, ma giusto qualche ora.

 

Sorvolando sulle difficoltà passate, ma senza tacere gli errori commessi: «Io non parlerei di debutto complicato, ci sono state delle valutazioni evidentemente sbagliate su alcune persone », ammetterà la sindaca nel pomeriggio. «Adesso abbiamo nuove persone che stanno lavorando con noi da tempo», precisa, con chiaro riferimento ad Andrea Mazzillo, il capostaff dirottato sul Bilancio per mancanza di alternative.

 

Perciò sono venuti tutti qui, nel weekend: «Ci siamo riuniti e stiamo lavorando molto sui temi», insiste la sindaca, «un modo per aumentare anche il numero di idee. Stiamo facendo brainstorming. E abbiamo molte novità da proporvi». Il frutto di un conclave «da ripetere anche in futuro», annuncia Raggi. Che a sera scolpirà sempre su Fb: «Questa due giorni ci ha fatto bene, metteremo i risultati a servizio della città».

 

RAGGI AGRITURISMORAGGI AGRITURISMO

Non tutti i consiglieri sembrano però d’accordo. Nessuno si aspettava un conto tanto salato: 200 euro a testa, poi scontato a 170. «Potevano pure scegliere un posto meno caro», ha mugugnato al ritorno più di qualcuno. «La prossima volta col cavolo che ci vengo». E chissà che non si ripeta quanto accaduto con la giunta Marino: anche loro ne promisero tanti, ma alla fine di ritiri ce ne fu solo uno. Il primo. E ultimo, per di più.

 

 

2. LE RISATE DI RAGGI E LE ROVINE DI ROMA

Alessandra Longo per la Repubblica

Cosa fa la sindaca Virginia Raggi la sera con gli amici del conclave convocati in un agriturismo per discutere le tante grane di Roma? Fa un video su Facebook con sottofondo di risate dedicato a quei rosiconi di giornalisti “che pagherebbero oro” per ficcare il naso nelle segrete sale del rifugio fuori porta.

 

Eccola che si diverte come una matta mentre i suoi compagni di conclave scandiscono il suo nome: “Vir-gi-nia! Vir-gi-nia!”. Pochi secondi ancora e lei, figlia della Rete, vorrebbe chiudere il collegamento ma non ci riesce: “Aiutoo! Come si spegne?”. E giù altre risate. Il video rimane un po’ visibile poi viene cancellato. Ma fa il giro del web lo stesso. Resta il sapore di quell’allegria nonostante le rovine da gestire. Atteggiamento stonato? Il romano medio, tale Francuzzo, la prende con rassegnata ironia: “Ma no, nulla di male. Ce piacciono li polli e li abbacchi e le galline, ma che ce frega, ma che ‘ce importa, oste portace n’antro litro!”.

RAGGIRAGGI

 

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT