stx macron gentiloni

E VISSERO FELICI E CONTENTI – L’ACCORDO FINCANTIERI-STX FA TUTTI SODDISFATTI. TRANNE LA PINOTTI: VOLEVA INSERIRE FINMECCANICA NELLA TRATTATIVA – IL BUON SENSO DI PADOAN E DI CALENDA SALVA CAPRA E CAVOLI: STOPPA LA COLLEGA E RINVIA LA DISCUSSIONE AD UN “GRUPPO DI LAVORO”...

 

DAGOREPORT

 

macron gentiloni

… E vissero tutti felici e contenti. La soluzione individuata nella querelle Fincantieri-Stx rientra nella categoria “win win”. Vale a dire, tutti si possono dire soddisfatti. L’accordo del controllo al 50% dei cantieri francesi con il prestito dell’1% per 12 anni, non fa perdere la faccia a Macron; che, al contrario, può dimostrare di aver ridotto il peso italiano a Saint-Nazaire. Lo stesso può fare Gentiloni che porta a casa il controllo della cantieristica francese.

 

PINOTTI

L’accordo, però, stava per saltare all’ultimo momento. Roberta Pinotti ha puntato i piedi. La ministra della Difesa pretendeva che nell’accordo venisse inserita l’estensione dell’intesa anche alle navi militari, così da definire nei dettagli il ruolo futuro di Leonardo Finmeccanica.

 

cantieri stx

Piercarlo Padoan, che fino ad un mese fa non aveva la più pallida idea di come funzionassero gli accordi fra aziende nel settore militare, l'ha stoppata a tempo di record: rinviamo la discussione sulle navi da guerra ed affidiamo l’”approfondimento” ad un gruppo di lavoro italo-francese. Un modo come un altro per togliere il dossier spinoso dal tavolo del negoziato con Stx. E abbandonarlo all’oblìo dei mari.

BRUNO LE MAIRE PADOAN

 

La Pinotti ha insistito. Così con le buone, ma anche con le cattive, alla fine Padoan e Calenda l’hanno convinta che non era il caso di riaprire l’intesa. Anche perché, Naval Group (navi militari francesi) è multiplo della parte militare di Fincantieri. E non è il caso di modificare l’equilibrio trovato sulle Fremm: scafi in comune, ma con tecnologia Leonardo su quelle italiane e Thales su quelle francesi.

 

sottomarino nucleare francese

Anche perché, se le due parti dovessero fondersi, l’Italia non vedrebbe più palla: Naval group utilizza propulsione nucleare. E quando c’è l’atomo di mezzo, Parigi non guarda in faccia nessuno. Nemmeno la Pinotti.

Fremm

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"